Passa ai contenuti principali

ESTATE ROMANA 2015

ESTATE ROMANA 2015: PROGRAMMA COMPLETO DAL 7 AL 13 AGOSTO
#estateromana2015. Ad agosto e settembre Ostia diviene il "palcoscenico culturale" dell'Estate Romana nel X Municipio
Un fiume di eventi che scorre attraversando i quartieri di Roma non può che riversare la sua straordinaria offerta nella sua foce naturale, il mare. Irrompe così Libera Estate, Libera Ostia, una stagione di eventi, di diritti e di bellezza. Street art, musica, arene cinematografiche e una programmazione da parte delle Biblioteche di Roma


Ad agosto e settembre Ostia diviene il "palcoscenico culturale" dell'Estate Romana nel X Municipio. Eventi che si svolgeranno in diverse zone come il pontile di Ostia, piazza della Stazione Vecchia, Lungomare Paolo Toscanelli, Lungomare dei Ravennati, piazza dei Ravennati e l'ex Colonia Marina Vittorio Emanuele III. Si alterneranno spettacoli musicali, proiezioni di film, biblioteche itineranti sulla spiaggia per permettere di prendere in prestito libri da leggere sotto l'ombrellone, opere di street art, concerti gratuiti, spettacoli multimediali e spazi dedicati ai più piccoli.

E per la prima volta l’Estate Romana scorre anche a Labaro. Da venerdì 7 agosto il Parco giochi del quartiere diviene uno spazio di verde pubblico per la condivisione e la diffusione della cultura per adulti e bambini. Labarocult – Cultura alla carta è il titolo che rimanda all’idea di cultura come nutrimento e si innesta su una più profonda riflessione sull’educazione al valore della conoscenza e del cibo. Ogni giornata è simbolicamente un menù: la mattina, per colazione, le visite guidate ai siti archeologici su prenotazione; il pomeriggio, per antipasto, le attività e gli spettacoli per i bambini; quindi i primi piatti a cura del GAS-Labaro e performance artistiche su temi legati al cibo, quali sostenibilità, diritto, qualità, km 0; la sera infine i secondi piatti, gli spettacoli dal vivo nel teatro naturale, realizzato valorizzando e componendo in modo scenografico il boschetto naturale. Tutti piatti forti, e del tutto gratuiti.

Ecco una selezione degli appuntamenti in programma per la settimana che va dal 7 al 13 agosto accompagnata dal calendario completo giornaliero.

ARTE

Presso la recinzione della colonia Vittorio Emanuele a Ostia è possibile vedere DISTRICT ART Under layers into the wall Installazione 3D, l’opera in 3D dell’artista Alice Pasquini e del fotografo Stefano C. Montesi. Per la visione delle installazioni è possibile ritirare gli appositi occhiali 3D tutti i giorni dalle 18 alle 22 presso lo Stand Biblioteche di Roma a Piazza dei Ravennati e, fino a domenica 9 agosto, presso il Teatro del Lido, via delle Sirene 2 (venerdì 7 dalle 11 alle 23, sabato 8 e domenica 9 dalle 17 alle 23). Fino al 23 agosto a La Pelanda in piazza Giustiniani è in mostra Sergio Staino. Satira e sogni, antologica che ripercorre i passaggi decisivi del lavoro artistico di Sergio Staino, uno dei massimi disegnatori e vignettisti italiani, esponendo circa 300 opere, tra disegni, acquerelli e lavori digitali. In corso al Palazzo delle Esposizioni David LaChapelle, dopo il Diluvio, una delle più importanti e vaste retrospettive dedicate al grande artista e fotografo statunitense. Proseguono, rispettivamente al Museo dell’Ara Pacis e ai Mercati di Traiano, le mostre Nutrire l’impero: storie di alimentazione tra Roma e Pompei e L’eleganza del cibo. In occasione della Campagna Estiva per la donazione di sangue, ingresso gratuito a tutti i donatori e ad un loro accompagnatore nei musei civici che aderiscono all'iniziativa (per info e modalità www.museiincomuneroma.it)

BAMBINI

A Labarocult tutti i pomeriggi a partire dalle 19 attività e spettacoli per i bambini. Venerdì 7 e sabato 8 agosto Laura Fasciolo propone L’orto dipinto e Il signor Formica,lunedì 10 e mercoledì 12 agosto appuntamento con lo spettacolo Il gatto e la Colombina di e con Daniela Giordano, testo in concorso per il Premio Andersen per la letteratura per l’infanzia. Ultimo week end di iniziative nel cortile del Teatro Lido di Ostia per la rassegna Teatri d’arrembaggio, che domenica 9 agosto chiude il sipario non prima di aver messo in scena lo spettacolo Kalinka della Compagnia Nando e Maila. Al Parco Tevere di Lungotevere della Magliana, sede di Happy River, animatori professionisti guidano i bambini alla scoperta dei giochi dei diversi paesi: domenica 9 agosto ore 10.30 appuntamento con Ciambella e Scaramella. Fino a sabato 8 agostosono ancora aperti i campi estivi del Museo Civico di Zoologia, che dopo una pausa riprenderanno il 24 agosto. Proseguono fino al 10 agosto (per poi riprendere martedì 25) le Techno vacanze nella scienza proposte dalla ludoteca Technotown di Villa Torlonia e l’Astrosummer del Planetario Gonfiabile, che la sera di sabato 8 agosto invita i più piccoli curiosi del cielo a incontrare il Dottor Stellarium.

