Passa ai contenuti principali

La Puglia a Vinitaly

LA PUGLIA PRENDE SUBITO IL VOLO CON I SUOI TRE “TENORI”
Un omaggio al territorio vitivinicolo  pugliese “cantato” dai tre grandi vitigni autoctoni Negroamaro. Nero di Troia e Primitivo 
Il Padiglione 11 Puglia ha inaugurato questa 49esima edizione della Fiera scaligera con una prima giornata tutta dedicata ai suoi tre vitigni autoctoni, espressione antica e autentica di  un territorio, dei profumi e del gusto di una regione davvero unica


Un omaggio ai tre grandi protagonisti che ha avuto inizio con l'assegnazione del Premio Giornalistico Negroamaro per proseguire con il conferimento della Gran Medaglia Cangrande per il Primitivo e la presentazione in conferenza stampa del progetto promosso dal Consorzio di tutela vini Doc Castel del Monte interamente dedicato al Nero di Troia.

“Quello che colpisce in questa prima giornata” sottolinea l'Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Fabrizio Nardoni “è la grande partecipazione di pubblico che ha affollato senza soluzione di continuità il Padiglione Puglia. Una soddisfazione per istituzioni, produttori, associazioni, e tutti quanti portano avanti, in un ottica di costante sinergia, la promozione di un territorio e delle sue eccellenze vitivinicole con dedizione, competenza e passione. A ciò voglio aggiungere il grande impegno che l'Assessorato ha profuso per promuovere i vini di Puglia sui mercati dei Paesi Extra EU e ampliare così il mercato a favore delle aziende che ormai sono in grado di mantenere e proporre standard qualitativi assolutamente elevati”.

E tra le aziende che da sempre si caratterizzano per il contributo allo sviluppo della viticoltura pugliese, ma anche italiana, la  Varvaglione Vigne & Vini del territorio del Primitivo. Oggi, infatti, la Gran Medaglia di Cangrande è stata assegnata a Cosimo Varvaglione, proprietario dell'azienda, proclamato “Benemerito della viticoltura italiana” che si è detto “lusingato, sorpreso ed emozionato per un premio inatteso ma davvero tanto gradito”.

“Il riconoscimento, istituito nel 1973, premia ogni anno le cantine che sanno distinguersi - commenta l'assessore Nardoni. - Un meritato premio che quest'anno viene conferito a una storia vitivinicola tarantina, simbolicamente a un territorio che ha bisogno di buone notizie e delle sue eccellenze”.

Alle 14 il Negroamaro è stato protagonista con la cerimonia di premiazione del Premio Giornalistico Puglia Press Tour Negroamaro. Il premio, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia e giunto alla sua dodicesima edizione, è stato assegnato a Stefano Tesi, giornalista enogastronomico e autore dell'iniziativa Pellegrinaggio artusiano che ha arricchito il proprio articolo con le immagini del fotografo Pierluigi Orler, alla nota firma televisiva Bruno Gambacorta (Rai 2 Eat Parade), e alle giornaliste Alessandra Piubello e Francesca Landolina che si sono aggiudicate la menzione speciale della giuria.

Un format, quello del concorso, finalizzato a sensibilizzare e a promuovere con il coinvolgimento della stampa di settore proprio i vitigni autoctoni e che, per la prossima edizione a settembre di quest'anno, punterà i riflettori nel territorio della Daunia sul Nero di Troia, un vitigno antico che guarda al futuro.

C'è infatti ancora molto da scoprire di un territorio di straordinaria bellezza paesaggistica e monumentale (si pensi al castello di Federico II simbolo dell'area). Il Nero di Troia sarà oggetto di una serie di iniziative, convegni, press tour, contest nell'ambito del progetto “Il Nero di Troia di Castel del Monte”, organizzato e voluto dal Consorzio di tutela vini Doc Castel del Monte, che proprio oggi ha presentato in conferenza stampa alla presenza dell'assessore Fabrizio Nardoni, del Presidente del Consorzio Francesco Liantonio e del responsabile del comitato organizzativo del progetto Sebastiano de Corato il calendario delle iniziative previste dal 21 al 26 aprile in Puglia.

Ospiti di rilievo all'incontro di oggi Licia Granello e Alessandro Scorsone e Donatella Cinelli Colombini che vede nel Nero di Troia una “opportunità di marketing territoriale come già accaduto per la val d'Orcia”. Il vino, dunque, resta elemento caratterizzante e promotore per tutto l'indotto del territorio di appartenenza.

Organismi e produttori, dunque, assolutamente consapevoli del valore e delle potenzialità di questi “figli” della terra, così caratteristici e unici da solleticare quasi un istinto materno nelle Donne del Vino di Puglia che hanno lanciato per questo Vinitaly una iniziativa davvero originale. Con “Adotta una vite – coltiva un sorso di Puglia”, le Donne del Vino e le aziende aderenti all'iniziativa regalano una barbatella di uno dei tre vitigni autoctoni. Basta recarsi presso il desk delle Donne del Vino Padiglione 11 Puglia ed estrarre a sorte un biglietto abbinato ad un'azienda presso la quale è possibile ritirare la graziosa confezione.

Spiega  Sabrina Soloperto, delegata regionale dell'associazione: “L'idea nasce dal desiderio di portare un sorso di Puglia in ogni casa, partendo dalla nascita. Ai visitatori del Padiglione consegniamo un biglietto e li invitiamo a recarsi presso lo stand abbinato dove, si potrà ritirare una barbatella con tutte le istruzioni per l'impianto e la cura. Uscendo dal Padiglione, il visitatore potrà quindi portarsi a casa un souvenir del centro della Puglia con una barbatella di Primitivo, oppure del Salento con il Negroamaro, o venir via dal centro nord della Puglia con il Nero di Troia. Al di la dell'aspetto divulgativo dell'iniziativa il nostro obiettivo è quello di stimolare amore per la terra, il territorio e il vino e trasmettere consapevolezza del ciclo produttivo che porta l'uva nel calice”.

Concludendo la panoramica sui vitigni autoctoni, segnaliamo alle ore 14 “Vino e Laboratori” i gustosi abbinamenti dei tre vitigni con le eccellenze gastronomiche del territorio e alle 16.30 la conferenza stampa di presentazione della decima edizione di Radici del Sud, salone dei vini autoctoni meridionali.

I premi:

Premio Giornalistico Puglia Press Tour Negroamaro:
Stefano Tesi “Viaggio nelle Terre del Negroamaro”, Cucina e Vini
Bruno Gambacorta “Il Negroamaro”, Tg2 Eat Parade
Alessandra Piubello “Il Salento e il suo vitigno simbolo: il Negroamaro”, Live in Style
Francesca Landolina “Negroamaro, il gentiluomo un po' burbero”, cronachedigusto.it

Premio Cangrande:
Cosimo Varvaglione, azienda “Varvaglione Vigne & Vini” - Leporano (Le)

“Adotta una vite”:
Primitivo di Manduria: Vetrere - Taranto, Cantine di Marco, Soloperto – Manduria (Ta), Castello Monaci – Salice Salentino (Le), Consorzio Produttori Vini Manduria - Manduria (Ta), Varvaglione Vigne & Vini – Leporano (Ta), Vinicola Imperatore – Adelfia (Ba)
Nero di Troia: Rivera - Andria, Torre Quarto – Cerignola (Fg)
Negroamaro: Agricole Vallone - Lecce, Antica Masseria Jorche – Torricella (Ta), Mottura – Tuglie (Le), Paolo Leo – San Donaci (Br), Severino Garofano – Copertino (Le), Tenute Emèra – Lizzano (Ta)

Progetto “Il Nero di Troia di Castel del Monte”
Torrevento – Corato (Ba), Tor dè falchi – Minervino Murge (Bt), Santa Lucia – Corato (Ba), Cefalicchio – Canosa di Puglia (Bt), Rivera - Andria, La Cantina di Andria - Andria, Conte Spagnoletti Zeuli - Andria, Cantina della Riforma Fondiaria Grifo – Ruvo di Puglia (B

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece