Passa ai contenuti principali

Vino&Social

LA SFIDA NEL BICCHIERE: GUSTO E CULTURA PER CONQUISTARE LA GENERAZIONE 2.0
Non si discute sull’eccellenza del prodotto italiano, ma dal congresso è emerso che urge un salto di qualità soprattutto sotto il profilo della comunicazione: fare, saper fare, ma anche far sapere.

È il vino o la birra la bevanda preferita dalla generazione 2.0? Risposta scontata, se si considera che i consumi di vino sono in caduta libera. Ed è già prevedibile la risposta se proiettata alla generazione 4.0, quella che sta arrivando, ancora più tecnologica e digitale, tutta “touch screen”, mordi e fuggi, drink da happy hour, bevi e vai.

Ecco perché non era così indiscusso che il vino, proprio lui, uscisse vincitore dal 70° Congresso degli enologi enotecnici italiani. Il settore, con il presidente Riccardo Cotarella e il direttore generale Giuseppe Martelli, avrebbe potuto scegliere temi autoreferenziali e autocelebrativi. Ha preferito puntare su confronto e trasparenza, per evidenziare limiti e potenzialità di un comparto bandiera dell’agroalimentare Made in Italy, consapevole delle difficoltà non più dietro l’angolo ma di fronte: a cominciare dall’export, dove l’Italia controbilancia le perdite dovute al calo dei consumi domestici, continua a tirare, ma deve difendersi dalla Spagna, oggi primo produttore europeo, pronta a contendere spazi di mercato. Ecco perché è necessario guardare oltre, anzi a casa propria, per impostare una campagna culturale che conquisti nuove e future generazioni.

Nessun dubbio: non si discute sull’eccellenza del prodotto italiano, ma dal congresso è emerso che urge un salto di qualità soprattutto sotto il profilo della comunicazione: fare, saper fare, ma anche far sapere. Insomma il vino ha ancora molti spazi da conquistare, proprio fra i giovani. La sostenibilità e l’aspetto salutistico sono elementi da giocare a tutto campo, con il vino momento centrale della dieta mediterranea. Dal talk show condotto da Bruno Vespa con la partecipazione di esperti del mondo medico sono arrivate alcune indicazioni che fanno riflettere: tutti d’accordo sui benefici effetti del consumo moderato.

Nel dettaglio: due bicchieri al giorno - come ha ricordato il cardiologo Vincenzo Montemurro - possono avere una ricaduta positiva cardio-vasculo-protettiva. “Spesso - ha aggiunto - li prescrivo anche a pazienti post-infartuati”. Giorgio Calabrese, docente di alimentazione umana e famoso dietologo: “Ci sono ancora molte sacche di resistenza dovute all’impreparazione e ai pregiudizi: in realtà Il vino contiene solo il 12 per cento di alcol”. Enzo Grossi, gastroenterologo: “Il vino esercita un effetto positivo sulla longevità, riducendo quasi del 50% il rischio di mortalità”..

Ma non basta tutto ciò per pensare che il vino ha un passaporto sicuro tra i giovani consumatori. Occorre rivedere l’approccio, come hanno sottolineano alcuni grandi chef stellati. Niko Romito, del “Reale” di Castel di Sangro (L’Aquila), indica una strada nuova da percorrere: “Il 95% dei mie clienti non chiedono più la bottiglia ma il vino a bicchiere. Ciò può essere anche un vantaggio, c’è maggior possibilità di diversificare, far conoscere i produttori e il territorio”.

Un consumatore più attento, che nel bicchiere cerca non solo gusto, ma anche cultura e storia. E che merita ancora più attenzione e rispetto, soprattutto sotto il profilo del prezzo. Perché - come dice Oliver Glowig, chef stellato dell’Aldrovandi Villa Borghese di Roma, “attenti ai ricarichi. Il cliente oggi va a tavola con lo smartphone e nel giro di pochi secondi consulta la tracciabilità di quel prodotto, andando sino alle origini e all’enoteca di provenienza”.

Il 70° Congresso nazionale Assoenologi si è svolto con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e della Regione Puglia. Sponsor ufficiali le seguenti aziende leader di macchine, prodotti e accessori per la viticoltura e l’enologia: Aeb Group, Amorim Cork Italia, Bayer CropScience, Colombin & Figlio, Enartis, Enò, Enolife, Enoplastic, Gai Macchine Imbottigliatrici, Nomacorc, Pall Italia, Perdomini Ioc, Toneleria Nacional, Vason Group, Vetri Speciali, Vivai Cooperativi Rauscedo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece