Passa ai contenuti principali

Streetfood: "Giro d'Italia"

Streetfood: al via il “Giro d’Italia” del cibo di strada
Prima tappa a Novara dal 27 al 29 marzo. Traguardo alla Fiera di S.Martino a Belluno 

 E’ arrivato al quinto anno il tour del cibo di strada con più di trenta tappe programmate in tutto lo Stivale. Il cibo di strada come opportunità di lavoro per i più giovani: lo promuove Streetfood Project

Centinaia di eventi in tutta Italia (in oltre 15 regioni). Oltre 300 mila persone raggiunte. Milioni di porzioni servite nelle piazze e nelle strade per avvicinare il grande pubblico al vero cibo di strada. Con questi presupposti l’Associazione Streetfood (www.streetfood.it), per il quinto anno, è ai nastri di partenza con il suo tour italiano dei cibi e cucine di strada. Dopo le trenta tappe del tour 2014, Streetfood supererà il record e arriverà quest’anno a casa di tutti gli italiani, con il suo villaggio di cibi di strada per rappresentare la tradizione italiana abbinata al design e all’innovazione nel settore. Negli eventi targati Streetfood, oltre alla qualità dei prodotti realizzati da chef professionisti e artigiani del gusto, sono previste anche attività culturali, convegni, promozione turistica e intrattenimento con show cooking, street bands, dj-set e concerti di musica “live”. La partenza è a Novara dal 27 al 29 marzo in Piazza Puccini in contemporanea con l’evento di Ascom “Degusto Novara”. In allegato le tappe del tour.

«Lo street food è cultura e non si improvvisa e chi ha potuto partecipare agli eventi dello Streetfood Tour degli anni passati può confermare l’esperienza e la profonda conoscenza della storia, della tradizione e cultura del cibo di strada italiano oltre che mondiale – spiega Massimiliano Ricciarini, presidente dell’Associazione Streetfood – oggi il cibo di strada è divenuto una moda, ma è l’Associazione Streetfood che se ne occupa dal 2008, partendo nel 2010 con il primo evento dedicato a questo vero e proprio patrimonio nazionale».

L’Associazione Streetfood si compone di persone di esperienza ma anche di giovani che hanno creduto nel progetto e che oggi sono ripagati con occupazioni lavorative. «Negli anni abbiamo visto che le aziende partecipanti agli eventi possono garantire impiego a chi si è trovato in difficoltà per effetto di una crisi economica ancora in essere», aggiunge Ricciarini. Da questa riflessione, a fianco dell’Associazione, è sorta Streetfood Project, una realtà nata per lo start-up aziendale nel mondo del cibo di strada (www.streetfoodproject.it - pagina Streetfood Project su Facebook).

Sono molti i cibi di strada che negli anni l’Associazione ha portato alla ribalta. Tra questi la Farinata Piemontese, Pastin bellunese, Gnocco fritto emiliano, Pannocchie arrosto, Piada romagnola, Trippa e Lampredotto da Firenze, Pan co’ Grifi da Arezzo, Porchetta di Monte San Savino (Ar), Panigacci di Podenzana (Ms), Focacce liguri, Pesce fritto nel cono, Olive e fritto ascolano, Arrosticini abruzzesi, Bombette di Alberobello (Ba), Patata tornado e Caciocavallo impiccato, pizza fritta e pizza a portafoglio. Non può mancare lo street food palermitano come Pane ca’ Meusa, Pane e Panelle, Arancine, Cannoli e Cassatine. Oltre agli italiani, Streetfood ospita cibi di strada stranieri dalla Spagna, all’Argentina, alla Grecia e il Marocco.

Tutti gli aggiornamenti sul sito www.streetfood.it e sulle pagine Streetfood Italia su Facebook e Instagram e @streetfooditaly su Twitter.

STREETFOOD TOUR 2015 IL CALENDARIO EVENTI

Marzo


Dal 27 al 29 - Via/Piazza Puccini, Novara in abbinamento all'evento "DEGUSTO NOVARA"

L’evento di enogastronomia più atteso della primavera novarese, con la partecipazione di 14 chef, 6 dei quali stellati Michelin alla Sala Borsa di Novara e nelle aree esterne di via Fratelli Rosselli, Piazza Puccini e il portico di Palazzo Orelli.

Ancora più che nelle sei edizioni precedenti, l’evento soddisferà sia i gusti di chi cerca un appuntamento tradizionale a tavola e sia quelli di chi preferisce i piatti della tradizione oppure uno spuntino informale, più economico, ma non meno gustoso. Degusto si articolerà, infatti, in quattro appuntamenti: due cene, Degusto Street, la fiera regionale e Street food.

