Passa ai contenuti principali

“LAMBRUSCO A PALAZZO”

CON “LAMBRUSCO A PALAZZO” SULLE TRACCE DEI VINI BENEDETTINI
Torna l’evento firmato ONAV Lombardia che unisce le eccellenze enologiche del territorio alle bellezze architettoniche della provincia di Mantova.

Due giorni di evento, quaranta aziende produttrici, oltre 150 vini in degustazione, una location che vanta duemila anni di storia in uno dei borghi più belli d’Italia. Tutto questo è Lambrusco a Palazzo, quarta edizione dell’evento organizzato da ONAV Mantova, Modena, Parma e Reggio Emilia, in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani ed il patrocinio del Comune di San Benedetto.

Nelle giornate del 23 e 24 aprile 2016 per la prima volta sarà l’antico Chiostro di San Simeone, all’interno dell’Abbazia Polirone di San Benedetto Po, ad ospitare l’evento che unisce la cultura del vino alla scoperta dei tesori dell’arte e dell’architettura nelle terre matildiche.

Lambrusco a Palazzo cambia dunque sede per effettuare un vero e proprio ‘restyling’ del format. Dopo il crescente successo degli scorsi anni, si è infatti reso necessario individuare una location più ampia, che consentisse di ospitare il numerosissimo pubblico in una cornice suggestiva, simbolo del profondo legame con la storicità e la produzione enologica di queste zone.

La coltivazione della vite nell’Oltre Po mantovano ha infatti origini antichissime e il vino divenne un prodotto di riferimento per l’economia di queste terre grazie ai monaci benedettini dell’abbazia di Polirone, fondata nel 1007 da Tedaldo di Canossa, nonno della celebre contessa Matilde. Furono proprio i frati ad effettuare per primi la selezione dei cloni di vite Lambrusca, i primi studi ampelografici e a perfezionare la coltivazione e la vinificazione. Un lavoro tanto prezioso da rendere necessaria la nomina di un "praepositus", cioè un monaco in alto grado, investito ufficialmente dell'incarico della cura della vigna.

Argomenti che verranno approfonditi dall’enologo Giorgio Medici in occasione dell’inaugurazione di sabato 23 aprile alle ore 15.00 presso la Biblioteca Monastica, con un intervento sultema “Lambrusco … dai benedetti ai giorni nostri”

Un’arte millenaria, quella del vino, che rivivrà nel Chiostro di San Simeone grazie a Lambrusco a Palazzo. Tanti saranno infatti gli appuntamenti in calendario: dalle suggestive degustazioni diurne e notturne all’angolo dei laboratori per bambini, dal percorso gastronomico cittadino alle visite guidate delle bellezze architettoniche locali e delle cinquecentesche cantine del monastero, fino alle armonie musicali che renderanno questa manifestazione un insolito appuntamento da non perdere.

E per la prima volta Lambrusco a Palazzo offrirà anche uno shop, all’esterno dell’Abbazia, dove il pubblico avrà la possibilità di acquistare le etichette in degustazione all’interno del chiostro.

Anche questa edizione dell’evento firmato Onav Lombardia vuole dunque proporre le migliori espressioni del vino rosso frizzante conosciuto in tutto il mondo, con una due giorni interamente dedicati alle virtuosità dei vitigni e al valore culturale, storico ed architettonico che contraddistinguono le terre di Matilde di Canossa.

Info e prenotazioni: 0376 623036 – email lambruscoapalazzo@mantovastrada.it

Orari: sabato 23 aprile: 16,00-21,30. Domenica 24 aprile: 14,00-20,00

FB: LambruscoAPalazzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece