Passa ai contenuti principali

EFFETTO NOTTE A VILLA BORGHESE

70 SERATE DI CINEMA, MUSICA E CUCINA
NELL’ARENA ALL’APERTO E NELLA SALA DELUXE DELLA CASA DEL CINEMA
DAL 30 GIUGNO AL 7 SETTEMBRE. INGRESSO GRATUITO.

C’è tutto il caleidoscopio del grande schermo nel programma estivo della Casa del Cinema che, dal 30 giugno all’11 settembre, apre il suo teatro all’aperto, da quest’anno intitolato a un maestro indimenticabile come Ettore Scola. La rassegna estiva 2016, intitolata Effetto Notte, presenta 70 appuntamenti ad ingresso gratuito. In caso di pioggia le proiezioni all’aperto verranno spostate nella Sala Deluxe.

Apertura in grande stile con il Film Festival Turco Di Roma (dal 30 giugno al 3 luglio) e il suo presidente onorario Ferzan Özpetek, che presenta il miglior cinema contemporaneo realizzato in Turchia, terra di tradizioni antiche ma di fermenti nuovissimi, patria di una delle cinematografie più vitali e premiate di questi anni. A seguire, da lunedì 4 luglio, partono 7 rassegne tematiche pensate per pubblici diversi e articolate in appuntamenti settimanali.

In collaborazione con la Cineteca Nazionale, si presenta un omaggio a due mattatori della migliore commedia italiana come Dino Risi & Vittorio Gassman nel centenario del regista de “Il sorpasso” (lunedì); insieme a Bad Taste e alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro si salutano registi e attori della new wave italiana degli anni 2000 (martedì); in collaborazione con Vyta, si prosegue con un viaggio nelle culture del mondo attraverso cinema&cucina (mercoledì); insieme a Sky HD Classica si festeggiano in musica i 400 anni di William Shakespeare con un’antologia delle opere più belle ispirate alle commedie del genio inglese (giovedì); poi, ancora, lo slalom parallelo tra amori, delitti e ossessioni tra Hitchcock e Truffaut con tre film a testa e il bellissimo documentario di Kent Jones sull’incontro tra i due (venerdì), “serate fantasy” per viaggiare oltre i confini dello schermo (sabato) e uno zibaldone di commedie francesi capaci di sedurre il pubblico di ogni età (domenica).

Completano il programma estivo tre perle internazionali: oltre a quella dedicata al cinema turco, in programma una rassegna dedicata al cinema africano (che dal 13 al 16 luglio torna a Roma dopo lo straordinario successo di un anno fa) e quella del cinema rumeno (2 e 3 settembre).

“All’appuntamento con l’estate romana ci presentiamo – dice il direttore della Casa del Cinema, Giorgio Gosetti – con alcune novità che riassumono le ‘specialità della casa’: l’attenzione al grande cinema italiano di ieri – a cominciare dalla scelta di intitolare il Teatro all’Aperto a Ettore Scola in accordo con la sua famiglia – ma con la voglia di festeggiare in parallelo una nuova generazione che conquista pubblico e critica senza più l’oppressione del complesso dei padri; l’attenzione a un cinema internazionale che da noi ritrova il gusto di presentazioni organiche e motivate, dalle rassegne monografiche ai festival nazionali; il piacere di una scoperta culturale che non ha di confrontarsi con il grande pubblico mischiando generi, suggestioni, provocazioni. Per l’occasione grazie a Zètema Progetto Cultura e a Vyta abbiamo vestito a festa il nostro ‘giardino incantato’: più posti a sedere, un grande schermo nel verde, una ristorazione in sintonia con il cinema che presentiamo. E le novità sono soltanto all’inizio …”

La Casa del Cinema è una struttura di Roma Capitale, gestita da Zètema Progetto Cultura e diretta da Giorgio Gosetti.

LE RASSEGNE

LUNEDI’
DINO E VITTORIO: DUE MATTATORI E LA COMMEDIA
A dicembre Dino Risi avrebbe compiuto 100 anni. La Casa del Cinema e la Cineteca Nazionale gli rendono omaggio con un viaggio delle sue collaborazioni con il più grande istrione del cinema italiano, Vittorio Gassman. Il loro sodalizio non teme confronti. Non solo per l’arco temporale in cui si è sviluppato, da Il mattatore (1960) a Tolgo il disturbo (1991), e per il numero di film realizzati insieme (una quindicina), ma anche e soprattutto per la complicità che li univa. Una sintonia umana, ancor prima che professionale, un modo di intendere la vita, la celebrità, l’effimera gloria, il sano disincanto, la battuta tagliente, persino la classe e il portamento che li contraddistingueva. Due mattatori, anche se uno, Vittorio, questo ruolo lo interpretava sulla scena, l’altro, Dino, nella vita. Del suo regista Gassman diceva: “Risi è uno degli uomini più intelligenti del cinema italiano…è un artista impressionista. Per me è stato un maestro”.
The Comedy of Life. Signed by Dino Risi & Vittorio Gassmann

MARTEDI’
GRANDE SCHERMO ITALIANO
L’ultima stagione è stata quella del grande rinnovamento del nostro cinema: nuovi personaggi, nuovi attori, grande ritmo, allegro talent. Che si tratti di commedie, di emozioni, di passioni, il cinema italiano cambia passo e la Casa del Cinema lo festeggia con i suoi protagonisti e le sue storie. Non sono più perfetti sconosciuti i suoi nuovi eroi, sono normali i suoi super-eroi: ma immutata è la voglia di raccontare un paese attraverso i pregi e i difetti di tutti. Italian New Wave: with Fun and Passion

MERCOLEDI’
VYTA È CINEMA
10 serate di cinema&cucina con cui Casa del Cinema e Vyta Santa Margherita propongono al pubblico dell’estate un fantastico viaggio nelle diverse culture del mondo. Ogni mercoledì una cena tipica e un film della stessa cultura e immaginario. I vigneti americani e le pianure africane, il grande freddo del nord e i manicaretti francesi, le tapas spagnole e lo zenzero dei Balcani, il curry indiano e l’esotismo cinese, fino alle sconfinate distese dell’America Latina. Un giro del mondo che vi lascerà…a bocca aperta.
‘Round the World through Cinema and Food

GIOVEDI’
SHAKESPEARE 400 IN MUSICA
In occasione dei 400 anni dalla morte del Bardo, la Casa del Cinema, in collaborazione con Classica HD – l’unico canale TV interamente dedicato alla grande musica – offre una rassegna musicale ispirata all’opera del grande drammaturgo. Otto appuntamenti tra opere e documentari, selezionati dal catalogo della casa produttrice tedesca Unitel. Rivedremo Macbeth, Otello e Falstaff di Giuseppe Verdi e Romeo e Giulietta di Charles Gounod. Inoltre due curiosità assolute come Il mercante di Venezia, di André Tchaikowsky, e Lear di Aribert Reimann: uno dei più grandi capolavori del teatro musicale degli ultimi cinquant’anni. La rassegna prosegue con The making of West Side Story: sulla realizzazione della prima edizione discografica del grande musical di Broadway ispirato a Romeo e Giulietta. Con Leonard Bernstein (autore delle musiche) e le star della lirica José Carreras e Kiri Te Kanawa. Infine In love with Shakespeare, il documentario di Francesca Cardone sulla figura del maestro, drammaturgo, regista e sceneggiatore Gaetano Sansone.
Opera in the Name of William Shakespeare

VENERDI’
TRUFFAUT VS HITCHCOCK
Era il 1962 quando Hitchcock il maestro si sedette al tavolo con Truffaut l’allievo per una settimana di dialoghi sul cinema che è diventata storia e leggenda. Grazie a Nexo, che ha svelato le immagini di quel memorabile incontro con il bellissimo documentario di Kent Jones, apriamo questo “slalom parallelo” tra i due grandi registi, con tre opere del maestro e altrettante – speculari – dell’allievo che riassumono tutta la passione per il mestiere, la seduzione del narrare, il mistero dell’individuo e del suo inconscio.
Truffaut Vs Hitchcock: a Parallel Universe

SABATO
IL REGNO DELLA FANTASIA
Cavalieri e dame, elfi e silvani, creature selvagge, nani e giganti, guerrieri e ladri: gli eroi del fantasy scavalcano il tempo, disegnano paesi immaginari ed epoche eroiche, proiettano la luce del sogno sulla grande tela del cinema. Il
genere più antico e amato fin dai tempi di Meliès è ancora oggi un mito senza tempo per tutte le generazioni di spettatori. La Casa del Cinema vi invita a guardare oltre lo schermo, tra gli alberi secolari di Villa Borghese, in mezzo alle stelle, tra i fili d’erba del prato. Chi troverete? In the Temple of Fantasy

DOMENICA
DOUCE FRANCE
La commedia alla francese è il fenomeno più sorprendente e inatteso delle ultime stagioni. Dopo anni di diffidenza, il pubblico italiano ha ritrovato nella “Dolce Francia” una scena colorata, divertente, ricca di attori, emozioni e racconti. Il “gusto degli altri” è diventato il nostro e non smette di sorprenderci. Il nostro viaggio rende omaggio a un capolavoro senza tempo come La Kermesse heroique e si conclude con un film che racchiude tutto il genio del cinema come Effetto Notte. Nel segno di Truffaut e del segreto del set abbiamo voluto intitolare tutta la nostra estate a Villa Borghese.
Comedy: the French Touch

30 GIUGNO - 3 LUGLIO
FILM FESTIVAL TURCO DI ROMA
5a edizione del Film Festival Turco di Roma, che ogni anno offre al pubblico italiano un ricco mosaico di storie dalla Turchia. Proiezioni pomeridiane e seriali con la migliore selezione dal repertorio cinematografico del Paese sia di oggi che di ieri.

13 / 16 LUGLIO
ROMAFRICA FILM FESTIVAL
Il RAFF consolida ancor una volta la partnership con il Fespaco di Ouagadougou, la più antica manifestazione dedicata al cinema in Africa subsahariana. Proiezioni pomeridiane e serali con la più interessante produzione cinematografica recente africana. È prevista la presenza di registi e attori, uno spazio sarà dedicato a produzioni artistiche delle seconde generazioni africane in Italia.

Dove
Largo Marcello Mastroianni, 1 - 00197 Roma Ingresso: da Piazzale del Brasile e da qualunque accesso a Villa Borghese La Casa del Cinema è accessibile ai visitatori disabili

Informazioni
tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it


PROGRAMMA COMPLETO


*30 GIUGNO - 3 LUGLIO
FILM FESTIVAL TURCO DI ROMA
5a edizione del Film Festival Turco di Roma, che ogni anno offre al pubblico italiano un ricco mosaico di storie dalla Turchia. Proiezioni pomeridiane e seriali con la migliore selezione dal repertorio cinematografico del Paese sia di oggi che di ieri.

*LUNEDÌ 4 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
DINO E VITTORIO: DUE MATTATORI DELLA COMMEDIA
IL MATTATORE
di Dino Risi
Italia, Francia 1959, 104’

*MARTEDÌ 5 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
GRANDE SCHERMO ITALIANO
PERFETTI SCONOSCIUTI
di Paolo Genovese
Italia, 2016, 97’

*MERCOLEDÌ 6 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
VYTA È CINEMA
SIDEWAYS (Sideways. In viaggio con Jack)
di Alexandre Payne
USA, 2004, 123’, v.o.sott.it

*GIOVEDÌ 7 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
SHAKESPEARE 400 IN MUSICA
VERDI – OTELLO (Opera)
R.Muti, dir. - con A.Antonenko, M.Poplavskaya, C.Alvarez, S.Costello
- Wiener Staatsopernchor – Wiener Philharmoniker - G.Souglides, scen. - E.Ryott, cost. - S.Langridge, reg.
Salisburgo, 2008, 142’, sott.it

*VENERDÌ 8 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
TRUFFAUT VS HITCHCOCK
HITCHCOCK/TRUFFAUT
di Kent Jones
USA, 2015, 79’, v.o.sott.it

*SABATO 9 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
IL REGNO DELLA FANTASIA
LADY HAWKE
di Richard Donner
USA, 1985, 121’

*DOMENICA 10 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
DOUCE FRANCE
LE GOÛT DES AUTRES (Il gusto degli altri)
di Agnés Jaoui
Francia, 2000, 112’, v.o.sott.it

*LUNEDÌ 11 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
DINO E VITTORIO: DUE
MATTATORI DELLA COMMEDIA
IL SORPASSO
di Dino Risi
Italia, 1962, 106’

*MARTEDÌ 12 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
GRANDE SCHERMO ITALIANO
ALASKA
di Claudio Cupellini
Italia, Francia, 2015, 125’

13 / 16 LUGLIO
ROMAFRICA FILM FESTIVAL
Il RAFF consolida ancor una volta la partnership con il Fespaco di Ouagadougou, la più antica manifestazione dedicata al cinema in Africa subsahariana.
Proiezioni pomeridiane e serali con la più interessante produzione cinematografica recente africana. È prevista la presenza di registi e attori, uno spazio sarà dedicato a produzioni artistiche delle seconde generazioni africane in Italia.

*DOMENICA 17 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
DOUCE FRANCE
ALCESTE À BICYCLETTE (Molière in bicicletta)
di Philippe Le Guay
Francia, 2013, 104’, v.o.sott.it

*LUNEDÌ 18 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
DINO E VITTORIO: DUE
MATTATORI DELLA COMMEDIA
I MOSTRI
di Dino Risi
Italia, Francia, 1963, 118’

*MARTEDÌ 19 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
GRANDE SCHERMO ITALIANO
GLI ULTIMI SARANNO GLI ULTIMI
di Massimiliano Bruno
Italia, 2015, 103’
*MERCOLEDÌ 20 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
VYTA È CINEMA
THE ICE STORM (Tempesta di ghiaccio)
di Ang Lee
Usa, 1997, 112’, v.o.sott.it

*GIOVEDÌ 21 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
SHAKESPEARE 400 IN MUSICA
TCHAJOWSKY - IL MERCANTE DI VENEZIA_(Opera)
con Adrian Clarke, Adrian Erod, Christopher Ainslie, David Stout,
Jason Bridges, Kathryn Lewek – Coro della Filarmonica di Praga -
Orchestra Sinfonica di Vienna – Erik Nielsen, direttore - Keith Warner, reg.
Festival di Bregenz, 2013, 164’, sott.it

*VENERDÌ 22 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
TRUFFAUT VS HITCHCOCK
LA MARIÉE ÉTAIT EN NOIR (La sposa in nero)
di François Truffaut
Francia, 1967, 107’, v.o.sott.it

*SABATO 23 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
IL REGNO DELLA FANTASIA
LA STORIA INFINITA (Neverending Story)
di Wolfgang Petersen
Germania Occ, 1984, 101’

*DOMENICA 24 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
DOUCE FRANCE
LA FAMILLE BÉLIER (La famiglia Bélier)
di Eric Lartigau
Francia, 2014, 105’, v.o.sott.it

*LUNEDÌ 25 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
DINO E VITTORIO: DUE
MATTATORI DELLA COMMEDIA
IL GAUCHO
di Dino Risi
Italia, Argentina, 1964, 110’

*MARTEDÌ 26 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
GRANDE SCHERMO ITALIANO
FOREVER YOUNG
di Fausto Brizzi
Italia, 2016, 95’

*MERCOLEDÌ 27 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
VYTA È CINEMA
EN MAND KOMMER HJEM (Riunione di famiglia)
di Thomas Vinterberg
Danimarca, 2007, 97’, v.o.sott.it

*GIOVEDÌ 28 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
SHAKESPEARE 400 IN MUSICA
VERDI - MACBETH_(Opera)
con Leo Nucci, Enrico Iori, Sylvie Valayre Roberto Iuliano –
Orchestra e Coro del Teatro Regio di Parma - Bruno Bartoletti, dir.
- Dante Ferretti, scene - Alberto Verso, cost. – Liliana Cavani, reg.
Parma, 2006, 155’, sott.it

*VENERDÌ 29 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
TRUFFAUT VS HITCHCOCK
TO CATCH A THIEF (Caccia al ladro)
di Alfred Hitchcock
USA, 1955, 103’, v.o.sott.it

*SABATO 30 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
IL REGNO DELLA FANTASIA
NEL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE (Where the wild things are)
di Spike Jonze
USA, 2009, 99’

*DOMENICA 31 LUGLIO ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
DOUCE FRANCE
SAMBA
di Eric Toledano, Olivier Nakache
Francia, 2014, 118’, v.o.sott.it

*LUNEDÌ 1 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
DINO E VITTORIO: DUE
MATTATORI DELLA COMMEDIA
IL TIGRE
di Dino Risi
Italia, 1967, 110’

*MARTEDÌ 2 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
GRANDE SCHERMO ITALIANO
THE PILLS – SEMPRE MEGLIO CHE LAVORARE
di Luca Vecchi
Italia, 2015, 83’

*MERCOLEDÌ 3 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
VYTA È CINEMA
COMME UN CHEF (Chef)
di Daniel Cohen
Francia, 2012, 84’, v.o,sott.it

*GIOVEDÌ 4 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
SHAKESPEARE 400 IN MUSICA
REIMANN – LEAR (Opera)
S.Young, dir. - K.Gruber, reg. – con Bo Skovhus, Wilhelm
Schwinghammer, Christian Miedl, Peter Galliard, Juergen Sacher
Amburgo, 2014, 85’, sott.it

*VENERDÌ 5 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
TRUFFAUT VS HITCHCOCK
LA SIRÈNE DU MISSISIPI (La mia droga si chiama Julie)
di François Truffaut
Francia, 1969, 120’, v.o.sott.it

*SABATO 6 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
IL REGNO DELLA FANTASIA
EXCALIBUR
di John Boorman
Irlanda, Usa, 1981, 140’

*DOMENICA 7 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
DOUCE FRANCE
LA KERMESSE EROIQUE (Kermesse eroica)
di Jacques Feyder
Francia, Germania, 1935, 109’,
v.o.sott.it

*LUNEDÌ 8 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
DINO E VITTORIO: DUE
MATTATORI DELLA COMMEDIA
IL PROFETA
di Dino Risi
Italia, 1968, 93’

*MARTEDÌ 9 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
GRANDE SCHERMO ITALIANO
VELOCE COME IL VENTO
di Matteo Rovere
Italia, 2015, 119’

*MERCOLEDÌ 10 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
VYTA È CINEMA
LOS LUNES AL SOL (I lunedì al sole)
di Fernando Léon de Aranoa
Spagna, 2002, 113’, v.o.sott.it

*GIOVEDÌ 11 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
SHAKESPEARE 400 IN MUSICA
IN LOVE WITH SHAKESPEARE. Il sogno di Gaetano
di Alessandra Cardone
Documentario, Italia, 2015, 59’

*VENERDÌ 12 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
TRUFFAUT VS HITCHCOCK
REAR WINDOW (La finestra sul cortile)
di Alfred Hitchcock
USA, 1954, 112’, v.o.sott.it

*SABATO 13 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
IL REGNO DELLA FANTASIA
I FANTASTICI VIAGGI DI GULLIVER (Gulliver’s travel)
di Rob Letterman
USA, 2010, 85’

*DOMENICA 14 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
DOUCE FRANCE
LE PRÈNOM (Cena tra amici)
di Alexandre de La Patellière,
Matthieu Delaporte
Francia, Belgio, 2012, 109’, v.o.sott.it

*LUNEDÌ 15 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
DINO E VITTORIO: DUE
MATTATORI DELLA COMMEDIA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
di Dino Risi
Italia, 1971, 103’

*MARTEDÌ 16 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
GRANDE SCHERMO ITALIANO
NON ESSERE CATTIVO
di Claudio Caligari
Italia, 2015, 100’

*MERCOLEDÌ 17 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
VYTA È CINEMA
POLITIKI KOUZINA (Un tocco di zenzero)
di Tassos Boulmetis
Grecia, Turchia, 2003, 108’, v.o.sott.it

*GIOVEDÌ 18 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
SHAKESPEARE 400 IN MUSICA
GOUNOD - ROMEO E GIULIETTA (Opera)
Opera in cinque atti su libretto in francese di Jules Barbier e Michel
Carre' - con Nino Machaidze, Rolando Villazon, Mikhail Petrenko, Russell
Braun, Cora Burggraaf – Orchestra Mozarteum - Yannick Nezet-Seguin,
direttore - Michael Yeargan, scene -
Regia di Bartlett Sher
Salisburgo, 2008, 78’. sott.it

*VENERDÌ 19 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
TRUFFAUT VS HITCHCOCK
L'HISTOIRE D'ADÈLE H (Adele H., una storia d’amore)
di François Truffaut
Francia, 1975, 96’, v.o.sott.it

*SABATO 20 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
IL REGNO DELLA FANTASIA
MAD MAX OLTRE LA SFERA DEL TUONO (Mad Max beyond thunderdome)
di G. Miller, G. Ogilvie
Australia, USA, 1985, 101’


*DOMENICA 21 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
DOUCE FRANCE
LES GARÇONS ET GUILLAUME, À TABLE! (Tutto sua madre)
di Guillaume Gallienne
Francia, 2013, 85’, v.o.sott.it

*LUNEDÌ 22 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
DINO E VITTORIO: DUE
MATTATORI DELLA COMMEDIA
PROFUMO DI DONNA
di Dino Risi
Italia, 1974, 102’

*MARTEDÌ 23 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
GRANDE SCHERMO ITALIANO
LORO CHI?
di Fabio Bonifacci e Francesco Miccichè
Italia, 2015, 95’

*MERCOLEDÌ 24 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
VYTA È CINEMA
BEND IT LIKE BECKHAM (Sognando Beckham)
di Gurinder Chadha
Germania, GB, USA, 2002, 112’,
v.o.sott.it

*GIOVEDÌ 25 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
SHAKESPEARE 400 IN MUSICA
VERDI - FALSTAFF (Opera)
Opera buffa in tre atti e sei quadri su libretto di Arrigo Boito, tratto da ''Le
allegre comari di Windsor'' e ''Enrico IV'' di Shakespeare con Barbara Frittoli, Eva Liebau,
Yvonne Naef, Judith Schmid, Ambrogio Maestri, Massimo Cavalletti - Coro e Orchestra dell'Opera di
Zurigo - D.Gatti, direttore - Regia di S.Bechtolf, 126’, sott.it

*VENERDÌ 26 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
TRUFFAUT VS HITCHCOCK
VERTIGO (La donna che visse due volte)
di Alfred Hitchcock
USA, 1958, 128’, v.o.sott.it

*SABATO 27 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
IL REGNO DELLA FANTASIA
I BANDITI DEL TEMPO (Time bandits)
di Terry Gilliam
GB, 1981, 116’

*DOMENICA 28 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
DOUCE FRANCE
LES PETITS MOUCHOIRS (Piccole bugie tra amici)
di Guillaume Canet
Francia, 2010, 154’, v.o.sott.it.

*LUNEDÌ 29 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
DINO E VITTORIO: DUE
MATTATORI DELLA COMMEDIA
CARO PAPA’
di Dino Risi
Italia, Francia, Canada, 1979, 109’

*MARTEDÌ 30 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
GRANDE SCHERMO ITALIANO
UN PAESE QUASI PERFETTO
di Massimo Gaudioso
Italia, 2016, 92’

*MERCOLEDÌ 31 AGOSTO ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
VYTA È CINEMA
WO HU CANG LONG (La tigre e il dragone)
di Ang Lee
Hong Kong, 2000, 120’, v.o.sott.it

*GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
SHAKESPEARE 400 IN MUSICA
THE MAKING OF WEST SIDESTORY
Leonard Bernstein, Christopher Swann, reg. – con Kiri Te
Kanawa e José Carreras,
Documentario, 1984, 88’, v.o.sott.it

*2 / 3 SETTEMBRE
ROMANIA FILM FESTIVAL
La Romania in cinema. Il cinema in Romania. Una rassegna dedicata alla cinematografia romena e al dialogo tra la Romania e l’Italia attraverso il cinema.
Una finestra aperta sul mondo per conoscere ad apprezzare le diversità come un valore.

*DOMENICA 4 SETTEMBRE ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
DOUCE FRANCE
LA NUIT AMÉRICAINE (Effetto Notte)
di François Truffaut
Francia, Italia, 1973, 115’, v.o.sott.it’

*LUNEDÌ 5 SETTEMBRE ORE 21.30
TEATRO ALL’APERTO
DINO E VITTORIO: DUE
MATTATORI DELLA COMMEDIA
TOLGO IL DISTURBO
di Dino Risi
Italia, 1990, 100’

*MARTEDÌ 6 SETTEMBRE ORE 21.30
SALA DELUXE
GRANDE SCHERMO ITALIANO
LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT
di Gabriele Mainetti
Italia, 2015, 112’


*MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE ORE 21.00
TEATRO ALL’APERTO
VYTA È CINEMA
THE MOTORCYCLE DIARIES (I diari della motocicletta)
di Walter Salles
Argentina, Brasile, Cile, Perù, USA,
2003, 126’, v.o.sott.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per