Passa ai contenuti principali

ESTATE ROMANA 2015

ESTATE ROMANA 2015 
#estateromana2015
Arte, bambini, cinema, danza, musica, teatro, nuove creatività: con l’Estate Romana 2015 in programma fino al 15 settembre ogni quartiere della città diventa palcoscenico di nuovi, emozionanti spettacoli con un cartellone ricco di appuntamenti di qualità, innovativo e diffuso sul territorio. Ecco una selezione degli appuntamenti in programma per la settimana che va dal 10 al 16 luglio accompagnata dal calendario completo giornaliero



ARTE
Due mostre, una in apertura e una in chiusura entrambe ad ingresso gratuito, ricordano due importanti episodi della storia del XX secolo: l’installazione di Luciano Minestrella Il tempo sospeso. Sotto i cieli di Srebrenica (Sala Santa Rita, dal 9 al 31 luglio) che celebra il ventesimo anniversario del genocidio di Srebrenica e Ginestra Sabina ricorda la Prima Guerra Mondiale e i suoi caduti (Casa della Memoria e della Storia fino al 17 luglio) che testimonia le ferite del terribile conflitto.

Cibo e archeologia sono, invece, i fili conduttori della grande mostra Nutrire l'Impero: storie di alimentazione tra Roma e Pompei (Museo dell’Ara Pacis fino al 30 novembre) ideata in occasione dell’EXPO 2015 per raccontare il mondo dell’alimentazione in età imperiale. Altra grande mostra da non perdere è David LaChapelle, dopo il Diluvio (Palazzo delle Esposizioni fino al 13 settembre).

BAMBINI
Ultimo giorno, venerdì 10 luglio per i laboratori d'arte proposti dal Palazzo delle Esposizioni a bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni, ma proseguono i laboratori di manualità creativa e i pic-nic letterari della Casina di Raffaello, i campi estivi del Museo Civico di Zoologia, le Techno vacanze nella scienza proposte dalla ludotecaTechnotown di Villa Torlonia e l’Astrosummer del Planetario Gonfiabile.

CINEMA
Il caldo non scoraggia i cinefili grazie alle tante arene all’aperto. Proiezioni tutte le sere con l’Isola del Cinema sull’Isola Tiberina e con la rassegna Under EXPOsurenell’arena estiva della Casa del Cinema (ingresso gratuito) dove, dal 9 all’11 luglio, sarà presentato il Romafrica Film Festival una panoramica sulla più interessante produzione cinematografica del continente africano.

DANZA
La storica manifestazione romana Invito alla Danza apre i battenti per la sua XXV edizione e torna ad essere ospitata dal palco di Villa Pamphilj offrendo spettacoli di innovazione culturale, grande danza e multidisciplinarietà. Apre il cartellone, il 16 luglio, la Nueva Compañia de Tango Argentino di recente formazione e al suo debutto romano con lo spettacolo El ultimo Tango, dedicato alla musica di Piazzolla eseguita dall’Orquestra Minimal Flores del Alma.

MULTIDISCIPLINARI
Il 15 luglio parte la XXII edizione de I solisti del teatro, nell'ormai tradizionale cornice dei Giardini della Filarmonica Romana. Primi appuntamenti con Io sono Misia di Vittorio Cielo con Lucrezia Lante della Rovere, per la regia di Francesco Zecca (15 luglio) e Casa di bambola di Henrick Ibsen con Mascia Musy, Stefano Santospago, Alessandra Fallucchi e Federico Pacifici (16 luglio).

Tra le novità più interessanti di questa nuova edizione del Gay Village i venerdì Kitsch & Show, organizzati in collaborazione con Italian Kitchen Academy. Venerdì 10 luglio saliranno sul palco pizzaioli acrobatici, uno storico panificio ed una giuria d'eccezione. Presiede il tutto la partenopea doc Teresa De Sio, accompagnata dalla violinista H.E.R, special guest il tre volte campione del mondo di Pizza Acrobatica Danilo Pagano. Sabato 11, invece, spazio al teatro con lo spettacolo Cartesiana, di e con Enzo Moscato. Le due serate proseguono con Dance Floor HOUSE e Dance Floor POP.

Lo Yap Fest del MAXXI offre tanti appuntamenti ad ingresso gratuito in un dialogo tra cultura e divertimento. In programma Great nights, una serata alla scoperta della cultura di Cina (10 luglio), il teatro all’aperto con gli spettacoli T-REX di Strasse (14 luglio), Comunicare l’architettura e il design, talk e video dedicati a Le Corbusier 50/Storie di incontri che hanno rivoluzionato il design (15 luglio) e Ballroaming, teatro in piazza del Collettivo Cinetico (16 luglio).

In corso il Festival organizzato dal Centro Culturale Casale Caletto che mescola arti visive, teatro, musica ed interventi urbani come la pulizia dell’area di Casale Caletto prevista per domenica 12 luglio dalle 8 alle 14. In programma anche uno spettacolo di danza parkour – acrobatica (15 luglio) e il concerto del San Basilio d’oro(16 luglio).

MUSICA
Ultimi due giorni per Estate al Polo, rassegna jazz ospitata dal Polo Museale ATAC che consente l’ingresso gratuito agli abbonati e ai possessori di un BIT vidimato. In programma il 10 luglio Nuovi esploratori in Viaggio con Gegè Munari e la sua band, Mina Essential e Paolo Ravaglia westcoast Trio e, l’11 luglio, Grande Festa serata dedicata al jazz della “grande mela” con i Brodway Special e jam session finale.

In chiusura la stagione estiva dell’Accademia Filarmonica Romana con I Giardini di Luglio. Musica Svelata in programma. Tra i vari appuntamenti in calendario segnaliamo: il 10 luglio Folklore dal Mediterraneo con etnika con la danzatrice Francesca “La Chica” Grima, musica e danza della tradizione maltese, l’11 luglio Quanto sei bella Roma… una serata dedicata alle canzoni e ai racconti della tradizione romana con Raffaella Misiti & Le Romane e il 12 luglio Galghi II (La Barca) con ladirezione musicale e la regia di Badarà Seck.

Ultima data anche per Casa del Jazz Summer Festival che l’11 luglio vede salire sul palco Marc Ribot Ceramic Dog.

Si spazia dal rock all’elettronica, dal jazz al folk, dal reggae all’hip hop per la storica rassegna di Villa Ada Roma incontra il mondo. In programma: Sud Sound System & Bag A Riddim Band (10 luglio); doppia serata Roma Brucia con Bud Spencer Blues Explosion, il Muro Del Canto, la leggenda del rap romano Assalti Frontali, il soul dal sapore internazionale di Luca Sapio, i percussionisti Bamboo e lo street rap di Gdb Famija (11 e 12 luglio); le sonorità jazz con Roberto Gatto & Quintorigo plays Zappa(13 luglio); la suggestione del polistrumentista maliano Baba Sissoko (14 luglio); i poliedrici Swans (15 luglio) e i ritmi in levare degli Africa Unite (16 luglio).

Altra manifestazione storica dell’Estate Romana è I concerti nel parco, quest’anno alla sua 25ima edizione. La splendida cornice di Villa Doria Pamphilj ospita una programmazione d’eccellenza che va da Brass Bang! con un eccezionale quartetto di soli ottoni capitanato da Paolo Fresu (10 luglio) alla pièce teatrale Lo sguardo di Ricciardi che vede sul palco lo scrittore Maurizio de Giovanni con gli attori della Compagnia del Giullare e i musicisti dell’Electric Ethno Jazz Trio (11 luglio); da DANTE Symphonìa, lettura/concerto di Paolo Pasquini per il 750° anniversario della nascita di Dante (12 luglio) a Bella Ciao con Ginevra di Marco, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda (14 luglio).

L’Ippodromo delle Capannelle ospita anche quest’anno uno dei maggiori festival rock internazionali: Rock In Roma. In arrivo Holi Festival of Colours (11 luglio) e i Verdena (14 luglio).

Tanta grande musica e non solo anche con Luglio Suona Bene (Auditorium Parco della Musica). In programma nei prossimi giorni: The Kolors (10 luglio); Burt Bacharach (11 luglio); Orquesta Buena Vista Social Club: Adios Tour (12 luglio); Ms Lauryn Hill (13 luglio); Spandau Ballet: Soul Boys of the Western World Tour (14 luglio); Francesco De Gregori Vivavoce Tour ( 15 luglio) e Gigi Proietti (16 luglio).

Infine una settimana di appuntamenti imperdibili per la rassegna Roma Opera aperta Caracalla: il 12 luglio si esibisce Elton John mentre il 14 e il 16 luglio va in scena la Madama Butterfly di Giacomo Puccini, compositore a cui è dedicato l’intero cartellone estivo d’opera. A firmare questo originale allestimento è il regista Àlex Ollé de La Fura dels Baus. Sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il Maestro Yves Abel, al debutto romano. Nuovo debutto anche mercoledì 15 luglio con laTurandot per la regia di Denis Krief e con il Direttore d’Orchestra Juraj Valcuha.

STREET ART
Fino al 2 agosto l’Associazione culturale Rovescio propone ogni domenica Estate Urbana, 5 tour speciali per conoscere le arti urbane della capitale. Le guide esperte dell’associazione accompagneranno curiosi e appassionati tra le opere di street art di Garbatella, Ostiense e Testaccio. Appuntamento il 12 luglio alle 17 alla Metro Garbatella.

TEATRO
Fino al 13 luglio i luoghi più disparati della città diventano un vero palcoscenico grazie a Teatro Mobile per la città rete, manifestazione ideata da La Cantera Teatraleche con un furgone “magico” porta in strada Ascesa e caduta della città di Mahagonny, di Bertolt Brecht con musiche di Weill. Tra i luoghi previsti: Mercato Laurentino e Trigoria (10 luglio), San Paolo (11 luglio), Giardini di Castel Sant’Angelo (12 luglio). Presentazione finale il 13 luglio alla Città dell’Altra Economia.

In partenza Summer Tales, la manifestazione estiva curata da PAV, giunta alla quinta edizione, che quest'anno si svolgerà in un luogo poco conosciuto del quartiere Esquilino: il cortile del Dipartimento di Studi Orientali de La Sapienza, l'ex caserma Sani. Ogni mercoledì e giovedì all'ora dell'aperitivo, vengono presentati mise en espace e spettacoli intorno al tema della felicità. In programma il 15 luglio Viva la Vida - RedReading#9 di Tamara Bartolinin e Michele Baronio e con Sebastiano Forte e giovedì 16 luglio Stare Meglio Oggi mise en espace a cura di Giacomo Ciarrapico con Carlo De Ruggieri, accompagnamento musicale di Andrea Ruggiero.

Al Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese, ultimo week-end per vedere lo spettacolo cult del cartellone, in programma da 9 anni, il Sogno di una notte di mezza estate per la regia di Riccardo Cavallo. Debutta invece il 16 luglio il Re Lear per la regia di Daniele Salvo.

L’Estate Romana è un progetto curato da Roma Capitale Dipartimento Cultura, l’edizione 2015 è realizzata grazie ad ATAC e Roma Servizi per la mobilità che forniscono un sostegno alla campagna di comunicazione e grazie alla SIAE che riconosce particolari agevolazioni sul diritto d’autore. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.

Online e in continuo aggiornamento il sito www.estateromana.comune.roma.it e già attivi i canali di comunicazione sui social network, facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale e twitter.com/estateromana, instagram.com/estateromana, mentre #EstateRomana2015 è l’hashtag ufficiale della rassegna. Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21 per informazioni e acquisto dei biglietti.

A breve disponibile anche una App gratuita Estate Romana per Iphone e Android con aggiornamenti in tempo reale, calendario giornaliero, ricerca avanzata, percorsi su mappa per raggiungere le manifestazioni ed indicazione degli eventi vicini al luogo in cui ci si trova.

PROGRAMMA COMPLETO

VISITE E LABORATORI DIDATTICI

domenica 2 agosto ore 10.30
Visita didattica a tema ai Musei Capitolini
Appuntamento d’estate con...Marco Aurelio                                                                      
La storia del Museo più antico del mondo e della prestigiosa donazione di opere antiche al Campidoglio da parte di Papa Sisto IV

ore 17.30
Visita didattica ai Mercati di Traiano
Appuntamento d’estate con … Traiano. Costruttori e ri-costruttori
Visita alla scoperta delle tecniche costruttive dei vari periodi di vita del monumento e all’individuazione degli interventi di restauro messi in atto dagli stessi Imperatori e/o dai loro successori, durante il Medioevo, fino ad arrivare alle demolizioni e ai restauri dell’epoca moderna e contemporanea.

domenica 6 settembre ore 10.30
Visita didattica al Museo di Roma Palazzo Braschi
Appuntamento d’estate con…il Papa re!
Una mattina per riscoprire il fresco nella Roma barocca, da… altezze differenti! Una visita speciale nel Palazzo voluto da Pio VI, ultimo sogno nepotistico trasformato in Museo della città. Stesso luogo e stesso orario, per godere insieme dell’arte e della storia

ore 17.30
Visita didattica a tema alla Centrale Montemartini
Appuntamento d’estate con… Apollo. Gli Dei dell’Olimpo e la Sala Macchine
 La storia della Centrale Montemartini da primo impianto comunale di produzione di energia elettrica  a museo: focus sui criteri di allestimento della Sala Macchine, oggi cattedrale moderna sede di capolavori  di scultura classica, rappresentanti le divinità dell’Olimpo greco e romano.

INFO
060608  (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
Biglietti vari a seconda dell’appuntamento


SALA SANTA RITA
fino al 31 luglio
Il tempo sospeso. Sotto i cieli di Srebrenica
Nel ventesimo anniversario del genocidio di Srebrenica questa installazione di Luciano Minestrella ci conduce nel buio dei luoghi violati e nel silenzio che si è impossessato delle strade e delle piazze, alla ricerca delle ragioni della vita.  Una guida di feltro grigio traccia in mezzo allo spazio espositivo una strada che il visitatore percorre. Ai margini scranni vuoti senza ordine, come abbandonati nell'attimo prima di una fuga. In fondo, al termine di questa simbolica via, un altare, che una volta mostrava un corpo che si immolava ed offriva, c'è deposto un tronco di giovane albero abbattuto.

Luogo: Sala Santa Rita
Indirizzo: via Montanara (adiacenze piazza di Campitelli)
Organizzazione: a cura de La Mirabilis Teatro societas, promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Dipartimento Cultura - Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali e realizzata in collaborazione con Rotary International 2080, Touring Club Italiano
Info per il pubblico: tel. 060608; www.comune.roma.it/cultura - www.salasantarita.culturaroma.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100
Orari: martedì-sabato ore 15-19
Ingresso: libero

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE

fino al 19 luglio
Per la prima volta in Italia una mostra raccoglie la più grande fotografia ceca dal 1920 ad oggi: dai nudi di František Drtikol e le nature morte di Josef Sudek alle correnti surrealiste e minimaliste del dopoguerra fino alla sperimentazione contemporanea.

fino al 13 settembre
Esposizione di 40 dei celebri acquerelli della serie Roma pittoresca (3 dei quali non esposti da diversi decenni), a confronto con 48 foto vintage. Grazie ad un touchscreen è anche possibile ammirare l’intera serie di 120 acquerelli corredata da apparati introduttivi, foto e una mappa d’epoca.

fino al 13 settembre 
Buono da guardare: cibo, arte e ritualità nelle fotografie di Mario Carbone
Il cibo  è il filo conduttore che  lega le immagini selezionate nella mostra fotografica di Mario Carbone. Il suo sguardo, come sempre attento, curioso e rivelatore si sofferma in questo caso sulle tematiche del cibo e dell’alimentazione, cogliendo in particolare il  senso profondo della ritualità e religiosità che questi aspetti spesso includono.

Luogo: Museo di Roma in Trastevere
Indirizzo: Piazza Sant’Egidio, 1/b
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: tel. 060608; www.museodiromaintrastevere.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 20 (la biglietteria chiude un’ora prima).
Ingresso: intero € 8.50, ridotto € 7.50,  sconto di un euro per i residenti nel territorio di Roma Capitale


CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
fino al 17 luglio
Ginestra Sabina ricorda la Prima Guerra Mondiale e i suoi caduti
Attraverso la storia di un piccolo paese e le sue tradizioni storico-musicali, custodite dai cittadini e dalla loro centenaria Banda, la mostra vuole testimoniare le sofferenze di una guerra percepita come patriottica ma non di conquista. Il lavoro di ricerca è stato condotto dagli abitanti del paese per testimoniare l'importanza della memoria storica.

Luogo: Casa della Memoria e della Storia
Indirizzo: Via San Francesco di Sales, 5
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: tel. 060608 - 06/6876543; www.casadellamemoria.culturaroma.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100
Orari: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 20
Ingresso: libero
MACRO VIA NIZZA

fino al 26 luglio
Appunti di una generazione #1
Giuseppe Pietroniro - È come se nulla fosse…
Andrea Salvino - Ricominciare da capo non significa tornare indietro
a cura di Costantino D’Orazio
Studio #1 e Studio #2
Parte con questa mostra una ricerca dedicata agli artisti romani e italiani che hanno esordito sulla scena artistica all’inizio degli anni Novanta. Si tratta in particolare di giovani che si sono trovati a lavorare subito dopo la generazione che ha goduto dei grandi successi degli anni Ottanta e subito prima della generazione che nel XXI secolo ha potuto sfruttare la maggiore attenzione all’arte giovane da parte delle istituzioni pubbliche e le numerose residenze d’artista emerse in tutto il mondo. Per motivi di età e di contesti, il lavoro di questi artisti non ha ancora avuto il giusto riconoscimento da parte dei musei, che non hanno mai dedicato loro una mostra personale.

