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CS - Gambero Rosso e Cia-Agricoltori Italiani: nasce la nuova partnership strategica per la promozione dell’eccellenza agroalimentare italiana nel mondo

L'enogastronomia Made in Italy è sempre più sinonimo di qualità all'estero. Vino e cibo italiano vengono ormai percepiti nel mondo come un vero e proprio "brand" i cui valori vanno sintetizzati e promossi con strategie mirate.  


"Top Italian Food & Beverage Experience" e "Vini d'Italia Experience" saranno i prossimi eventi di promozione internazionale organizzati dal Gambero Rosso ai quali partecipano le aziende di Cia-Agricoltori Italiani, a partire da oggi 20 gennaio a Copenaghen, dando così il via al primo degli appuntamenti in programma per il 2017.


Il trend dell’export italiano di questo settore dimostra che i prodotti di qualità e le imprese meglio attrezzate hanno concrete opportunità di beneficiare della crescita di una domanda internazionale che sta dimostrando di non avere limiti.

Recenti studi e analisi, su come “vengono percepite” le produzioni italiane all’estero, dicono che ben 4 consumatori stranieri su 10 giudicano la qualità dei nostri cibi superiore rispetto a quella locale, il 43% degli statunitensi chiede più Made in Italy nei supermercati e ben il 74% dichiara di essere disposto a riconoscere un prezzo maggiorato sui prodotti, a patto che siano 100% italiani. Una domanda che può diventare ancora più forte, se si considerano quei Paesi praticamente vergini negli scambi con l’Italia o le realtà emergenti come l’Asia.

La Cia, in squadra con Ice, Gambero Rosso International, Centro Studi Anticontraffazione e Studio Valdani e Vicari, ha studiato una strategia mirata per far penetrare al meglio sui mercati esteri i prodotti e le aziende made in Italy con l’obiettivo di contrastare anche l’Italian sounding che muove 60 miliardi di euro ogni anno. Per il 2017 sono previste attività di promozione nelle fiere nazionali ed estere, piani di formazione e valorizzazione delle competenze gestionali, comunicative e strategiche delle imprese agricole associate.

Gambero Rosso, è leader nella promozione del wine&food italiano di qualità nel mondo con la più diffusa proposta di eventi B2B - oltre 150 l’anno organizzati in Italia e all’estero - che permettono ai migliori produttori di incontrare traders, buyers e professionisti internazionali. L’attività di Gambero Rosso è rivolta da 30 anni al sostegno della promozione dell’enogastronomia made in Italy anche attraverso un’ampia piattaforma formativa, in Italia e all’estero, con corsi professionali e master di alta formazione.

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