Passa ai contenuti principali

Only Wine Festival 2015


PRENDE IL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI ONLY WINE FESTIVAL  
CITTA’ DI CASTELLO SABATO 18 E DOMENICA 19 APRILE

Only Wine Festival è l’unica manifestazione in Italia dedicata ai giovani Produttori e alle piccole Cantine del nuovo millennio e torna a Città di Castello il 18 e 19 Aprile per un weekend di Gusto, Arte, Emozione.

I migliori 100 produttori Under 40 italiani e le piccole cantine saranno ospiti di Only Wine per far conoscere il meglio della loro produzione con degustazioni libere e guidate, corsi rapidi di avvicinamento alla degustazione e tour guidati dai sommelier AIS alla scoperta delle eccellenze regionali, abbinamenti ad hoc compresi quelli con i piatti unici di Art Food, ideati e realizzati al momento da giovani chef.

Ospiti d’eccezione i vini dei Balcani, per raccontare al pubblico storie e tradizioni di quelle terre lontane e ricche di fascino

Torna Only Wine Festival, la prima e unica manifestazione fieristica in Italia dedicata ai giovani Produttori e alle piccole Cantine. Organizzato da FieraShow, in collaborazione con A.I.S. nazionale e regionale Umbria e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, la Regione dell’Umbria e il Comune di Città di Castello, il salone si terrà nel Centro Storico della cittadina tifernate, in provincia di Perugia, il 18 e il 19 Aprile 2015.

Ad essere protagonisti di questa seconda edizione di Only Wine saranno i migliori 100 produttori “under 40” italiani e le piccole cantine selezionati da A.I.S., che esporranno e faranno gustare il meglio della propria produzione attraverso degustazioni libere e guidate.

Only Wine quest’anno propone tre tipologie di degustazione. La prima, libera, si può effettuare acquistando il ticket di 10 euro che dà diritto a 5 degustazioni a scelta con calice personalizzato Only Wine Festival.

Per coloro che vogliono imparare i segreti della degustazione e farne un momento di piacere consapevole in pochi ma essenziali passi, gli esperti sommelier AIS terranno anche corsi rapidi di approccio alla degustazione, ad orari prestabiliti nel corso del weekend. Gli Speed Wine saranno della durata di circa 30 minuti ciascuno, a pagamento e su prenotazione, da effettuare sul sito www.onlywinefestival.it.

Infine, per i più curiosi, i sommelier AIS diventeranno dei veri e propri Wine Coach, a disposizione per tour guidati su prenotazione e per piccoli gruppi, alla scoperta delle eccellenze regionali presenti alla kermesse, svelandone segreti, caratteristiche e abbinamenti ideali. Anche i tour guidati sono a pagamento e su prenotazione sul sito della kermesse.

Tra le numerose novità di Only Wine Festival 2015, gli originali momenti dedicati all’Art Food, ovvero al cibo e alle sue rappresentazioni nell’arte. Il cibo diventa, così, non solo oggetto e “materiale” delle opere di artisti di tutto il mondo, ma anche opportunità per il pubblico di gustare l’arte. Giovani chef si ritroveranno a Città di Castello per interpretare ciascuno l’opera di un artista attraverso la food art ed ovviamente il tutto sarà completato dall’abbinamento ad un buon vino.

Altra importante novità dell’edizione 2015 sarà lo spazio espositivo interamente dedicato ai vini pregiati delle terre dei Balcani, che Only Wine Festival ha scelto come ospiti d’eccezione per quest’anno. Si potranno così degustare i rossi corposi e longevi e gli eleganti bianchi della Bulgaria, gli aromatici nettari rumeni, passando poi ai vini della Macedonia, come il Vranec, quindi alla Serbia, con i suoi rossi rotondi, prodotti con la varietà Prokupac e alla Croazia, con il portabandiera, il potente rosso Plavac Mali, per arrivare, infine, alla Grecia e alla Turchia, rispettivamente con l’Assyrtiko e il delicato Okuzgozu, originario dell’Anatolia orientale o il rarissimo Karazakis.

Only Wine sarà anche il luogo di incontro e confronto tra il mondo del vino e quello della ristorazione, grazie alla presenza di chef stellati, enologi, sommeliers, winemakers, con i quali si parlerà di strategie di vendita, formazione del personale, gestione della cantina, vini al bicchiere, abbinamenti e tutto quello che è cultura intorno al vino.

Ad inaugurare la manifestazione sarà un convegno volto al confronto tra i giovani produttori europei “under 40”, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di giovani europarlamentari. Seguiranno giorni di degustazioni e laboratori di approfondimento, incontri e rappresentazioni, mostre d’Arte, eventi culturali.

Only Wine Festival sarà, dunque, una vera e propria esaltazione dei piaceri del vino e del cibo con il coinvolgimento inevitabile di tutti e 5 i sensi, per un’esperienza indimenticabile.

Per ulteriori informazioni e tutti gli aggiornamenti in tempo reale: www.onlywinefestival.it

Orari: Sabato 18 aprile dalle 12.00 alle 24.00 – Domenica 19 aprile dalle 12.00 alle 21.00

Ingresso Gratuito

Degustazioni libere: Ticket da 5 degustazioni con calice firmato Only Wine Festival 10 euro

Degustazioni Speed Wine e Tour guidati Wine Coach: orari, costi e modalità di prenotazione e partecipazione sul sito www.onlywinefestival.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per