Passa ai contenuti principali

SANA 2016. ISMEA CON I GIOVANI TALENTI DELL'AGRICOLTURA ITALIANA

ISMEA PORTA AL SANA I GIOVANI TALENTI DELL’AGRICOLTURA ITALIANA E FA IL PUNTO SUL MERCATO DEL BIOLOGICO
Triplice impegno per Ismea al Sana 2016: un’area dedicata per tutta la manifestazione a 10 giovani imprenditori agricoli del biologico, risultati fra i vincitori del “Bando Mipaaf per la partecipazione alle fiere nazionali e internazionali 2016”; un talkshow con i giovani agricoltori venerdì 9 settembre dalle 12,30 alle 13,30 presso lo Stand istituzionale Mipaaf e, sempre venerdì 9 alle ore 16,00 presso la “Sala Notturno”, l’evento organizzato da Sana in collaborazione con Mipaaf e Ismea - con il sostegno di ICE -, “Tutti i numeri del Bio italiano”.

Per quanto riguarda i 10 “talenti del biologico”, l’iniziativa s’inserisce nell’ambito del supporto fornito da Ismea al Mipaaf per l’attuazione dei programmi di "Promozione dell'imprenditorialità giovanile in agricoltura".  La novità del progetto giovani di quest’anno risiede nella scelta, da parte di Ismea, di far precedere la partecipazione fieristica da un pacchetto formativo “ad hoc” destinato agli under40 partecipanti e gestito da docenti specializzati in materie quali commercializzazione, digital marketing, vendita diretta ed export imprenditoriale.

E’ interessante sottolineare come, in  Europa, l'interesse per il biologico riguardi in generale i giovani, non solo agricoltori: nella recente "Indagine sulla percezione della aree rurali da parte dei giovani" realizzata da Ismea per la Rete Rurale Nazionale,  attraverso più di 1500 interviste, alla domanda "quale attività vorresti sviluppare nel caso decidessi di avviare un'azienda agricola", i ragazzi provenienti da Italia, Francia, Olanda, Belgio, Finlandia, Polonia, Lettonia e Malta hanno consegnato la "medaglia d'argento" alle produzioni biologiche. La scelta bio è seconda solo alla vendita diretta, ma precede veri e propri "must" giovanili come l'agriturismo, le fattorie didattiche, la trasformazione dei prodotti o la produzione di energie rinnovabili.

Le 10 giovani promesse del mondo agricolo selezionate per il SANA, si sono particolarmente distinte per alcune caratteristiche della propria realtà aziendale: qualità e tipicità dei prodotti, tutela dell’ambiente e benessere animale, grado d’innovazione tecnologica, organizzazione commerciale e comunicativa.

Nel corso dell’evento, sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulle iniziative dei partecipanti attraverso l’apposito hashtag #talentidacoltivare.  In particolare, il calendario degli appuntamenti Ismea in fiera prevede un Talkshow che si terrà nella giornata di venerdì 9 settembre dalle 12,30 alle 13,30 presso lo Stand istituzionale Mipaaf (A 73 B 72), nel corso del quale i giovani partecipanti verranno intervistati per presentare la propria storia aziendale, esponendo al pubblico le motivazioni che li hanno portati ad ottenere il successo.

Al termine dell’incontro, è prevista una degustazione delle specialità tipiche delle aziende partecipanti.  Sempre venerdì 9, alle ore 16,00, l’evento “Tutti i numeri del Bio italiano (Sala Notturno Centro Servizi 1° piano, Blocco D) prevede la presentazione dei dati dell'Osservatorio Sana a cura di Nomisma e la presentazione dei dati di Sinab-Mipaaf e di Ismea.

Per tutto il periodo della manifestazione, il personale Ismea sarà a disposizione dell’utenza, per illustrare le attività dell’Istituto, con particolare riferimento alle novità sugli strumenti destinati all’agricoltura giovanile.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito dedicato all’imprenditoria giovanile in agricoltura in Italia: www.agricolturagiovani.it e, per tutti i servizi offerti da Ismea, sul sito istituzionale: www.ismea.it.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece