Passa ai contenuti principali

“COCCO...CHEESE”

Al via a Cocconato la prima edizione di “Cocco...Cheese”
Sabato 21 maggio un nuovo evento dedicato alla Robiola di Cocconato ed ai formaggi piemontesi. Degustazioni, approfondimenti, vino, birre artigianali, prodotti tipici.

Nasce a Cocconato, sulle colline a nord di Asti, un nuovo evento dedicato al gusto e alle tipicità. “Cocco…Cheese” intende dare voce alla tradizione di Cocconato e del suo territorio in campo gastronomico: una tradizione che storicamente si è sempre affiancata alla produzione vinicola e che vede nella Robiola di Cocconato uno dei punti di eccellenza.

La formula dell’evento si collega, non solo nel nome, al fortunato evento Cocco…Wine che si svolge nel primo week-end di settembre e che è diventato negli anni uno degli appuntamenti più attesi e frequentati in Piemonte dagli enoappassionati.

Sabato 21 maggio (dalle ore 17 alle 24) il centro storico di Cocconato ospiterà il banco d’assaggio di molti artigiani del gusto, con in prima linea i formaggi del Piemonte, con un’ampia selezione, a fianco della Robiola di Cocconato.

Altri prodotti tipici e birrifici artigianali amplieranno l’offerta.

Le degustazioni di vino saranno a cura delle sei aziende vinicole di Cocconato, che condividono l’evento e che accoglieranno il pubblico nei vari banchi d’assaggio.

Laboratori del gusto e degustazioni di approfondimento integrano il programma, per una serata sfiziosa, in una via del gusto da percorrere e assaporare.

La manifestazione è promossa dal Comune di Cocconato, con la collaborazione dell’associazione Go Wine e con la consulenza di Alberto Marcomini: giornalista, collaboratore di importanti programmi televisivi dedicati alla gastronomia (Tg5 Gusto, Uno Mattina), è fra i protagonisti di importanti eventi di carattere nazionale dedicati al settore dei formaggi e delle tipicità in generale.

E sarà proprio Marcomini due laboratori di degustazione guidata in programma alle 19 e alle 21: nel primo incontro i formaggi piemontesi incontrano la Barbera d’Asti di Cocconato, con la degustazione di 7 formaggi e altrettanti vini delle aziende vinicole di Cocconato.

Nel secondo appuntamento, spazio all’abbinamento con il Vermouth, con i prodotti dell’azienda Bava.

Formaggi in vetrina, ma non solo…

Il centro storico di Cocconato sarà uno scrigno di sapori, una via del gusto tutta da camminare: a fianco di maestri del settore caseario come Guffanti, e di altri protagonisti del settore, si presentano le 7 aziende vinicole di Cocconato, con i loro vini e le ultime etichette in uscita dalla vendemmia.

Spazio poi ai prodotti tipici del territorio che affiancano il formaggio e alle birre artigianali con tre realtà ad arricchire il quadro delle proposte.

"Il paese di Cocconato ospiterà la prima edizione di Cocco Cheese - dichiara il sindaco di Cocconato Monica Marello - nuovo evento voluto dalla nostra amministrazione comunale e organizzato in collaborazione con l’associazione Go Wine, dedicato al gusto e alle tipicità del nostro paese. La manifestazione nasce dall’intento di dare voce alla tradizione di Cocconato e del suo territorio in campo gastronomico: una tradizione che storicamente si è sempre affiancata alla produzione vinicola e che vede nella Robiola di Cocconato uno dei punti di eccellenza. Prodotta esclusivamente nel Comune che le dà il nome, la Robiola Coconà è un formaggio a pasta molle famoso già nel Seicento. Lo testimoniano alcune lettere di quel periodo conservate nell’Archivio storico comunale. Sarà un'ulteriore occasione per far conoscere il nostro bel paese di Cocconato, sia nelle sue tipicità mangerecce che nella sua bellezza come borgo antico, cercando di dare voce e valenza ancora una volta, alla sua qualifica di Comune Bandiera Arancione del Touring club."

Ecco tutti i protagonisti della prima edizione di Cocco…Cheese:

I FORMAGGI DI...

Cascina Aris – Monale (At); Caseificio Balzi – Cocconato (At); Casa Costa – Murisengo (Al); Capre e Cavoli – Capriglio (At); Family Famm – Bossolasco (Cn); Guffanti Luigi – Arona (No); Il lattaio - Sala Monferrato (Al); La Casera – Verbania (Vb); Latteria di Cocconato - Cocconato (At)...Dalla Valle d’Aosta: Nicoletta – Donnas (Ao).

ED INOLTRE...
Annone (miele) - Piea (At); Apicoltura Beeo (miele) - Cocconato (At); Apicoltura Vallera (miele) - Cunico (At); Ferrero (salumi) - Cocconato (At); Mongetto (confetture) - Vignale Monferrato (Al); Produttori Salame Cotto Monferrato – Ferrere (At); Ricci e Pasticci (pasticceria) - Cocconato (At); Valvi (gelatine e confetture) - Castagnole Monferrato (At); Vogliazzo (panetteria) - Cocconato (At).

LE AZIENDE VINICOLE DI COCCONATO...
Bava, Dezzani, Maciot, Marovè, Nicola Federico, Poggio Ridente, San Bartolomeo.

I BIRRIFICI...
Birrificio Artigianale Alba - Guarene (Cn); Nuovo Birrificio Nicese - Nizza Monferrato (At); Parsifal - San Raffaele Cimena (To).
Per Informazioni: Associazione Go Wine – Tel. 0173/364631 Fax 0173/361147 www.gowinet.itstampa.eventi@gowinet.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece