Passa ai contenuti principali

Concorso Associazione Nazionale Città del Vino

L'Associazione Nazionale Città del Vino a caccia del bozzetto per il Manifesto 2016
Avviso ai grafici, disegnatori artisti: torna il Concorso per il Manifesto 2016!

Torna il concorso che l’Associazione Nazionale Città del Vino indice ogni anno per trovare l’immagine che la rappresenterà nel poster ufficiale e nella grafica per l’anno 2016; immagine che dovrà racchiudere l’essenza delle 500 Città del Vino italiane: tradizione e innovazione, storia, paesaggio, viticoltura di qualità e passione per la terra. 

Questo è ciò che significa essere una Città del Vino oggi. Questo è anche quello che l’Associazione chiede ai partecipanti al concorso: racchiudere tutto quello che di bello e di buono c’è nei territori e rappresentarlo in un manifesto.

La quota di partecipazione (ad esclusione delle scuole, che possono partecipare gratuitamente) è di € 10,00 da pagare tramite bollettino postale intestato all'Associazione Nazionale Città del Vino sul conto corrente n. 10625531 specificando nella causale “Partecipazione al bando Manifesto Città del Vino 2016”. Per le modalità di partecipazione leggi attentamente il regolamento allegato.

Il concorso per il Manifesto 2016 fa dunque appello alla fantasia di artisti, designer o grafici, ed è dedicato a tutti coloro che vogliono mettersi a caccia dell’immagine che accompagnerà i territori a più alta vocazione vitivinicola d’Italia per un intero anno di eventi, iniziative, progetti ed incontri ufficiali, traducendo in modo originale e colorato lo spirito che anima le quasi 500 Città del Vino, tra piccole e grandi, che dal nord al sud dello stivale racchiudono i terroir dove nascono i grandi vini italiani. “Come da tradizione, le Città del Vino coinvolgono gli amanti dei grandi vini in prima persona - sottolinea il presidente Pietro Iadanza - affidando alla loro fantasia l’immagine-simbolo che le rappresenterà per tutto il 2016, nel rispetto dello spirito partecipativo e del contributo che tutti possono dare per diffondere la cultura del vino italiano”.

I bozzetti devono essere spediti al seguente indirizzo: Associazione Nazionale Città del Vino, via Massetana Romana 58/B - 53100 SIENA, oppure via mail all'indirizzo info@cittadelvino.com in formato JPG.

Partecipare è molto semplice: i bozzetti possono essere realizzati con qualunque tecnica, forma e colori. Possono essere ideati singolarmente o in gruppo e l’opera migliore rappresenterà per un intero anno l’immagine delle Città del Vino, dal manifesto a tutto ilmerchandising ufficiale. I bozzetti pervenuti saranno sottoposti in primis al giudizio di un panel di esperti (composto da artisti, architetti e comunicatori) che selezioneranno i migliori 10 bozzetti. In ultima istanza, sarà il Consiglio Nazionale dell'Associazione a valutare e decretare il vincitore, scegliendolo tra i 10 bozzetti finalisti.

Il premio per il vincitore consiste in un week end lungo (tre giorni, due notti) per due persone presso un agriturismo di una prestigiosa area vitivinicola italiana, con degustazione dei prodotti dell’azienda. La struttura scelta per il primo classificato è l’Agriturismo de “I Magi” (www.agrimagi.it), a pochi passi dal centro storico della Città del Vino di Priocca, fra le Langhe e il Roero (in provincia di Cuneo, Piemonte).

Al secondo e al terzo classificato andranno in premio rispettivamente un week end (di due giorni e una notte) per due persone presso le seguenti strutture: Agriturismo “L’Ape Regina” (www.agriturismoaperegina.it) alle porte della Città del Vino di Sant’Agata dei Goti, nel Sannio (in provincia di Benevennto, Campania) e la Casa Vacanze il Chiostro (www.vacanzeilchiostro.it), nel centro storico della Città del Vino di Suvereto, a un passo dal mare della Costa degli Etruschi (in provincia di Livorno, Toscana).

Accanto al concorso principale per grafici o designer, è previsto un premio speciale dedicato ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori del valore di 300 euro per l’acquisto di materiale didattico.

Ogni anno sono centinaia i bozzetti che giungono da tutta Italia realizzati sia da mani esperte di designer sia da semplici appassionati, con sempre maggiore preminenza di elaborati realizzati con l’utilizzo delle moderne tecnologie di disegno e impaginazione, anche se non mancano bozzetti dipinti o disegnati a mano con le più diverse tecniche o addirittura realizzati con collage non solo di carta ma anche di altri materiali. Tutte le opere presentate saranno trattenute dall’Associazione e potranno essere utilizzate a sua discrezione, con la citazione dell’autore. I partecipanti rinunciano ad ogni diritto d’uso sulle opere inviate per partecipare al concorso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per