Passa ai contenuti principali

Guide Vini. I Vini di Veronelli. A Roma la presentazione in anteprima

Promuovere e valorizzare le produzioni vitivinicole di qualità. Arriva la Guida Oro I Vini di Veronelli 2017
Presentazione mercoledi 19 ottobre alle ore 11.30 presso Donna Camilla Savelli Hotel, via Garibaldi 27 Roma. Disponibile nelle librerie di tutta Italia a partire da giovedì 20 ottobre, distribuita da RCS MediaGroup. I super tre stelle premiati.

La Guida Veronelli è il risultato di un anno di lavoro ma è anche, indirettamente, un sunto dell’impegno quotidiano dei produttori descritti. Informazioni, racconti e giudizi vogliono riassumere le storie di 2.049 realtà produttive che meritano d’essere conosciute, un numero che fa dell’edizione 2017 la più ampia dell’ultimo quinquennio. 

16.252 i vini selezionati, 346 i Super Tre Stelle – vini valutati con punteggio uguale o superiore a 94/100 – e 28 Grandi Esordi. Costanti, per definizione, il numero dei Sole, dieci “premi speciali” assegnati della redazione, e dei Migliori Assaggi, cinque vini che hanno conseguito, nella rispettiva tipologia, il più elevato giudizio in centesimi.

Le anteprime organizzate dai consorzi, le visite ad aziende e territori, le accanite, quotidiane sedute di degustazione sostenute dai curatori nei mesi estivi, le letture, la corrispondenza, l’approfondimento e l’aggiornamento continuo sono gli strumenti principali utilizzati dalla redazione per “tastare il polso” al settore vitivinicolo italiano. Un esercizio reso ancora più complesso dalla volontà di non formulare una valutazione in ranghi – stelle, bicchieri, viti, grappoli… – ma di assegnare a ciascuna referenza un giudizio in centesimi, discriminando – tra i vini buoni, ottimi ed eccellenti – quale campione sia migliore dell’altro assumendocene piena responsabilità.

Questo è ciò che, con continuità, la Guida Veronelli propone all’appassionato, al ristoratore, al distributore, al produttore e al giornalista che la consultano. Una mole enorme d’informazioni che, incrociate con i dati quantitativi di produzione e a quelli relativi ai flussi commerciali, contribuiscono a definire lo stato dell’arte del vino italiano.

Realizzata con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le produzioni vitivinicole di qualità, la Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 esige d’essere svelata con la cura che meritano, appunto, il lavoro della redazione e dei produttori descritti.

Grazie alla partnership con Gold Directory e VOIhotels, la Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 sarà presentata a Roma, presso il Donna Camilla Savelli Hotel in via Garibaldi 27, struttura alberghiera di pregio ospitata in uno splendido edificio secentesco progettato da Francesco Borromini.

Lettori e produttori saranno benvenuti, previo semplice accredito a eventi@seminarioveronelli.com: scoprirete tutte le novità del volume e avrete modo di degustare i dieci Sole 2017 in abbinamento a preziose specialità alimentari.

Alcuni eccellenti artigiani del gusto, infatti, hanno voluto essere al fianco dell’Associazione nel giorno più importante dell’anno: Figulì, Jolanda de Colò, Luigi Guffanti 1879 e Antica Pasticceria Muzzi. Fondamentale partner tecnico dell’iniziativa sarà, inoltre, la cristalleria Luigi Bormioli.

Qui i super tre stelle 2017  I Sole e i Migliori Assaggi saranno annunciati mercoledì 19 ottobre, dalla viva voce dei redattori.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece