Passa ai contenuti principali

Ameliadoc 2015

Ameliadoc: dal 8 al 14 giugno 2015 all'insegna della viticoltura ed enologia di qualità 

Vite, Vino, Vita di qualità, questo il manifesto dell'Associazione Ameliadoc che si accinge ad aprire le porte della decima edizione della manifestazione omonima. 

Una settimana dedicata all’esplorazione sensoriale e alla convivialità, durante la quale addetti ai lavori, esperti, o semplici appassionati potranno approfondire la conoscenza di un territorio ricco e generoso. 

Approfondimenti tematici, degustazioni, tour delle cantine, cooking show, laboratori, educational, attraverso cui porre l'accento su tutto ciò contribuisce a rendere unico il comprensorio Amerino. 

La partnership con Slow Food Umbria e la partecipazione del circuito Slowine, darà luogo ad incursioni in un tessuto sociale caratterizzato dalla sobrietà di origine contadina, dove la natura è ancor oggi parte integrante della vita quotidiana dell’uomo, e il paesaggio un patrimonio comune.

Una su tutte, il cooking show durante il quale, nella splendida cornice del cinquecentesco Palazzo Farrattini, lo Chef Paolo Trippini darà vita ad un raffinato e spettacolare percorso enogastronomico “Le erbe spontanee incontrano l’Alta Cucina”.

Per brindare alla decima edizione della manifestazione, Ameliadoc apre le porte ad un ospite d’eccezione. Presso la Pinacoteca del Museo Archeologico si terrà una degustazione di vini Collezione Riserva della Cantina Ferrari -Trento. Giampaolo Gravina (giornalista e vice curatore della Guida "I vini d'Italia" dell’Espresso) e Ruben Larentis (enologo della cantina Ferrari Trento) guideranno il pubblico nell’assaggio. 

La domenica, gran finale al chiostro di San Francesco. Dalle 11,00 fino a sera, all'ombra del porticato sarà possibile assaggiare i vini delle 20 cantine presenti e degustare prodotti tipici del territorio. Durante la giornata, tre appuntamenti con una Degustazione di Presidi Slow Food in abbinamento con vini del comprensorio orvietano (h 12.00; 16.00; 18.00) 

Durante tutta la manifestazione, “A Tavola con Ameliadoc”. Una rete selezionata di agriturismi, ristoranti e osterie metteranno nel piatto, e nel bicchiere, le eccellenze enogastronomiche del territorio, offrendo la propria interpretazione dei prodotti tipici e dei Presidi Slow Food insieme alla Condotta Slow Food Terre Dell’Umbria Meridionale e alla Condotta di Orvieto.

Per tutti gli ospiti dei ristoranti e per tutti quelli che parteciperanno agli eventi in programma, sono previsti coupon e offerte sugli ingressi.
Ingresso libero al chiostro
Per le degustazioni al chiostro acquisto sacca e bicchiere € 15,00

Per informazioni dettagliate consultare il programma su www.ameliadoc.it la pagina facebook www.facebook.com/ameliadoc oppure Tel. 0744978586

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per