Fino al 6 settembre
100Scialoja - Azione E Pensiero
in collaborazione con la Fondazione Scialoja e l’Accademia di Belle Arti di Roma
Sala Enel 1
La mostra intende celebrare un artista cardine della cultura artistica romana e internazionale del Novecento. La poliedrica figura di Scialoja sarà indagata attraverso l’esposizione di importanti opere provenienti dalla Fondazione Scialoja, da collezioni pubbliche e dalla sua stessa casa. La mostra abbraccerà l’intero percorso artistico del maestro dagli anni Quaranta in poi, partendo dalla pittura fino alle creazioni per il teatro, accanto al suo lavoro nella letteratura nella grafica per l’infanzia, tra opere note e pezzi inediti.

Fino al 6 settembre
Gli amici di Toti Scialoja e Gabriella Drudi
Nell’ambito della mostra 100Scialoja “Azione e Pensiero”
Sala Enel 2
Vengono presentate oltre settanta opere, fra quadri, sculture, disegni e grafiche, della collezione privata di Toti Scialoja e di sua moglie Gabriella Drudi, che ben documentano sette decenni di amicizie, rapporti, e ricerche in comune, maturati in diversi contesti artistici e culturali, lungo un viaggio che da Roma giunge a New York e ritorno. Tra i numerosi lavori in mostra, opere di artisti stranieri come Calder, de Kooning, Gorky, Guston, Marca-Relli, Motherwell, Pepper, Twombly, Rukhin, ecc.

Fino al 13 settembre
I Belgi. Barbari e poeti
a cura di Antonio Nardone
Sala Bianca
I maggiori artisti del XX secolo e del XXI secolo concorrono a delineare una panoramica sull’arte e la cultura belga nelle sue molteplici declinazioni, mettendone in luce il carattere iconoclasta, ironico e poetico. Horum omnium fortissimi sunt Belgae è il passo del De Bello Gallico di Giulio Cesare cui è ispirato il titolo della mostra, a sottolineare l’antico legame tra il Belgio e Roma. In mostra opere di artisti che hanno segnato l’arte belga del XX secolo come James Ensor, René Magritte, Paul Delvaux, Marcel Broodthaers, Constant Permeke, ma anche tramite i lavori di contemporanei tra cui Panamarenko, Messieurs Delmotte, Jan Fabre, Pascal Bernier.

Fino al 13 settembre
Jonathan Monk
All the possible combinations of twelve lights lighting (one at a time)
Foyer
Jonathan Monk (Leicester, UK, 1969) ha parcheggiato la sua Vespa PK all'interno del museo, con le luci accese. Il faro di testa, quello di coda, le frecce, le luci dei freni e quelle sul cruscotto si accendono e si spengono in un ordine apparentemente casuale.La sequenza in realtà è stata organizzata dall'artista secondo un ritmo preciso, fino ad ottenere 479.001.600 possibili combinazioni: un numero che si potrebbe esaurire in oltre quindici anni di attività delle luci.

Fino al 13 settembre
Nakis Panayotidis - Guardando L’invisibile
a cura di Bruno Corà
in collaborazione con il Kunstmuseum Bern
Project room #1 e #2
L’artista greco, legato al linguaggio dell’Arte Povera, presenta selezione di opere realizzate negli ultimi dieci anni. Nelle sue opere si avvale di tecniche variegate che utilizzano, spesso simultaneamente, immagini fotografiche, dipinti e disegni, su cui egli costruisce una complessità innestando ulteriori materiali che ne enfatizzano le caratteristiche, tra cui spiccano oggetti di uso quotidiano ed elementi in metallo e vetro, trattati sempre alla stregua di materiali poveri.

Fino all’8 novembre
Opere della collezione MACRO #1
L’altra metà dell’arte. Un percorso al femminile nella collezione MACRO
a cura di Antonia Arconti con Paola Coltellacci
Sale Collezione
Il progetto apre un nuovo ciclo di mostre, in uno spazio appositamente dedicato, che intende valorizzare la collezione permanente del Macro. Il primo appuntamento è dedicato alle donne artiste della collezione e propone, con una prima selezione, diciassette figure femminili di spicco del panorama artistico italiano ed internazionale: Titina Maselli, Carla Accardi, Giosetta Fioroni, Maria Lai, Isabella Ducrot, Sissi, Alessandra Tesi, Avish Khebrehzadeh, Elisa Montessori, Amparo Sard, Paola Gandolfi, Lia Drei, Rosanna Lancia, Nedda Guidi, Benedetta Bonichi, Beatrice Pediconi, Elisabetta Catalano.

Luogo: MACRO
Indirizzo: via Nizza, 138
Organizzazione: varie
Info per il pubblico: tel. 060608; www.museomacro.org
Ufficio stampa: Patrizia Morici tel 06 82 077371 p.morici@zetema.it; stampa.macro@comune.roma.it
Orari: da martedì alla domenica ore 10.30-19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima).
Ingresso: intero € 13.50, ridotto € 11.50, sconto di € 1 per i cittadini residenti a Roma.
MACRO via Nizza + MACRO Testaccio: € 14.50 intero; € 12.50 ridotto. Sconto di un euro per i residenti nel territorio di Roma Capitale


MACRO TESTACCIO

fino al 20 settembre
Josh Smith
a cura di Ludovico Pratesi
in collaborazione con la Galleria Massimo De Carlo, Milano
Padiglioni 9A e 9B
Al MACRO la prima mostra personale in un museo italiano dell’artista americano Josh Smith.
La mostra è concepita come un’antica quadreria, che riunisce un centinaio di dipinti dello stesso formato, realizzati per l’occasione, che ricostruiscono la multiforme personalità dell’artista, attivo dal 2003. La sua pittura unisce l’energia cromatica e gestuale dei maestri dell’arte statunitense, da De Kooning a Guston fino a Schnabel o Basquiat, con uno studio profondo della storia dell’arte europea, intrisa di riferimenti a Paul Cezanne o  Kurt Schwitters. Attento studioso di grafica e di editoria, ha dedicato una importante parte della sua produzione alla creazione di libri d’artista.

Luogo: MACRO Testaccio
Indirizzo: piazza O. Giustiniani 4, Roma
Organizzazione: varie
Info per il pubblico: tel. 060608; www.museomacro.org
Ufficio stampa: Patrizia Morici tel 06 82077371 p.morici@zetema.it; stampa.macro@comune.roma.it
Orari: da martedì alla domenica ore 16.00-22.00  (la biglietteria chiude 30 minuti prima).
Ingresso: intero € 8.50, ridotto € 7.50, sconto di € 1 per i cittadini residenti a Roma.
MACRO via Nizza + MACRO Testaccio: € 14.50 intero; € 12.50 ridotto. Sconto di un euro per i residenti nel territorio di Roma Capitale



LA PELANDA - CENTRO DI PRODUZIONE CULTURALE

fino al 23 agosto
Sergio Staino. Satira e sogni
Antologica che ripercorre i passaggi decisivi del lavoro artistico di Sergio Staino, esponendo circa 300 opere, tra disegni, acquerelli e lavori digitali, in un percorso affascinante che permette di cogliere le diverse sfaccettature e le diverse fasi dell'intensa attività creativa di uno dei nostri massimi disegnatori e vignettisti, nonché attento narratore e arguto critico del costume nazionale.

fino al 23 agosto
Simon Ma - Beyond Art With Love
World Tour Art Exhibition
a cura di Achille Bonito Oliva
MACRO Testaccio - La Pelanda
Simon Ma è uno dei maggiori interpreti della nuova arte cinese, il quale, per la prima volta a Roma, proporrà la sua personale interpretazione del tema dell'amore con una serie di installazioni site specific. Per Ma il tema dell’amore è da intendere nell’accezione dell’“amore incondizionato” che parte dall'opera ed arriva al pubblico tramite gli elementi primari dell'acqua, aria, terra e di quello spirituale della benevolenza.  Artista "crossover", nel suo lavoro fonde influenze orientali e occidentali, e l’utilizzo di materiali, forme e tecniche estremamente eterogenee.  Le opere in mostra comprendono la serie “Dancing Water Drops”, dipinti, sculture, installazioni e le opere di video arte “Danza” e “Armonia”.

Luogo: MACRO Testaccio - La Pelanda
Indirizzo: piazza Orazio Giustiniani, 4
Organizzazione: varie
Info per il pubblico: 060608; www.museomacro.org
Ufficio stampa: Patrizia Morici tel 06 82077371 p.morici@zetema.it; stampa.macro@comune.roma.it
Orari: da martedì a domenica ore 16.00-22.00
Ingresso: “Simon Ma” ingresso gratuito; “Sergio Staino” € 6 intero; € 4 ridotto


MUSEI CAPITOLINI - PALAZZO CAFFARELLI
fino al 3 Agosto
Leonardo da Vinci. L'autoritratto
L'Autoritratto di Leonardo da Vinci, forse il disegno più conosciuto al mondo, è protagonista assoluto di un'esposizione che porta per la prima volta nella Capitale il capolavoro della maturità dell'artista, dopo una nuova campagna diagnostica e un intervento "non invasivo" realizzato dai tecnici restauratori dell'ICRCPAL, Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma.

fino al 4 ottobre
L’età dell’angoscia. Da Commodo a Diocleziano
Quarto appuntamento del ciclo “I Giorni di Roma”, la mostra illustra i grandi cambiamenti che segnarono l’età compresa tra i regni di Commodo (180-192 d.C.) e quello di Diocleziano (284-305 d.C.). Un  secolo ritenuto tradizionalmente di “crisi” dell’impero, ma in realtà contenente in nuce alcuni dei germogli più fecondi destinati a mutare per sempre le età successive e ad aprire le porte verso la società tardo-antica. 

Luogo: Musei Capitolini
Indirizzo: Piazza del Campidoglio
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: tel. 060608; www.museicapitolini.org; www.museiincomuneroma.it   
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it 06 8207710
Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30  (la biglietteria chiude un’ora prima)
Ingresso: biglietto integrato mostra “L’età dell’angoscia” + museo € 15 intero, € 13 ridotto, € 2 ridottissimo, gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente. Sconto di due euro per i residenti nel territorio di Roma Capitale
Mostra “Leonardo Da Vinci. L’Autoritratto”  € 5,00 intero; € 4,00 ridotto 



MUSEO DELL'ARA PACIS

fino al 15 novembre
Nutrire l'Impero: storie di alimentazione tra Roma e Pompei
La mostra, ideata in occasione dell’EXPO 2015, racconta il mondo dell’alimentazione in età imperiale quando, intorno al bacino del Mediterraneo, si avviò la prima “globalizzazione dei consumi”

Luogo: Museo dell’Ara Pacis
Indirizzo: lungotevere in Augusta
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: Tel 060608; www.arapacis.it; www.museiincomuneroma.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it 06 8207710
Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30
Ingresso: Biglietto integrato Museo dell’Ara Pacis + Mostra € 17 intero, € 13 ridotto
Solo mostra € 11 intero, € 9 ridotto, sconto di un euro per i residenti nel territorio di Roma Capitale


MUSEO DI ROMA
fino al 26 luglio
Feste barocche "per inciso"
Immagini della festa a Roma nelle stampe del Seicento
Una selezione di cinquanta incisioni del Museo di Roma per documentare lo scenario di Roma “Gran Teatro del Mondo”, sfondo per l’ambientazione di feste e cerimonie laiche e religiose in occasione delle quali, soprattutto nel XVII secolo, furono realizzati grandi apparati effimeri nelle strade, piazze, chiese dai più noti architetti del tempo.

fino al 20 settembre
La mostra celebra il bicentenario della nascita dell’architetto che, con lunga ed eclettica attività professionale, rispose creativamente alle esigenze di una città in evoluzione, spaziando dall’architettura civile a quella funzionale. Le opere e i documenti presentati, provenienti dalle collezioni del Museo di Roma, dall’Archivio Storico Capitolino e dall’Archivio Gianfranco Ersoch, ne tratteggiano la carriera, le idee e la pratica, anche attraverso l’esposizione di alcuni dei suoi strumenti di lavoro.

Luogo: Museo di Roma Palazzo Braschi
Indirizzo: piazza Navona, 2 – piazza S. Pantaleo, 10  
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: tel. 060608; www.museodiroma.it; www.museiincomuneroma.it   
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it 06 8207710
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 19 (la biglietteria chiude un’ora prima). Chiuso il lunedì.
Ingresso: Biglietto integrato museo + mostra intero € 11, ridotto € 9, sconto di un euro per i residenti nel territorio di Roma Capitale


fino 30 agosto
Lettura “trasversale” di un folto gruppo di opere di artisti dell’Ottocento attraverso i percorsi tematici che trovano maggiore riscontro nella cultura figurativa del tempo: l’ispirazione all’antico, il ritratto, l’intimismo del quotidiano le scene di vita popolare nonché, in senso lato, le varie poetiche del vero dal nord al sud Italia, con particolare attenzione al ruolo di Roma.

fino al 27 settembre
Arturo Noci (1874-1953). Figure e ritratti degli anni romani
Un “focus” di due sale sul pittore Arturo Noci, incentrato sul periodo che precede il  suo trasferimento a New York,  avvenuto nel 1923.  Le opere selezionate sono tra i più bei dipinti di figura che l’artista realizzi in quegli anni


Luogo: Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale
Indirizzo: Via Francesco Crispi, 24
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: tel. 060608; www.galleriaartemodernaroma.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18.30 (la biglietteria chiude un’ora prima).
Ingresso: intero € 7.50, ridotto € 6.50, sconto di un euro per i residenti nel territorio di Roma Capitale


MUSEO NAPOLEONICO
fino al 20 settembre
I Valadier.  L’album di disegni del Museo Napoleonico
Il Museo Napoleonico possiede un nucleo di oltre cento acquarelli e disegni realizzati nella bottega orafa di Luigi Valadier e del figlio Giuseppe. Il fondo, pressoché inedito, ha un’importanza storica e documentaria notevolissima.

fino al 4 ottobre
Napoleone riconosceva una particolare importanza simbolica alle api.. Per la sua prima mostra personale in Italia, l’artista canadese Joshua Thorpe prende l’ape come punto di partenza e anima quietamente le sale del museo con un ronzio e una vitalità immaginale sorprendenti, rinviando a un piano diverso da quello della cultura umana.

Luogo: Museo Napoleonico
Indirizzo: Piazza di Ponte Umberto I, 1
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: tel. 060608; www.museonapoleonico.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30)
Ingresso: ingresso gratuito


MUSEI DI VILLA TORLONIA – CASINO DEI PRINCIPI

fino al 2 agosto
Nasan Tur. L'ombra della luce
Casino Nobile
Una trasformazione in sequenze sonore di alcuni discorsi pronunciati da Mussolini (che visse nella villa dal ‘25 al ’43), per riflettere sulla capacità espressiva e comunicativa che la voce, in particolare quella delle figure storiche, racchiude in sé.

fino al 27 settembre
Bamboo di Elisa Montessori
Casina delle Civette
L’esposizione, concepita e appositamente realizzata per la Casina delle Civette, si compone di bozzetti e mosaici su elementi cilindrici e frammenti, che alludono alle canne di bambù come vegetali pietrificati, avvolti nei resti di un paesaggio analogo.

fino al 4 ottobre
OPPO. Pittura Disegno Scenografia
Casino dei Principi
Organizzata dall’Archivio Oppo in collaborazione con Museo della Scuola Romana e Archivio Storico del Teatro dell’Opera di Roma, la mostra presenta l’Oppo «artista» al di là del suo noto ruolo istituzionale. 50 dipinti, 20 disegni, 20 bozzetti scenografici e 4 costumi mezzo secolo di storia dell’arte italiana, dalle opere giovanili legate al clima della Secessione, a quelle del secondo dopoguerra, più intimiste.

Luogo: Casino dei Principi/Casino Nobile
Indirizzo: Via Nomentana, 70
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: tel. 060608; www.museivillatorlonia.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100
Orari: da martedì a domenica dalle 9 alle 19 (la biglietteria chiude 45 min. prima).
Ingresso: Biglietto unico integrato Casina delle Civette, Casino Nobile, Casino dei Principi + mostre
€ 9,50 intero; € 7,50 ridotto; sconto di un euro per i residenti nel territorio di Roma Capitale
Casino Nobile + mostra “Oppo” e “Nasan Tur” € 7,50 intero; € 6,50 ridotto; sconto di un euro per i residenti
nel territorio di Roma Capitale
Casina delle Civette + mostra “Bamboo”  € 6,00 intero; € 5,00 ridotto; sconto di un euro per i residenti nel territorio di Roma Capitale

MERCATI DI TRAIANO
fino al 1 novembre
Tales about food and fashion
Una grande mostra, in occasione dell’EXPO 2015 per celebrare a Roma il connubio perfetto tra la nutrizione, tema dominante dell’esposizione universale, e la maestria sartoriale Made in Italy.

fino al  7 febbraio 2016
Retrospettiva dedicata allo scultore uruguayano Pablo Atchugarry. Una rassegna di quaranta opere, di cui dieci monumentali esposte all’aperto, scaturite nella quasi totalità da quel marmo di Carrara che ha fornito indispensabile alimento agli irripetibili capolavori della classicità e del Rinascimento custoditi nell’Urbe.

Luogo: Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Indirizzo: Via Quattro Novembre, 94
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: tel. 060608; www.mercatiditraiano.it;
Ufficio Stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100
Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30
Ingresso: integrato mostre + museo intero € 13 intero, € 11 ridotto, sconto di € 2 per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale


MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE

Fino all’-11 ottobre
Yves Klein, Sidival Fila, Tito
Tre prospettive del sacro nell’arte contemporanea
Arte e sacro si fondono nelle mostre di Yves Klein, Sidival Fila e Tito, che propongono tre artisti differenti per nazionalità, generazione e stile, accomunati da una tensione per la ricerca spirituale, resa in una sintesi complessa di colore, luce e materia.

Luogo: Museo Carlo Bilotti
Indirizzo: Viale Fiorello La Guardia
Organizzazione: in collaborazione con Sala 1 – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea, Congregazione dei Padri Passionisti della Scala Santa e Sala 2 Architettura
Info per il pubblico: tel. 060608; www.museocarlobilotti.it
Ufficio stampa: Sala 1:  06 7008691 -  339 2397762
Orari: da martedì a venerdì ore 13.00-19.00;  sabato e domenica  ore 10.00-19.00 (ingresso consentito fino a mezz’ora prima della chiusura); chiuso lunedì
Ingresso: gratuito

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

fino al 13 settembre
David LaChapelle, dopo il Diluvio
Al Palazzo delle Esposizioni torna dopo oltre quindici anni il grande artista fotografo americano David LaChapelle con una delle più importanti e vaste retrospettive a lui dedicate. Sono infatti esposte circa 100 opere di cui alcune totalmente inedite, altre presentate per la prima volta in un museo e  molte di grande formato.

Luogo: Palazzo delle Esposizioni
Indirizzo: via Nazionale, 194
Organizzazione: Azienda Speciale Palaexpo, Madeinart e David LaChapelle Studio
Info per il pubblico: tel. 0639967500; www.palazzoesposizioni.it
Ufficio stampa: Piergiorgio Paris | T. +39 06 48941206 | p.paris@palaexpo.it  
Segreteria - Dario Santarsiero | T. +39 06 48941205 | d.santarsiero@palaexpo.it
Orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato dalle 10 alle 22.30; dal 13 luglio al 30 agosto dalle 16.00 alle 24.00; lunedì chiuso
Ingresso: intero € 10, ridotto € 8



SCUDERIE DEL QUIRINALE

25 luglio - 20 settembre
Arte della Civiltà Islamica. La Collezione al-Sabah

Luogo: Scuderie del Quirinale
Indirizzo: via XXIV Maggio, 16
Organizzazione:  Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con Dar al-Athar al-Islamiyyah, National Council for Culture, Arts & Letters, Kuwait.
Info per il pubblico: tel. 06.39967500; www.scuderiequirinale.it
Ufficio stampa: Piergiorgio Paris | T. +39 06 48941206 | p.paris@palaexpo.it  
Segreteria - Dario Santarsiero | T. +39 06 48941205 | d.santarsiero@palaexpo.it
Orari: dalla domenica al venerdì dalle 12:00 alle 20:00 - sabato dalle 12:00 alle 23:00
L'ingresso è consentito fino a un'ora prima dell'orario di chiusura
Ingresso: € 8 intero; € 6 ridotto

CASA DEL CINEMA

Fino al 6 settembre
Villeggiatura e vacanze nel cinema italiano 1949 – 2011
Mostra fotografica a cura di Antonio Maraldi
Attraverso foto di set e di scena diverse della quali inedite, vuol rendere conto di come il cinema italiano abbia raccontato le vacanze, da occasione destinata a pochi privilegiati a momento di spensieratezza di massa – negli anni del Boom – fino ai primi evidenti segnali della crisi.

Luogo: Casa del Cinema
Indirizzo: Largo Marcello Mastroianni, 1
Organizzazione: Prodotta dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione col Centro Cinema Città di Cesena
Info per il pubblico: 060608; www.casadelcinema.it; www.060608.it
Ufficio stampa: Zètema Progetto Cultura  06 82077100 ufficiostampa@zetema.it  
Orari: da lunedì a domenica dalle 16 alle 20
Ingresso: libero

CASE D’AUTORE
Affascinante itinerario attraverso 11 case d’autore visitabili in tutta la città

Museo Hendrik Christian Andersen
Dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19,30. Ingresso Gratuito www.museoandersen.beniculturali.it

Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Dal martedì alla domenica: orario invernale dalle 10 alle 16; orario estivo dalle 13 alle 16. Ingresso Gratuito . www.museocanonica.it

Museo Venanzio Crocetti
Dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato dalle 11 alle 19. Ingresso Gratuito

Casa-Museo Mario Praz
Dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30. Ingresso Gratuito

Casa di Goethe
Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Ingresso: 5,00 euro; ridotto 3,00 euro; Carta famiglia: 13 euro; Gratis: bambini fino a 10 anni e soci ICOM. Visite guidate su appuntamento 35 euro / (max. 25 persone); gratis per gruppi di studenti. www.casadigoethe.it

Keats-Shelley House
Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Ingresso: 5,00 euro; sotto i 18 anni e oltre i 65 anni: 4,00 euro; sotto i 6 anni: gratuito. www.ksh.roma.it

Fondazione Isabella Scelsi. Museo Casa Scelsi
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. Su prenotazione allo 0669920344 o museo@scelsi.it  www.scelsi.it

Casa Museo Alberto Moravia
Primo sabato del mese alle ore 10 e 11. Casa-Museo Ingresso Gratuito . Visita guidata archivio e biblioteca su prenotazione dal lunedì al venerdì alle ore 10 e 14 al costo di 5 euro. Prenotazioni per il pubblico: 06 39728186 - 348 3206721. www.casaalbertomoravia.it

Casa Museo Luigi Pirandello. Istituto di Studi Pirandelliani e sul teatro contemporaneo
Lunedì e Martedì: ore 9.00-14.00; Mercoledì, Giovedì e Venerdì: ore 9.00 - 18.00. Prenotazione al numero 0644291853 o posta@studiodiluigipirandello.it. Ingresso Gratuito. www.studiodiluigipirandello.it

Fondazione Giorgio e Isa De Chirico
Dal martedì al sabato e ogni prima domenica del mese dalle ore 9 alle 13. Visite guidate (italiano e inglese) ore 10, 11, 12.  Ingresso: 7,00 euro; Ridotto - sotto 18 anni, sopra 65 anni: 5,00 euro; Gratuito - sotto 12 anni. Il pagamento dei biglietti avverrà presso la Casa-museo il giorno stesso della visita

Studio del Pittore Francesco Trombadori
Tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. Ingresso Gratuito solo su prenotazione al numero 3392036276 oppure strohlfern@tiscali.it .


 CALENDARIO GIORNALIERO

INFO PER IL PUBBLICO

Tel 060608 (tutti i giorni ore 9-21)
Instagram Instagram.com/estateromana



BAMBINI

Museo Civico di Zoologia
Via Ulisse Aldrovandi, 18
tel. 0697840700  www.myosotisambiente.it  www.museodizoologia.it  -  fino all’11 Settembre (pausa dall’ 8 al 23 agosto)

TECHNO-VACANZE NELLA SCIENZA - ESTATE A TECHNOTOWN
Technotown
Villa Torlonia, Via Lazzaro Spallanzani 1A
060608; www.technotown.it - fino al 13 Settembre (pausa dal 10 al 24 agosto)

Technotown
Villa Torlonia, Via Lazzaro Spallanzani 1A
060608; www.technotown.it www.planetarioroma.it - fino al 13 Settembre (pausa dal 10 al 23agosto)

ESTATE ALLA CASINA DI RAFFAELLO
Casina di Raffaello di Villa Borghese
Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)

ESTATE D'ARTE A PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Palazzo delle Esposizioni
Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica
www.tuttocitta.it
http://img.tuttocitta.it/tcolnew/img/PGvisual_watermark.gif
 ©2015 HERE
http://tiles.tcol.it/256/RST/5/4359/5_4359_5882.png?sito=&v=1http://tiles.tcol.it/256/RST/5/4360/5_4360_5882.png?sito=&v=1http://tiles.tcol.it/256/RST/5/4360/5_4360_5881.png?sito=&v=1http://tiles.tcol.it/256/RST/5/4359/5_4359_5881.png?sito=&v=1http://tiles.tcol.it/256/RST/5/4358/5_4358_5881.png?sito=&v=1http://tiles.tcol.it/256/RST/5/4358/5_4358_5882.png?sito=&v=1
http://www.estateromana.comune.roma.it/design/estateromana/images/freccia.gif
via Milano, 13 (via Nazionale, 194)
tel. 0639967500 (prenotazione obbligatoria); www.palazzoesposizioni.it - fino al 10 Luglio

CINEMA



UNDER EXPOSURE alla CASA DEL CINEMA
Arena estiva all’aperto della Casa del Cinema (Sala Deluxe in caso di pioggia)
Largo Marcello Mastroianni, 1
060608; www.casadelcinema.it; www.060608.it - fino al 6 settembre

da giovedì 9 a sabato 11 luglio Romafrica Film Festival
domenica 12 luglio ore 21.30  Andiamo a quel paese di Ficarra&Picone
lunedì 13 luglio ore 21.30 Vinodentro di Ferdinando Vicentini Orgnani


ISOLA DEL CINEMA
Isola Tiberina
0658333113; www.isoladelcinema.com - fino al 6 settembre

venerdì 10 luglio
Arena Groupama ore 21.30 - European Focus
‘La teoria del tutto’ di James Marsh - USA - 2015 – 123’

Cinemalab ore
22 Festival Isola mondo Catalunia - III Rassegna del cinema Catalano RCCR
‘Anno di grazia’ di Ventura Pons - SPA · 2011’ · 90’ - V.o. sott. Ita

Spazio Luce ore
19.30/20.30 Caffè Letterario: Premiazione concorso ubqarte.com
ore 20.30/21.45 Caffè letterario: Eleonora Bordonato in duo

sabato 11 luglio
Arena Groupama ore 21.30  Oscar focus - ‘American Sniper’ di Clint Eastwood - USA - 2014 - 134

Cinemalab ore 22 Festival Isola mondo Catalunia - III Rassegna del cinema Catalano RCCR
‘Morir o no’ di Ventura Pons - SPA · 2000’ · 90’ - V.o. sott. Ita

Spazio Luce ore
19 I poeti a L’Isola del Cinema - Presentazioni di poesie a cura di Agostino Raff
ore 21.30 MAshRome Film Fest IV ed. presenta “The Best of...Mash International Works”

domenica 12 luglio
Arena Groupama ore 21.30 Concorso Groupama - Assicurazioni Opere Prime e Seconde
‘Vergine giurata’ di Laura Bispuri - IT · 2015 · 90’

Cinemalab ore
22 Festival Isola mondo Catalunia - III Rassegna del cinema Catalano RCCR
‘Ignasi’ di Ventura Pons - SPA · 2013’ · 87’ - V.o. sott. Ita

Spazio Luce ore
19 Alma Daddario presenta il romanzo: ‘Si dubita sempre delle cose più belle’ (Bompiani), con gli attori M. Rigillo e A.T. Rossini

lunedì 13 luglio
Arena Groupama ore 21.30 Festival isola Mondo – ‘Lucy’ di Luc Besson · FR · 2014 - 98’

Cinemalab ore 22 Nuovo cinema Italiano – ‘Piccola Patria’ di Alessandro Rossetto - IT - 2013 - 110’

Spazio Luce ore
22 ‘Hollywood sul Tevere’ di Marco Spagnoli - IT - 2009 - 70’

martedì 14 luglio
Arena Groupama ore 21.30 Festival Isola Mondo Australia – ‘Inbarcadero’ di Marco Caputo e Davide Imbrogno - ITA - 15’ / Mad Max : Fury road - George Miller - AUS/ITA - 2015 - 120’ v.o sott.Ita

Cinemalab ore
22 Nuovo cinema italiano – ‘Più buio di mezzanotte’ di Sebastiano Riso - IT - 2014 - 98’

Spazio Luce ore
21.30 Sky Atlantic presenta la nuova serie TV ‘Mozart in the Jungle’

mercoledì 15 luglio
Arena Groupama ore 20.30 Serata speciale – Basilicata: Edoardo Leo in un reading musicale accompagnato da Jonis Baschir - Ingresso gratuito; ore 21.30 proiezione del film ‘Noi e la Giulia’ di Edoardo Leo - IT - 2015 - 115’- presente il regista e parte del cast

Cinemalab ore 22 Festival Isola Mondo Australia – ‘Interceptor - Mad Max’ di George Miller - AUS 1979- 93’ - V.o sott.Ita

Spazio Luce ore 19.45/21.30 Esibizione di Tango e mini stage di passi base del tango; ore 0.00/1.00 - Milonga aperta

mercoledì 16 luglio
Arena Groupama ore 21.30 - Festival Isola Mondo Nordic - Danimarca
‘La donna in gabbia’ di M. Norgaarad   - Dan/Ger/Sve 2013 - 100' ingresso gratuito

Cinemalab ore 22 - Festival Isola Mondo Australia - V.o sott.Ita
‘Mad Max 2: The Road Warrior’ di George Miller - Usa 1981 -92'

Spazio Luce ore 19 – L’isola dei poeti: Reading di poesie; ore 21 – Visioni Sociali presenta: Immagini e parole dal quotidiano V edizione; ore 23.30 - Il caffè letterario presenta:
Fake in concerto



DANZA

INVITO ALLA DANZA
Teatro Villa Phamphilj, via di San Pancrazio 10 - Roma
+39 06 39738323; www.invitoalladanza.it - fino al 3 agosto

Giovedì 16 luglio ore 21.30 
Nueva Compania de tango argentino
El Ultimo Tango



MULTIDISCIPLINARI


CASALE CALETTO FESTIVAL IV Edizione/Integrazione, Immigrazione, Periferie, Culture
Centro Culturale Casale Caletto, via Jacopo della Quercia , zona Tiburtina-Tor Cervara
339 5363402 - fino al 29 luglio – ingresso libero


fino a mercoledì 29 luglio
Esposizione di opere degli artisti: Giuliano Pastori – La città futura; Mauro Molinari – La città condominio; Aurelio Bulzatti – La città multiculturale

sabato 11 luglio ore 20
Reading di poesie a cura di Giorgio Granito

domenica 12 luglio dalle ore 8 alle 14
Intervento di pulizia nell’area del Casale Caletto – Retake


GAY VILLAGE 2015
Parco del Ninfeo – Eur, via delle Tre Fontane, angolo via dell’Agricoltura
349 9563014; www.gayvillage.it - fino al 12 settembre

venerdì 10 luglio 2015
Dalle ore 19.00 alle 21.00 - Gay Village - The Sport Side
ore 21.30 - Sala Hit: Presentazione Libro ‘L'Attentissima’ di Teresa De Sio, ed. Einaudi e la partecipazione della violinista e performer H.E.R.
ore 22.30 - Palco Pop: Kitch&Show in collaborazione con Italian Kitchen Academy
Ma tu vuliv a’pizza… Pane&Pizza! Pizzaioli acrobatici, uno storico panificio ed una giuria d'eccezione. Presiede il tutto, la partenopea doc Teresa De Sio, accompagnata dalla violinista H.E.R, per l'occasione esperte di note ...e di sapori! Special Guest il tre volte campione del mondo di Pizza Acrobatica Danilo Pagano, presidente dell'Unione Nazionale Pizzaioli Acrobatici, accompagnato da una rappresentanza della squadra azzurra. Ospiti del Salotto di Cucina saranno i ragazzi de La Locanda dei Girasoli, affiancati dall'esperta voce in tema di panificati del forno Pane e Tempesta.
ore 00.00 - Dance Floor House, Powered by: Erik Loud, Special Guest Noor Q
Stage Direction House Terry G. / Vocalist Miss Emily
ore 00.00 - Dance Floor Pop, Powered by Gay Village/Koru: Manuela Doriani (from M2O), Salvo Venditti Dj
Stage Direction Pop Terry G. / Vocalist Miss Emily / Performer H.E.R.
ore 00.00 - Sala Hit, con Paola Dee. Special Cartoon Party by Trio Medusa e Dj Osso

sabato 11 luglio 2015
Dalle ore 19.00 alle 21.00 - Gay Village - The Sport Side
ore 21.00 – Sala Hit: Teatro: Cartesiana, di e con Enzo Moscato
ore 22.30 – Sala Hit: Presentazione del libro ‘Tempo che fu’ di Scioscia, Ed. Tullio Pironti, scritto da Enzo Moscato
ore 00.00 - Dance Floor House, Powered by Gay Village/Giam: Shana Dee, Special Guest Isaac Escalante
Stage Direction House Karma B / Vocalist Kevin Delite
ore 00.00 - Dance Floor Pop, Powered by Gay Village/Giam: Brezet Dj, Mattia Matthew
Stage Direction Pop Karma B / Vocalist Kristine VonTrois / Performer La Pepa
ore 00.00 - Sala Hit, con Rockhouse: Dj Acrix (warning records)
Stage Direction Sala Hit: Accademia Sistina presenta La Maison Decò di Daniel Decò

giovedì 16 luglio 2015
Dalle 19.00 alle 21.00 - Gay Village - The Sport Side
h. 21.00 - Sala Hit: Presentazione del libro ‘Amodio’ di Maurizio Fiorino. Conduce Vladimir Luxuria
h. 22.00 – Sala Hit – Presentazione degli Italian Gaymes con performance di tango
h. 22.00 - Palco Pop: Drag Factor, The Italian Race
12 Selezioni sul suolo Nazionale, oltre 130 concorrenti, 60 tra Tutor e Presentatori. Arriva al Gay Village la Finale del Concorso Drag più importante d'Italia, dove concorrenti showgirls, androgine e classic drag si sfidano a colpi di musica, colori e look irriverenti. Da un’idea di Simone Farag e Polena De Kastor.
h. 00.00 - Dance Floor House, Powered by Gay Village/Twin Sound: Chiara Robionì, Reneè Petrova (from M2O)
Stage Direction House Ezio Cristo & Santa Barbara / Vocalist Cecile BlackSoul
h. 00.00 - Dance Floor Pop, Powered by Gloss: Drag Factor Party
Stage Direction & Vocalist Pop by Gloss
h. 00.00 - Sala Hit, Nu Disco Vintage con Andrea Prezioso Dj
Stage Direction Sala Hit Gay Village Academy


I MIEI AMICI HANNO PIU’ TALENTO DI ME  
Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7
06 45422960, press@pastificiocerere.it - fino al 9 settembre – ingresso libero

mercoledì 15 luglio ore 20.30
live performance - Estasy
djset - Rawmance
video art projections - Lupo Borgonovo


I SOLISTI DEL TEATRO
I Giardini della Filarmonica Romana, via Flaminia 118
06 3240098 - fino al 13 agosto

mercoledì 15 luglio ore 21.30
Fondazione Devlata - Compagnia Stabile del Molise - Teatro91
Io sono Misia
di Vittorio Cielo, con Lucrezia Lante della Rovere, regia Francesco Zecca

sabato 16 luglio ore 21.30
Teatro Argot Produzioni
Casa di bambola
quartetto da camera
di Henrick Ibsen, con Mascia Musy, Stefano Santospago, Alessandra Fallucchi, Federico Pacifici
musiche originali di Antonio di Pofi



YAP FEST 
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Via Guido Reni 4a
06.320.19.54 www.fondazionemaxxi.it - fino all’8 ottobre – ingresso libero

venerdì 10 luglio ore 20 Spazio YAP, piazza del MAXXI
Great Night - Cina
Danza di corte

martedì 14 luglio ore 21 Spazio YAP, piazza del MAXXI
Teatro in piazza
Strasse T-REX

mercoledì 15 luglio ore 20.30 Spazio YAP, piazza del MAXXI
Comunicare l’architettura e il design
Le Corbusier 50/Storie di incontri che hanno rivoluzionato il design
di Valeria Parisi con Didi Gnocchi (curatrice)

giovedì 16 luglio ore 21 Spazio YAP, piazza del MAXXI
Teatro in piazza
Collettivo Cinetico Ballroaming


VIAGGI NELL’ANTICA ROMA
FORO DI AUGUSTO – FORO DI CESARE
Due storie e due percorsi a cura di Piero Angela e Paco Lanciano
Foro di Augusto Via Alessandrina tratto prospiciente Foro di Augusto ore 21; ore 22; ore 23
Foro di Cesare Foro Traiano, in prossimità della Colonna Traiana dalle 21.20 alle 23.40 ingresso ogni 20 minuti
060608 - www.viaggioneifori.it - fino al 1 novembre



MUSICA

ESTATE AL POLO
Polo Museale Atac, via Bartolomeo Bossi 7
06 4695.3972   www.atac.roma.it  - fino all’11 luglio - ingresso gratuito per abbonati e per chi si presenterà con un BIT vidimato

sabato 11 luglio Grande Festa Finale
serata dedicata al jazz della ‘Grande Mela’ con i Brodway Special
(Francesco Fratini tromba, Alan Michael Rosen sax, Paride Furzi contrabbasso, Fabio Sasso batteria) e jam session fino a tardi con tutti i musicisti di Tramjazz.


CASA DEL JAZZ SUMMER FESTIVAL 2015
Parco della Casa del Jazz, viale di Porta Ardeatina, 55
06 704731 www.casadeljazz.it  - fino all’11 luglio

sabato 11 luglio ore 21 
Marc Ribot Ceramic Dog


I GIARDINI DELLE FILARMONICA – MUSICA SVELATA
stagione estiva dell’Accademia Filarmonica Romana
Giardini, Sala Casella, Sala Affreschi, via Flaminia 118

06 3201752, www.filarmonicaromana.org, promozione@filarmonicaromana.org - fino al 12 luglio

venerdì 10 luglio - Norvegia/Malta
ore 20 Sala Casella
Il Lied e la romanza da camera
Concerto finale degli allievi della masterclass di Elizabeth Norberg-Schulz
Erling Ragnar Eriksen, Antonello Maio e Francesco Micozzi pianoforte
ore 21.30 Giardini
Folklore dal Mediterraneo, musica e danza della tradizione maltese
con etnika  e con la danzatrice Francesca “La Chica” Grima

sabato 11 luglio - POPolare
ore 20 Sala Casella
Beatlesmania
Quartetto Pessoa, Antonio Di Pofi pianoforte
arrangiamenti di canzoni dei Beatles per quartetto d’archi e pianoforte a cura di Antonio Di Pofi
ore 21.30 Giardini
Quanto sei bella Roma…, canzoni e racconti della tradizione romana
Raffaella Misiti & Le Romane
Raffaella Misiti voce cantante, Arianna Gaudio voce recitante, Annalisa Baldi chitarra, Désirée Infascelli fisarmonica/mandolino

domenica 12 luglio - Viaggio
ore 18 Sala Casella
Attraversare il Mediterraneo
Incontro dibattito sulle migrazioni con: Matteo D’Amico direttore artistico AFR, Badarà Seck griot, Guido Barbieri giornalista, Marie Claire Safari presidente Umubyeyi mwiza ONLUS Ngo, George Ebai presidente movimento africani, Luigi Cocumazzo segretario generale CGIL Roma Est
ore 20 Giardini
Djembè per tutti
a cura di Ismaila MBaye
ore 21.30 Giardini
Galghi II (la barca)
da un'idea di Badarà Seck, direzione musicale e regia Badarà Seck, Enzo De Caro letture, Badarà Seck griot e direzione, Madya Diebate kora, Francesco Santalucia tastiere, Francesco Luca basso elettrico, Enrico Gallo tamburello, Ismaila Mbaye percussioni, Aliou Diouf batteria, Coro Multietnico "Quintaumentata", Silvia Chiavacci scenografia

Sala Affreschi
Scatti di memoria - Rwanda 1994 / 2014
durante la giornata sarà visitabile la mostra fotografica di Angelo Savarese dedicata al Rwanda.

fino al 12 luglio
dalle ore 19 alle 19.45 Giardini
Voci di terra: installazione d’arte elettroacustica di Silvia Lanzalone e Debora Mondovì, a cura del Centro Ricerche Musicali

fino al 12 luglio
nei Giardini e in Sala Casella: esposizione delle opere di Claudio Palmieri


I CONCERTI NEL PARCO
Villa Doria Pamphilj, via San Pancrazio, 10 - Roma (area antistante la Casa dei Teatri)
(in caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Vascello, via G. Carini, 72)
06.5816987 (lun - ven 11/18), Info Botteghino 339.804177 - www.iconcertinelparco.it - fino al 27 luglio

venerdì 10 luglio
Brass Bang!Paolo Fresu e Steven Bernstein alla tromba, Gianluca Petrella al trombone e Marcus Rojas alla tuba

sabato 11 luglio

Lo sguardo di Ricciardi - Maurizio de Giovanni, Compagnia del Giullare, Electric Ethno Jazz Trio

domenica 12 luglio
Dante Symphonìa - lettura/concerto in dieci scene di Paolo Pasquini. Nel corso dello spettacolo incursioni comiche di Maurizio Lastrico.

