Passa ai contenuti principali

Discover Castelli Romani

Discover Castelli Romani: nasce la prima rete d'imprese del turismo
1° incontro di presentazione della rete di imprese il 18 maggio a Frascati - Hotel Villa Mercede

Un Open Day dalle ore 10.00 alle 19.00. Otto imprese in rete per promuovere il territorio dei Castelli Romani.
"Una rete per il turismo: risorsa e prospettiva per le imprese del settore, sviluppo sostenibile per il territorio". Questo il claim del primo incontro di questa nuova rete di imprese del settore turismo, un nucleo iniziale di 8 aziende dei Castelli Romani, un filo di arianna che unisce strutture ricettive, agenzie di viaggio, ristoranti e servizi di autotrasporto. 

"Discover Castelli Romani" è il progetto con l'obiettivo di completare un cronoprogramma di azioni mirate alla ricostruzione del territorio dei Castelli Romani, ricco di potenzialità, che è il caso di dire inespresse e sottoutilizzate.

"Un momento storico di crisi, che noi stiamo interpretando come foriero di opportunità, di cambiamento - hanno riferito i promotori del progetto Luca Nard, Carmelo D’Angelo e Giorgio Ascenzi - l’avvento dell’era digitale e di un nuovo modello di cittadinanza che non prevede più l’istituto della delega e dei rapporti frontali bensi delle relazioni e delle interazioni 'reticolari' tra tutti gli attori territoriali".

In questa struttura a rete si inseriscono gli obiettivi di Discover: "Ripensare i Castelli Romani come un luogo capace di regalare delle esperienze attrattive e autentiche, sensoriali, recuperare la propensione all’ospitalità, promuovere la stanzialità rispetto all’escursionismo, perseguire l’eccellenza nell’erogazione di servizi, introdurre soluzioni innovative finalizzate all’osservazione e al monitoraggio dei flussi e degli effetti delle singole azioni, aumentare la competitività e le opportunità di promuovere il nostro territorio, strutturare una pianificazione che si risolva nella valorizzazione delle complessità e nelle possibili sinergie e collegamenti tra di esse per infine essere in grado realizzare una vera azione forte di marketing territoriale sapendo individuare con precisione I possibili mercati di riferimento".

Il turismo come materia prima dei Castelli Romani in cui si ritrovano risorse naturalistiche, storiche ed enogastronomiche. "Discover Castelli Romani è la prima a tracciare la linea ma altre reti si formeranno ed entreranno in relazione con quelle già esistenti - auspicano i tre promotori - Una rete di reti, dalle possibilità infinite, un’architettura che supera di molto il concetto di sistema"

Insieme alle imprese ci dovranno essere anche istituzioni pronte ad accogliere le proposte di rilancio turistico e un'opinione pubblica capace di raccogliere gli stimoli per la creazione di nuova occupazione e di miglioramento dei servizi locali.

E’ una sfida che possiamo vincere, e sarà molto importante che ognuno di noi mantenga la propria diversita’ e complessita’ ma si sciolga nello stesso tempo in una romantica simbiosi con questa terra e con chi la abita", concludono i tre coordinatori del progetto Discover.

Attualmente le aziende che aderiscono alla rete di Discover sono: Hotel Miralago, Denise Viaggi Tour Operator, Melting Pot Tour Operator, Agriturismo Iacchelli, Agriturismo Casale Della Mandria, Nuvole Di Panna Pasticceria Artigianale, Autoservizi Pannone e Azienda Vitivinicola Le Rose.


Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per