Passa ai contenuti principali

#MuseumWeek



@MUSEIINCOMUNE PARTECIPA ALLA SETTIMANA DEI MUSEI SU TWITTER
23-30 marzo 2015

Con i suoi 93.000 followers, l’account Twitter @museiincomune - gestito da Zètema Progetto Cultura per conto di Roma Capitale Assessorato Cultura e Turismo - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - è il primo profilo museale italiano. 

 Un account che racchiude le diverse realtà del Sistema Musei Civici, dai Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo, al MACRO, Museo di Arte Contemporanea passando per il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano per un totale di 20 musei. Per questo motivo è stato invitato a partecipare alla seconda edizione della #MuseumWeek, la settimana dei musei ideata da Twitter che si svolgerà da lunedì 23 a domenica 30 marzo e coinvolgerà i più prestigiosi musei del mondo.

La #MuseumWeek su Twitter è un progetto internazionale pensato per mettere in luce i musei più attivi su Twitter avvicinandoli ulteriormente al loro pubblico e creando sinergie con le più importanti istituzioni museali. Nel corso della settimana tutti i musei partecipanti diffonderanno nuovi contenuti, mostreranno il “dietro le quinte” della vita museale ed interagiranno con il pubblico seguendo un tema diverso ogni giorno, sempre utilizzando l’hashtag #MuseumWeek.

Una settimana di "open day" virtuali che seguirà questo calendario:

· Lunedì 23 marzo #secretsMW

Per scoprire la vita quotidiana dei musei, il “dietro le quinte” e anche qualche segreto.

· Martedì 24 marzo #souvenirsMW

Per condividere i ricordi della visita ai musei, con un oggetto, un catalogo, una visita didattica o un momento che ha lasciato il segno.

· Mercoledì 25 marzo #architectureMW


Per raccontare la storia dell’edificio, dei giardini, dei quartiere e dei suoi luoghi emblematici.

· Giovedì 26 marzo #inspirationMW

L'arte, la scienza, la storia sono dappertutto intorno a noi. Giovedì il pubblico sarà invitato a catturare alcuni contenuti correlati con l’offerta museale.

· Venerdì 27 marzo #familyMW

Per presentare tutti i contenuti che rendono speciale la visita in famiglia o con la scuola e per raccogliere le esperienze di visita del pubblico.

· Sabato 28 marzo #favMW

Per raccontare i fiori all’occhiello dei musei e invitare i visitatori a condividere ciò che hanno amato di più nel corso della loro visita.

· Domenica 29 marzo #poseMW

Pose, memi, selfie, i musei diventano un set in cui i visitatori e le opere diventano i protagonisti.

Tra i musei coinvolti in questa seconda edizione della #MuseumWeek provenienti da tutti i continenti, segnaliamo: il Musee du Louvre, il Musée d'Orsay, il Centre Pompidou, il Museo Frida Kahlo, il Tokyo National Museum, il Rijksmuseum, il Museo Nacional del Prado, il British Museum, il Guggenheim Museum e lo Smithsonian. In Italia, oltre ai Musei in Comune partecipano, tra gli altri: il MAXXI, il Museo MADRE, il MART di Trento e Rovereto e il Museo Egizio.

Per Musei in Comune sarà una nuova opportunità di fare rete ed interagire col pubblico in un’ottica sempre più incentrata sulla comunicazione digitale. Infatti, il mondo web e social di Musei in Comune cresce giorno dopo giorno arricchendosi di contenuti sempre nuovi e i numeri testimoniano il gradimento del pubblico: - 2.720.000 i visitatori del portale www.museincomuneroma.it e i siti museali ad esso legati (tutti disponibili in 4 lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo) pari al 11,3% in più rispetto all’anno precedente - 263.000 “mi piace” su Facebook (+200% rispetto al 2013), 93.000 followers su Twitter (+150% rispetto al 2013), 900 iscritti al canale Youtube, 8.600 foto caricate su Flickr, 3.500 seguaci su Instagram.

Dal 2008 Musei in Comune svolge attività di social networking non solo per lanciare gli eventi, le mostre e le attività dei musei ma anche per raccontarli, ad esempio diffondendo opere più o meno conosciute e contestualizzandole, lanciando curiosità, anticipazioni, notizie in tempo reale e backstage per ingaggiare rapporti con il pubblico, raccontando storie e curiosità. Tramite i diversi canali vengono anche diffusi nuovi contenuti come i video di approfondimento, le cartoline e i contest realizzati per le mostre e gli eventi.

www.museiincomuneroma.it

Twitter @museiincomune

Facebook museiincomuneroma

Instagram museiincomune

Blog museiincomuneroma.wordpress.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per