Aprile

Dal 10 al 12 - CastelFiorentino (Fi) - "Castello Show" in Piazza Gramsci, secondo anno di collaborazione con Comune di Castelfiorentino e Centro Commerciale Naturale per la riqualificazione dei centri storici.

Dal 17 al 19 - Streetfood Area in "Libando, Viaggiare Mangiando" - in Piazza Cattedrale e Piazza Mercato a Foggia in sinergia con agenzia di comunicazione Red Hot e Associazione CUlturale Di terra Di Mare con patrocinio del Comune di Foggia. Assieme al cibo di strada italiano ci saranno ospiti stranieri con particolare riguardo alle specialità del Mediterraneo (Grecia, Marocco, Spagna, Puglia, Sicilia). Un convegno tratterà il tema delle normative che regolano la somministrazione di alimenti e bevande. Cooking Show con cuochi della Capitanata e concerti fra cui il bandoneonista Richard Galliano.

Dal 24 al 26 - Via Aurelia (zona Portovecchio), Castiglioncello (LI) - Il "Foodies Festival" accoglie per il secondo anno l'area cibi di strada dell'Associazione Streetfood con interessanti novità e truck food, chef rinomati e prodotti tipici di qualità nell'area Castello.

Dal 30 aprile al 3 maggio Castiglion Fiorentino (Ar), Piazza Garibaldi - Il celebre Maggio Castiglionese aprirà i battenti quest'anno ospitando il cibo di strada targato Streetfood fra veicoli storici del mondo agricolo e altre iniziative per la promozione di prodotti tradizionali della Valdichiana come la Carne Chianina IGP.

Maggio

Dall'8 al 10 - PIazza XX Settembre - Nizza Monferrato (At) - Per il 4° anno l'Associazione Streetfood abbina il miglior cibo di strada alla DOCG Barbera d'Asti Superiore "Nizza" durante l'evento clou "Nizza è Barbera" organizzato dal Comune di Nizza M.to e l'Enoteca Regionale del Piemonte.

Dal 15 al 17 - Streetfood Village Foligno - in Piazza della Repubblica e Piazza Matteotti il primo anno di collaborazione con Confcommercio Umbria per un evento volto a far conoscere la vera cultura del cibo di strada con iniziative culturali di promozione turistica nel centro storico e convegno.

Dal 22 al 24 - Via Santa Trinita, Prato - la Prima edizione nel 2014 ha registrato un successo enorme, non solo come affluenza e volumi di vendita ma anche per lo sviluppo che ha avuto il quartiere Santa Trinita di Prato, con aperture di nuovi esercizi commerciali grazie al Consorzio Santa Trinita fatto di professionisti Avvocati, Ingegneri, Commercialisti impegnati per la causa.

Dal 29 maggio al 2 Giugno - Piazza del Duca, Senigallia (An) - Si avvicina l'estate e l'Associazione Streetfood delizia marchigiani e non con prelibatezze preparate dalle cucine di strada italiane e straniere ai piedi della Rocca con patrocinio del Comune e in collaborazione con cxonfartigianato per l'abbinamento con prodotti agroalimentari e di artigianato del territorio.

Giugno

Dal 5 al 7 - San Prospero (Mo) e Burago di Molgora (Mb) - In contemporanea Streetfood sarà in Brianza per respirare aria di Expo e nella bassa modenese per una Festa in Villa, anche per una ripresa commerciale dopo l'ultima scossa di terremoto subita dalla provincia modenese.

Dal 12 al 14 - San Casciano in Val di Pesa (Fi) - Per il quinto anno il cibo di strada più genuino torna nel territorio del vino DOCG Chianti Classico per abbinare "Streetfood e Gallonero".

19, 20 e 21 - Streetfood Village all’Idroscalo, Segrate (Mi) - Nel parco dell’Idroscalo un weekend all’insegna del buon cibo di strada e birra artigianale oltre a concerti di musica dal vivo

26, 27 e 28 - Streetfood Village Vercelli - Nel centro storico del capoluogo piemontese una kermesse di cibi di strada inserita nelle iniziative culturali organizzate dall’Amministrazione Comunale.

Luglio
CIVITANOVA MARCHE
PESCARA
BELLUNO

Agosto
RIMINI
LADISPOLI

Settembre
BORGOMANERO
AREZZO
BOLOGNA

Novembre
BELLUNO (FIERA DI S.MARTINO)

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece