Passa ai contenuti principali

"Calici Eccellenti & i piaceri dell'Estate Romana"

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna “Calici Eccellenti & i piaceri dell’Estate Romana”, la prestigiosa manifestazione atta a valorizzare le Eccellenze Artigiane ed Enogastronomiche del territorio. Realizzata grazie a Arte dei Vinattieri e Botteghiamo.

Domani martedi 9 giugno alle ore 16.30 presso la Casina del Laghetto - Palazzo Brancaccio - Viale del Monte Oppio 7, sarà presentata alla stampa e agli ospiti presenti, la nuova edizione di “Calici Eccellenti & i piaceri dell’Estate Romana”. L’iniziativa, promossa dall’Arte dei Vinattieri, rientra nel calendario del progetto Botteghiamo - in collaborazione con l’Accademia della Cultura Enogastronomica, Confesercenti, Associazione Italiana Gelatieri, l’A.E.P.E.R., il Consorzio Vino Chianti, il GAL Titerno, le aziende partecipanti - con il patrocinio di Roma Capitale Assessorato Roma Produttiva e Cna Roma.

La Storica Associazione di Enoteche Romane garantisce una pluralità di scelte, ricche di motivazioni qualificate, attraverso le quali il “vinattiere” trasferisce la propria cultura e relative intuizioni.
In particolare, evita l’omologazione dei prodotti offerti e rappresenta il gusto attraverso l’esperienza accumulata negli anni.

L’appuntamento, unico nel suo genere, ha lo scopo di creare sistema tra le istituzioni, la produzione, la distribuzione ed i consumatori. Grazie al contributo delle importanti aziende partecipanti, del Consorzio Vino Chianti e dei vini del Sannio Beneventano, presentati dal Gal Titerno, è stato possibile realizzare con successo questa edizione dedicata alla valorizzazione dell’artigianato, delle Botteghe Storiche e dell’enogastronomia del nostro territorio.

“Calici Eccellenti & i piaceri dell’Estate Romana” guida alla scoperta degli antichi mestieri e alla conoscenza della maestria artigiana, attraverso degustazioni d’eccellenza presentate nella splendida cornice dei giardini e dei saloni di Palazzo Brancaccio nel Rione Monti. Saranno presenti i rappresentanti dei territori gemellati con gli artigiani di Sorrento e del Sannio Beneventano con le sue eccellenze dall’artigianato artistico, tipico e tradizionale. Questo per testimoniare l’importanza di creare una rete che accolga i tesorieri della nostra identità culturale a vocazione artigianale ed agroalimentare, con il fine di tutelare e promuovere la produzione artistica ed enogastronomica italiana.

Ad accogliere cittadini e turisti più di 30 maestri artigiani all’opera, che riprodurranno la loro bottega e sapranno dare vita a momenti di condivisione della loro arte raccontando aneddoti e segreti dei mestieri più antichi agli ospiti presenti. Sommelier professionisti illustreranno, inoltre, l’eccellenza dei vini in degustazione.

L’obiettivo è la fusione tra maestri artigiani e cultura enogastronomica che animano uno scenario unico tra i Rioni del Centro Storico, palcoscenico ideale per diffondere nel mondo i valori della produzione italiana.

Creare dei percorsi di qualità, legati all’artigianato e all’enogastronomia, consentirà di offrire anche al mondo del turismo nuove opportunità a beneficio del territorio. Botteghiamo sottolinea la magia che trasmettono gli artigiani mentre sono all'opera creando pezzi unici, la rilevanza che hanno nel tramandare le loro modalità di lavorazione e l'importanza di coinvolgere i giovani affinché possano essere affascinati dai loro racconti e dalla loro sapienza per avere continuità nella storia.
In programma i Tour Botteghiamo, insoliti percorsi enogastronomici alla scoperta dei rioni Monti, Ponte, Parione e Regola, passeggiando tra una bottega artigiana e l’altra, punti di degustazione e negozi di qualità.

A guidare gli ospiti durante gli itinerari selezionati il Kit Botteghiamo, Mappa e Guida: elementi caratterizzanti del progetto, che rappresentano il territorio, le botteghe storiche-artigiane ed i negozi di qualità aderenti. Da evidenziare l’ampliamento dei Rioni censiti che interessano ad oggi anche Monti, Borgo, Trastevere, Campo Marzio (Tridente), oltre a Ponte, Parione e Regola, a dimostrazione della rinnovata fiducia nelle proprie potenzialità. Un’occasione preziosa e sensoriale per conoscere ed assaporare la qualità del Made in Italy.

L’Arte dei Vinattieri organizza da oltre 30 anni manifestazioni ed incontri per la conoscenza e la divulgazione dei prodotti enogastronomici italiani, presentando in anteprima prodotti diventati oggi famosi. L’associazione si prefigge di garantire la qualità dei prodotti offerti valorizzando il gusto, l’esperienza e l’originalità dei vinattieri stessi.

L’associazione Arte dei Vinattieri promuove il progetto Botteghiamo con la volontà di affiancare e sostenere le botteghe artigiane e storiche creando dei percorsi enogastronomici che portano alla scoperta degli antichi mestieri di Roma e del Lazio, ma non solo.

PROGRAMMA della GIORNATA

Ore 16.30 - PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONE
Relatori:
CLAUDIO ARCIONI - presidente Arte dei Vinattieri
MARTA LEONORI - assessore Roma Produttiva
PAOLO ORNELI - assessorato Sviluppo Economico Attività Produttive Regione Lazio
MARIA FERMANELLI - vice presidente CNA
VALTER GIAMMARIA - presidente Confesercenti
PIERGIORGIO TUPINI - presidente Accademia Enogastronomica
ANDREA VALERI - assessore Cultura e Turismo Municipio Roma 1
ANTONIO CIAMBRELLI - presidente GAL TITERNO territorio gemellato Sannio
MARCELLO AVERSA - presidente PENINSULART territorio gemellato Sorrento
SIMONA BASILI - presidente Botteghiamo

Ore 17.30 - APERTURA GIARDINI E SALONI DI PALAZZO BRANCACCIO
Degustazioni d’eccellenza di vini e delizie per l’estate
Workshop Artigiani:
IL MOSAICO. LA DORATURA. LA CERAMICA. IL RESTAURO.
IL MICROMOSAICO. LA TESSITURA. LA SARTORIA. IL GELATO
Performance musicali e teatrali
Giochi di luce a palazzo a cura di Claudio Berrettoni

Ore 22.00 - CHIUSURA ATTIVITA’ APPUNTAMENTO AL PROSSIMO DICEMBRE

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece