Passa ai contenuti principali

Expo del Gallo Nero: Il Calendario

Casa Del Chianti Classico a Radda in Chianti per l'Expo Del Gallo Nero
“Casa Chianti Classico” - Radda in Chianti


Tutte le settimane dal giovedì alla domenica, fino al 18 ottobre, dalle 11 alle 22 sarà possibile visitare le due esposizioni permanenti Feeling Chianti Classico e Biopark; Sarà possibile fare brevi corsi di degustazione sviluppati in quiz alla cieca su prodotti DOP e non DOP. Inoltre,Picnic nelle vigne; Degustazioni e Light Lunch del Gallo Nero nella cantina della Casa; Educational sul vino e sull’olio Dop e infine un corso elementare di degustazione della durata di tre ore sul vino Chianti Classico.

L’estate del Gallo Nero si tinge dei colori di EXPO attraverso un cartellone di iniziative che declinano in chiave tutta chiantigiana le principali tematiche dell’ Esposizione Universale: Children Park, Storia e Alimentazione, Art e Future Food, Biopark. In un luogo che dopo secoli di storia torna oggi a vivere come Casa Chianti Classico grazie al vino e alla sua energia si sviluppa un racconto corale, appassionato e appassionante, dove la tradizione enogastronomica, l’innovazione tecnologica, la natura, l’arte e l’educazione delle nuove generazioni vengono proposte al pubblico con la naturalezza e la spontaneità che da sempre contraddistinguono questo territorio e i suoi abitanti.

La Casa Chianti Classico
La “Casa Chianti Classico” ha sede nel cuore della Toscana, a Radda in Chianti nel meraviglioso convento settecentesco di Santa Maria al Prato, che dopo un lungo restauro conservativo nel 2014 ha riaperto le sue porte per proporre un nuovo modo di vivere uno dei territori più affascinanti del mondo.

La Casa ospita nei suoi suggestivi ambienti strutture e proposte dedicate al vino e alla cultura del territorio: l’esclusiva Enoteca della Denominazione, spazi per esposizioni e corsi di approfondimento sul vino, una terrazza affacciata sulle colline del Chianti e gli antichi ambienti del refettorio e del chiostro. Atmosfere e suggestioni che restituiscono al visitatore del Chianti Classico un luogo di accoglienza enoculturale, per informarlo, incuriosirlo, stupirlo, ma soprattutto per fargli vivere delle esperienze legate al marchio del Gallo Nero e alle tante anime che lo compongono.

Tutte le settimane dal giovedì alla domenica, fino al 18 ottobre, dalle 11 alle 22

Feeling Chianti Classico – Il Museo interattivo del Gallo Nero

Il Chianti Classico e il suo territorio in un percorso sensoriale tra le antiche celle del Convento di Santa Maria al Prato. Colori, profumi, sapori e luoghi del vino, tra installazioni luminose, olfattive e video ambienti animati da particolari riprese aeree del territorio toscano del Vino per Eccellenza.

Ingresso libero

Il Biopark

In uno degli angoli più suggestivi del Chianti, tre terrazze si fanno cornice di un’esposizione varietale dei vitigni e delle cultivar del Vino DOCG e dell’Olio DOP Chianti Classico, da scoprire filare per filare.

Gallo Nero Quiz

Un gioco per esperti e principianti per sfidarsi nel riconoscimento bendato di 3 etichette di vino e 3 di olio proposte dal nostro personale specializzato.

Picnic tra i filari

Una coperta e un cestino di eccellenze enogastronomiche: una ricetta semplice per vivere una giornata tra le vigne del Chianti Classico, un pic nic immerso in uno degli scenari più affascinanti del mondo.

Nella Cantina della “Casa”

La più significativa vetrina delle etichette del Gallo Nero nel cuore del suo territorio. Le etichette dei produttori di Chianti Classico in un'eccezionale collezione proposta e illustrata dal nostro sommelier, da scoprire in abbinamento alle specialità del territorio.

Degustazioni del Gallo Nero

Alla scoperta delle tipologie del Chianti Classico da accompagnare a un tagliere di affettati e formaggi tipici.

Light lunch del Gallo Nero

Un momento di relax con piatti semplici e salumi del territorio da abbinare ai suoi migliori vini

Un vino da raccontare, un territorio da scoprire

Per i più curiosi due narrazioni sul vino in degustazione a diverse profondità, per carpire i segreti di un territorio nel bicchiere.

Avvicinamento al Chianti Classico, approccio al bicchiere

Educational per imparare ad apprezzare al meglio il vino e l’olio, i due prodotti di eccellenza del Chianti Classico, con programmi per tutti, dai principianti agli esperti più esigenti.

ABC Chianti Classico, dalla vigna al bicchiere

Un corso elementare di degustazione, un racconto di 3 ore sul vino Chianti Classico e le sue specificità, una sintesi agile per chi vuole appassionarsi.

Da segnare in agenda

Gli eventi calendarizzati fino a ottobre

Children park: Conoscere per crescere

25 luglio – 5, 26 settembre. Dalle 18.00 alle 19.30

Un laboratorio sul campo per bambini: tra i filari del Chianti Classico per raccontare ai più piccoli attraverso il gioco l’importanza della terra, dei suoi frutti e del rispetto per la natura.

Gallo Nero Live Music

il giovedì fino al 30 luglio – inizio ore 19.00

Un aperitivo all’insegna del Gusto per anticipare il fine settimana. Musica dal vivo nel chiostro del Convento e degustazione di Chianti Classico.

ZonAperitivo – degustazioni con musica alla scoperta delle diverse zone del Chianti Classico

25 luglio; 5 e 26 settembre – ore 17.00 - 22.00

Tre date per incontrare alcune zone del Chianti Classico e i loro produttori: scoprire come le caratteristiche di un territorio si sposino con la firma del vigneron in un bicchiere che si colora di sfumature sempre diverse.

Ad accompagnare la degustazione, musica dal vivo e proposte gastronomiche locali.

A cena con il Classico: le ricette del ‘400, i grandi vini di oggi


24 luglio – inizio ore 20.00

Le ricette del Rinascimento accompagnano i vini del Chianti Classico. Un viaggio nel tempo in cui l’esperienza gastronomica del ’400 e l’arte di accogliere e servire gli ospiti si abbinano ad alcune delle più interessanti etichette di oggi.

Le sfide delle massaie

6 settembre – inizio ore 13.00

Il pranzo della domenica diventa una sfida tra le regine dei focolari chiantigiani. Due massaie dei comuni del Chianti Classico mettono in tavola la tradizione enogastronomica locale in una competizione a colpi di forchetta. A decretare la vincitrice il giudizio unico e inappellabile del pubblico presente.

Le grandi Melodie del Gallo Nero – Food, Wine & Opera

18 luglio; 1° agosto – inizio ore 20.00

Un suggestivo abbinamento tra i piatti della tradizione e le più appassionate arie della Lirica eseguite dal vivo nel Chiostro del Convento di S. Maria al Prato.

Gran Fondo del Chianti Classico Gallo Nero

20 settembre

Gara non competitiva e cicloturistica sulle strade del Chianti Classico su due diversi percorsi da 79 e 135 km, con arrivo e partenza da Radda in Chianti. Info e iscrizioni www.granfondodelgallonero.it

Tutte le settimane dal giovedì alla domenica,

Fino al 18 ottobre

Dalle 11 alle 22

Feeling Chianti Classico – Il Museo interattivo del Gallo Nero

Il Biopark

Gallo Nero Quiz

Picnic tra i filari

Nella Cantina della “Casa”

Degustazioni del Gallo Nero

Light lunch del Gallo Nero

Un vino da raccontare, un territorio da scoprire

Avvicinamento al Chianti Classico

ABC Chianti Classico

Il calendario dell’estate del Gallo Nero


Luglio

16 Gallo Nero Live Music ore 19.00

18 Le grandi Melodie del Gallo Nero

23 Gallo Nero Live Jazz ore 19.00

24 A cena con il Classico ore 20.00

25 ZonAperitivo ore 17.00 - 22.00

25 Children Park dalle 18.00 alle 19.30

30 Gallo Nero Live Music ore 19.00

Agosto

1 Le grandi Melodie del Gallo ore 20.00

Settembre

5 Children Park dalle 18.00 alle 19.30

5 ZonAperitivo ore 17.00 - 22.00

6 La sfida delle massaie ore 13.00

20 Granfondo del Gallo Nero

26 ZonAperitivo ore 17.00 - 22.00

26 Children Park dalle 18.00 alle 19.30

Per info e prenotazioni: www.casachianticlassico.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per