martedì 14 luglio

Bella Ciao – folk revival con Ginevra De Marco, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda


VILLA ADA 2015 - ROMA INCONTRA IL MONDO
Laghetto di Villa Ada, ingresso di via Ponte Salario 28
328 8128609  www.villaada.org - fino al 31 luglio

venerdì 10 luglio ore 21.30
Sud Sound System & Bag a Riddim Band 

sabato 11 luglio dalle ore 17
Roma Brucia
Lake Stage: Weird Black, Astral Week, Flavio Giurato, Nayt Saint feat 3D, About Wayne, Deal Pacino, Mai Mai Mai, Headtohead
Nerone: At The Weekends Joe Victor Ardecore Trans Upper Egypt Luca Sapio Bud Spencer Blues Explotion, Ba
mboo

domenica 12 luglio
dalle ore 18
Roma Brucia
Lake Stage: Weird, WrongOnYou, Sedato Blend & Read (Quarto Blocco) + special guest Gast (Truceklan), Assalti Frontali
Nerone: Gianpiero Timbro, Veeblefetzer, Gli Ultimi, Sadside Project “Big Band”, Wow ‘Orchestra’, GDB Famija (DJ Fester Tarantino + Il Turco + Ercosta + Suarez), Il Muro del Canto

lunedì 13 luglio ore 21.30

Roberto Gatto & Quintorigo plays Zappa – apertura concerto Orchestra criminale

martedì 14 luglio ore 21.30

Baba Sissoko e Mombu

mercoledì 15 luglio ore 21.30

Swans

giovedì 16 luglio ore 21.30

Africa Unite 


LUGLIO SUONA BENE 2015
Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro de Coubertin, 30
06 80241281; www.auditorium.com - fino al 1 agosto

venerdì 10 luglio ore 21
The Kolors

sabato 11 luglio ore 21
Burt Bacharach

domenica 12 luglio ore 21
Orquesta Buena Vista Social Club: Adios Tour

lunedì 13 luglio ore 21
Ms Lauryn Hill

martedì 14 luglio ore 21
Spandau Ballet: Soul Boys of the
Western World Tour

mercoledì 15 luglio ore 21
Francesco De Gregori Vivavoce Tour
giovedì 16 luglio ore 21
Gigi Proietti


ROMA OPERA APERTA CARACALLA
Terme di Caracalla, Viale delle Terme di Caracalla
0648160243,
www.operaroma.it - fino al 9 agosto

domenica 12 luglio ore 21
Elton John

martedì 14 luglio ore 21
Madama Butterfly

mercoledì 15 luglio ore 21
Turandot

giovedì 16 luglio ore 21
Madama Butterfly



ARTESCIENZA 2015 / nuova pratica ed ecosistema
Musei di Villa Torlonia, Casino Nobile, Bunker via Nomentana 70 - Accademia Filarmonica Romana, via Flaminia 118 - Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea, via delle Belle Arti 131 – Fgtecnopolo, Parco Tecnologico Tiburtino, via Giacomo Peroni 452
06 45563595 www.artescienza.info - fino al 30 settembre

Esposizione Nasan Tur - Musei Villa Torlonia - Biglietteria Info 060608 - www.museivillatorlonia.it
Prenotazioni visite al bunker, a pagamento: www.sotterraneidiroma.it/focus/bunker-mussolini

 

Giardini Accademia Filarmonica Romana

fino al 12 luglio dalle ore 19 alle 19.45
Voci di Terra
Installazione d’arte elettroacustica su frammenti di poesie italiane
di Silvia Lanzalone e Debora Mondovì
Opere scultoree in ceramica Debora Mondovì - Musica e installazione sonora Silvia Lanzalone - Voce e adattamento testi Silvia Schiavoni


ROCK IN ROMA
Ippodromo delle Capannelle, via Appia Nuova, 125
06.54220870  www.rockinroma.com - fino al 6 settembre

sabato 11 luglio dalle ore 12
Holy Festival of Colours

martedì 14 luglio ore 21.45

Verdena + special guest Fast Animals and Slow Kids



STREET ART

Estate Urbana
5 domeniche, 5 tour speciali, 5 momenti
di approfondimento sulle arti urbane della capitale
Quartiere Ostiense, Via Girolamo Benzoni
389 9921126 www.rovescio.org booking@rovescio.org - fino al 2 Agosto
domenica 12 luglio
Tour speciale Estate Urbana
ore 17.00  Incontro presso la stazione Metro Garbatella
ore 17.15  Inizio tour
ore 19.30  Arrivo presso la CAE - Città dell’altra Economia



TEATRO

TEATRO MOBILE PERLA CITTA’ RETE
Università La Sapienza: Piazzale Aldo Moro 5; Villa Mirafiori - Via Carlo Fea, 2; Santa Croce Effetto Notte - Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a; Mercato Laurentino – Via Francesco Sapori; San Paolo: Largo Beato Placido Riccardi; CAE - Largo Dino Frisullo;
347 2262341; prenotazioni:  giuliateatromobile@gmail.com ; www.teatromobile.it - fino al 13 luglio

venerdì 10 luglio ore 11 Mercato Laurentino, via Francesco Sapori
Anteprima Teatro Mobile per la Città Rete 
ore 21 Trigoria, via Federico Alessandrini 64
Teatro Mobile per la Città Rete

sabato 11 luglio ore 22.30 Largo Beato Placido Riccardi (San Paolo)
Anteprima Teatro Mobile per la Città Rete
in collaborazione con El Chiringuito  

domenica 12 luglio ore 19 Giardini di Castel Sant’Angelo
Anteprima Teatro Mobile per la Città Rete

lunedì 13 luglio ore 21  CAE – Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo
Presentazione Ufficiale Teatro Mobile per la Città Rete


SUMMER TALES
Cortile della facoltà di Studi Orientali de La Sapienza - ex caserma Sani, via Principe Amedeo 182 - quartiere Esquilino
0644702823 - www.pav-it.eu - dal 15 al 30 luglio

mercoledì 15 luglio ore 18.30
Viva la vida
 a cura di Tamara Bartolini e Michele Baronio

giovedì 16 luglio ore 18.30
Stare meglio oggi
a cura di Giacomo Ciarrapico, con Carlo De Ruggieri


TEATRO A RIGHE 2015
Casa Circondariale di Regina Coeli, via della Lungara 29; Giardino Casa Internazionale delle Donne, via San Francesco di Sales 1; Libreria Odradek, via dei Banchi Vecchi 57.
338 6090425 / 338 1240457 - artestudiox@libero.it; www.artestudiox.it - fino al 7 agosto

giovedì 16 luglio ore 21 Giardino Casa Internazionale delle Donne – ingresso libero
Ferrovie Cucovaz
Annabel Lee (teatro+danza+musica)
da Edgar Allan Poe Virgilio
regia di Yoko Hakiko


ALL'OMBRA DEL COLOSSEO       
via di San Gregorio s.n.c., Parco del Celio, Colosseo
366 4188060; info@allombradelcolosseo.it - fino al 6 settembre


venerdì 10 luglio ore 21.45
Dado in “Dado comico”

sabato 11 luglio ore 21.45
Marco Capretti in ‘Fate i Buoni’

domenica 12 luglio ore 21.45
Nino Taranto e Paciullo in ‘Il figliol prodigo reloaded’

lunedì 13 luglio ore 21
la Grande Opera

martedì 14 luglio ore 21.45
Comic Ring Show

mercoledì 15 luglio ore 21.45
Sergio Caputo Quintet

giovedì 16 luglio ore 21.45
Pablo e Pedro in “Anche gli avvocati hanno un cuore”




SILVANO TOTI GLOBE THEATRE
Silvano Toti Globe Theatre, Largo Aqua Felix (Piazza di Siena), Villa Borghese
060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00), www.globetheatreroma.com - fino al 27 settembre

fino al 12 luglio ore 21.15
Sogno di una notte di mezza estate
regia di Riccardo Cavallo - traduzione di Simonetta Traversetti

dal 16 luglio al 2 agosto ore 21.15
Re Lear
regia di Daniele Salvo – traduzione di Emilio Tadini



TEATRI D’ARREMBAGGIO/Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia
Via delle Sirene 22, Ostia
3475517121/065646962 - fino al 9 agosto

sabato 11 luglio
dalle ore 17.30 alle 19.30

Acqua Aria Terra Fuoco,
laboratorio di teatro danza a cura di Chiara Becchimanzi
ore 19.30
Marlon Banda
musica clown cabaret
ore 21
Saverio Raimondo show
di e con Saverio Raimondo

domenica 12 luglio
ore 21:30

OndadurtoTeatro
Action#3
regia Marco Paciotti, ideazione Marco Paciotti e Lorenzo Pasquali

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per