Passa ai contenuti principali

Scoprire e gustare i prodotti delle migliori aziende agroalimentari italiane. Al via a Parma Cibus Connect

Prima edizione di “Cibus Connect” che debutterà a Parma dal 12 al 13 aprile 2017. Organizzato come sempre da Fiere di Parma e Federalimentare l'evento si alternerà a Cibus, negli anni dispari. La fiera dell’agroalimentare italiano, diventa così un appuntamento annuale, in linea con le maggiori fiere del made in Italy.

Cibus Connect, un workshop dal format leggero articolato con stand preallestiti in due padiglioni, a cui abbina un layout innovativo costituito da un’ampia area dedicata agli show cooking. L’area espositiva accoglierà circa 500 aziende alimentari italiane selezionate tra quelle maggiormente vocate all’export che parteciperanno ai lavori del Forum esponendo i loro nuovi prodotti ed incontrando circa 750 operatori commerciali italiani ed esteri di alto livello.

Tra le aziende espositrici saranno presenti anche 50 produttori di nicchia selezionati da Slow Food. Grazie ad un accordo con Vinitaly, la terza settimana di aprile sarà interamente dedicata all’ “Italian Food & Wine” per permettere di scoprire tutto il meglio del mangiare e bere nostrano.

Per questa occasione è stato varato un imponente programma di incoming di operatori stranieri, parte dei quali saranno condotti alla scoperta dei territori e delle aziende produttive grazie al programma “Discover the Authentic Italian Taste” promosso da ICE Agenzia.

Tra i contenuti più attesi, quelli del Forum Agroalimentare Ambrosetti durante il quale saranno illustrati i risultati della ricerca realizzata per Federalimentare e Fiere di Parma su come “Sostenere la crescita e l’internazionalizzazione nel lungo periodo delle imprese del settore Food & Beverage. Analisi e riflessioni”, nell’ambito del quale i partecipanti potranno conoscere posizionamento e prospettive del Food made in Italy rispetto alle politiche della distribuzione internazionale.

Al dibattito sul “Posizionamento del Made in Italy Alimentare nell’evoluzione internazionale dei consumi”, interverranno speaker autorevoli provenienti dall’industria alimentare italiana e dalla distribuzione, nazionale ed internazionale.

Tra i relatori già confermati: Luigi Scordamaglia (Presidente di Federalimentare e CEO Inalca), Marco Lavazza (Vice Presidente Luigi Lavazza), Francesco Mutti (CEO Mutti), Giampiero Calzolari (Presidente Gruppo Granarolo), Sara Roversi (Direttore Future Food Institute), Alex Tosolini (Vice Chairman Business Dev. The Kroger Co.), Peter Whitsett (Executive Vice President Meijer), Gregoire Kaufman (Sales & Mktg Director Carrefour Italia).

In evidenza i Workshop di mercoledi 12 aprile

dalle 14.30 alle 16.30 - Sala Workshop – Pad 4
L'impresa Sostenibile. Vantaggi per il sistema produttivo: esperienze a confronto 
Chiarire e promuovere il concetto di impresa sostenibile, intesa come un’impresa economica che non
persegue come unico obbiettivo quello del profitto, ma che organizza la propria attività su un rapporto fondato su valori sociali, etici ed ambientali. Un’azienda è ritenuta sostenibile quando riesce a combinare fattori economici, sociali e ambientali in modo equo.

dalle 11.30 – 12.30 - Sala Workshop – Pad 4
Esiti del progetto di promozione delle certificazioni 
Dopo circa quattro anni di impegno articolato in roadshow, azioni promozionali e partecipazioni fieristiche, giunge a conclusione il progetto sulla promozione delle certificazioni agroalimentari del Made in Italy, come quelle religiose Kosher e Halal e la certificazione di qualità Biologica. I principali attori coinvolti nell’iniziativa si danno appuntamento per presentare gli esiti del progetto, i risultati conseguiti in termini di adesione da parte delle imprese e l’impatto commerciale che le suddette certificazioni hanno avuto nel turnover delle oltre 1.000 aziende sensibilizzate durante questo progetto. All’interno del Padiglione 4 della Fiera di Parma – soggetto attuatore del progetto – sarà allestita un’area dedicata ai prodotti alimentari certificati kosher e halal.

Per partecipare è necessario registrarsi all’evento compilando il modulo al link www.sfc.it/seminario-cibus

Programma completo: www.cibus.it/programma/

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per