CINEMA


Altra settimana di cinema nelle arene di Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Cinecittà, Garbatella ed ora anche di Ostia che, al pari della altre, nella sala sotto le stelle allestita in Piazza della Stazione Vecchia offre un cartellone ricco dei migliori film dell'ultima stagione cinematografica, con particolare attenzione alle opere prime ed al cinema indipendente italiano e straniero. Inizio delle proiezioni fissato per le ore 21.15. Proiezioni tutte le sere nelle tre sale dell’Isola del Cinema sull’Isola Tiberina, rassegna che oltre al meglio del cinema italiano e internazionale offre un ricco e composito calendario pensato per soddisfare e coinvolgere ogni appassionato di arte e cultura. Di spessore e di ampie vedute il programma del Festival Isola Mondo, la sezione dedicata alla cinematografia di numerosi paesi da tutto il mondo, che sabato 8 agosto alle ore 22 propone Adultery del regista bulgaro Yavor Veselinov. Infine, per la rassegna Under EXPOsure nell’arena estiva della Casa del Cinema segnaliamo le proiezioni di C’è chi dice no di Giambattista Avellino (domenica 9 agosto ore 21) e Love is all you need di Susanne Bier (lunedì 10 agosto ore 21).

MULTIDISCIPLINARI

Ricco di offerte, perlopiù gratuite, il cartellone settimanale di Libera Estate Libera Ostia. Nel week end, tra le 18 e le 20.30, il Pontile di Ostia a Piazza dei Ravennati è il luogo giusto per approfittare delle lezioni di pattinaggio, tennis, pallavolo proposte dall’Aics.Lezioni che avranno un seguito anche nel corso della settimana. Sabato 8 agosto, sempre a Piazza dei Ravennati, alle ore 20 l’Associazione Artedegas e Djamilah Dance Group invitano ad una esibizione di danza orientale, alle ore 21’Biblioteche al mare’ presenta il libro War Landscapes con l’intervento dell’autore Luca Ribustini. Giovedì 13 agosto è la volta di Salvataggi, quando il mare chiede aiuto di Lucio Biancatelli.

E’ l’Oceania il continente rappresentato nell’ultimo week end del festival Happy River, in corso fino al 10 agosto al Parco Tevere di Lungotevere della Magliana, viaggio alla scoperta di culture, usanze ed abitudini, a cominciare dai sapori e dalle tradizioni enogastronomiche dei diversi paesi. E il legame tra cultura e cibo è anche il filo conduttore di Labarocult - Cultura alla carta, manifestazione del tutto gratuita che da venerdì 7 agosto prende le mosse nel quadrante nord di Roma con lo scopo di rinnovare l’immaginario di un quartiere di periferia metropolitana e di mettere in luce le sue molteplici risorse, sia sul piano archeologico che sul piano di produzione culturale di alto livello.

Astrosummer 2015 invita a prendere parte a due affascinanti appuntamenti che precedono la tradizionale caduta delle lacrime di San Lorenzo, la pioggia di stelle in arrivo la notte del 10 agosto. Il primo appuntamento è con Stelle Filanti (venerdì 7 agosto ore 21), spettacolo che permetterà di osservare per la prima volta lo spostamento delle stelle più veloci. Stefano Giovanardi sarà quindi il protagonista del doppio spettacolo Notte di San Lorenzo in anteprima (domenica 9 agosto ore 21 e 22), al termine del quale Astrosummer in via straordinaria proporrà una serata di osservazione del cielo al telescopio.

Al Gay Village è il momento del Venus Rising Festival, l'importante manifestazione dedicata alle donne che fino all’8 agosto porterà il meglio dell'intrattenimento in rosa, raccontando in modo trasversale i differenti aspetti di un festival all'insegna dell'arte, musica, teatro e spettacolo. Venerdì 7 agosto alle 21,15 spazio alla proiezione del teaser di lancio della serie webIce - The WebSeries, videoprogetto nato a sostegno del gruppo musicale Calypso Chaos, che a seguire si esibirà in un concerto live.

La rassegna I solisti del teatro propone un’ultima settimana ricca di spettacoli, parte di un programma artistico che mira fin dalla prima edizione ad essere coerente e costante nella ricerca dell’eccellenza espressiva. Venerdì 7 e martedì 11 agosto, nella tradizionale cornice dei Giardini della Filarmonica Romana, appuntamento con due prime nazionali: Anima Animale , storie di vita condivisa tra umani e animali, con Daniela Poggi e RedReading #5 MA L’AMOR MIO NON MUORE cronache passionarie, un viaggio sentimentale che attraversa epoche, corpi e pensieri, a partire dal libro La Miliziana di Elsa Osorio. Giovedì 13 agosto ultimo atto con il concerto Cuento de aguas para voce y orquestra , frutto di un lungo percorso di residenza creativa a Cuba della compagnia italiana Metec.

In programma tutte le sere I viaggi nell’antica Roma, due storie e due percorsi a cura di Piero Angela e Paco Lanciano nel Foro di Augusto e nel Foro di Cesare.

MUSICA

Cala il sipario su una tra le scenografie più belle del mondo, le Terme di Caracalla, dove Roma Opera aperta propone le ultime repliche del suo cartellone pucciniano. Venerdì 7 agostoappuntamento con la Bohème impressionista firmata da Davide Livermore e diretta dal maestro Paolo Arrivabeni, sabato 8 agosto sul palcoscenico delle Terme c’è la Turandot , dramma lirico in tre atti per la regia di Denis Krief e la direzione di Juraj Valcuha.

Dalle Terme di Caracalla al Colosseo, dall’opera al jazz, da una manifestazione che si congeda sulle note di Puccini ad un altra che saluta l’Estate Romana con un omaggio al più grande cantante coroner che l’Italia abbia avuto, Nicola Arigliano: Ciao Nicola…We sing ammore! questo il titolo del progetto multimediale con cui il Colosseo Jazz Fest mercoledì 12 agosto chiude la propria effervescente rassegna musicale.

‘Chicche’ di poesia, letteratura, storia antica o musicale, con esponenti illustri della cultura che leggono i loro scritti: anche questo è Notti Romane al Teatro di Marcello, che per la rassegna Poeti e poesie ai concerti del Tempietto avrà ospiti Antonietta Tiberia e Stefania di Lino (venerdì 7 agosto), Riccardo Fiorani e Antonella Antonelli (sabato 8 agosto) e Annamaria Giannini e Licianna Argentino (martedì 11 agosto). Appuntamento alle ore 19.45, anteprima ai concerti di musica classica delle ore 20.30.

TEATRO

Prima di prendersi una pausa per poi riaprire la manifestazione il 19 agosto, Fontanonestate mette in scena lo spettacolo di Alberto Bassetti Polvere e veleno, per la regia di Stefano Messina. Temi sono l’invidia e la vendetta, giocate con un ironia che spesso sfocia in una comicità quasi grottesca; tentati omicidi che si susseguono sempre ritorcendosi sui loro autori. Appuntamento il 7 agosto alle ore 21 nella splendida cornice della Mostra dell’Acqua Paola al Gianicolo di Roma.

Una favola illuminante sul potere della parola, una riflessione brillante e divertente su come una difficoltà possa trasformarsi in un’occasione di crescita personale e collettiva, uno dei grandi successi della programmazione del Globe Theatre che ha fatto ridere e ballare spettatori di tutte le età: Molto rumore per nulla, per la regia di Loredana Scaramella, è la rappresentazione a cui l’unico teatro elisabettiano d’Italia ha dedicato il mese di agosto.

Proseguono le serate di teatro comico sul palco de All’Ombra del Colosseo, il festival della comicità: venerdì 7 agosto c’è Luciano Lembo, sabato 8 agosto è la volta di Andrea Perronicon Siete tutti invitati, domenica 9 agosto Il professor Rimorchio interpretato da Dario Cassini, martedì 11 agosto l’immancabile appuntamento con il Comic Ring Show di Stefano Fabrizi, giovedì 13 agosto infine Enzo Salvi e Mariano D’Angelo si esibiscono in Interessante.

Ultimo week end di laboratori e spettacoli pungenti per Teatri d’arrembaggio, festival dedicato alle giovani generazioni e allestito nel cortile del Teatro di Ostia. Venerdì 7 agostol’appuntamento è con Ai confini del Bon Ton, la prima stand up comedienne italiana, sabato 8 agosto dopo il laboratorio Body Percussion la sera in scena Fak Fek Fik - Le tre giovani, spettacolo vincitore del Roma Expo Fringe Festival 2015, domenica 9 agosto prima il laboratorio English Factory e a seguire Kalinka, rappresentazione dove un improbabile impresario e una sedicente artista russa sorprendono con acrobazie aeree, giocoleria e mille strumenti musicali suonati dal vivo.

L’Estate Romana è un progetto curato da Roma Capitale Dipartimento Cultura, l’edizione 2015 è realizzata grazie ad ATAC e Roma Servizi per la mobilità che forniscono un sostegno alla campagna di comunicazione e grazie alla SIAE che riconosce particolari agevolazioni sul diritto d’autore. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.

Online e in continuo aggiornamento il sito www.estateromana.comune.roma.it e già attivi i canali di comunicazione sui social network, facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale e twitter.com/estateromana, instagram.com/estateromana, mentre #EstateRomana2015 è l’hashtag ufficiale della rassegna. Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21 per informazioni e acquisto dei biglietti.

Disponibile anche una App gratuita Estate Romana per Iphone e Android con aggiornamenti in tempo reale, calendario giornaliero, ricerca avanzata, percorsi su mappa per raggiungere le manifestazioni ed indicazione degli eventi vicini al luogo in cui ci si trova.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per