Passa ai contenuti principali

La "cassa dei sogni" del broker enoico

LA FANTASIA DEL BROKER ENOICO? UNA “CASSA DA SOGNO” DI VINO ITALIANO

Tra la crescita dell’Italia enoica nel Liv-Ex, il benchmark del mercato secondario dei fine wines, e la classifica delle etichette più quotate di Wine-Searcher, il vero fattore premiante è sempre la qualità. I risultati dell’indagine WineNews per Vinitaly.

Il buon vino è senza dubbio tra i piaceri più grandi della vita, ma certe bottiglie, oltre che allo spirito, fanno bene anche al portafoglio.Dal Masseto al Barbaresco e al Langhe Sorì Tildin di Gaja, dall’Ornellaia al Sassicaia, dal Barolo le Vigne di Luciano Sandrone al Solaia, dal Messorio de Le Macchiole al Tignanello di Marchesi Antinori, fino al Redigaffi di Tua Rita: le quotazioni dei 10 brand italiani presenti sul Liv-Ex, il benchmark del mercato secondario dei fine wines, sono cresciute, negli ultimi 5 anni, del 21 per cento.

Un risultato da podio, dopo quelli di Borgogna e Champagne, capace di portare all’attenzione dei broker internazionali la bontà delle produzioni top del Belpaese anche in termini di redditività economica. Il vino si conferma così come uno dei migliori investimenti a lungo termine. Lo rivela l’analisi di WineNews condotta per Vinitaly, il salone internazionale di riferimento per vini e distillati in programma a Veronafiere fino a mercoledì 23 marzo (www.vinitaly.com).

Sotto la lente, performance e quotazioni delle etichette italiane da collezione, che vanno a comporre un’ideale “cassa da sogno”, fantasia di ogni broker enoico. Anche in un momento di recessione globale, con gli indici delle grandi denominazioni francesi che, nell’ultimo anno, hanno lasciato sul terreno tra lo 0,62% dello Champagne e il 4,02% delle etichette del Rodano, l’Italy 100, il sotto indice del Liv-Ex dedicato ai vini del Belpaese, è riuscito a mettere a segno un consolante +0,30 per cento. Merito, in particolare, del Sassicaia, protagonista delle grandi aste internazionali durante tutto il 2014, e capace di salire fino alla posizione numero 3 della Power 100 stilata da Liv-Ex insieme a The Drinks Business, dove si sono piazzati bene anche Ornellaia, Gaja e Masseto.

Ma nella “cassa dei sogni” c’è molto altro, come racconta la classifica di Wine-Searcher, il più seguito portale per la ricerca dei prezzi dei vini, al numero 1 della The Wine Web Power, la classifica dei siti web più influenti nel mondo di Bacco di Vinepair. Largo, allora, all’Amarone della Valpolicella Classico Riserva di Giuseppe Quintarelli, con una quotazione media di 723 dollari a bottiglia, seguito dal Masseto a 682 dollari, e dal Barolo Monfortino Riserva di Giacomo Conterno a 664. E ancora, il Barolo Falletto Riserva di Bruno Giacosa, a 575 dollari, il Brunello di Montalcino Riserva di Biondi Santi - Tenuta Greppo, a 561 dollari e il Brunello di Montalcino Riserva Case Basse di Gianfranco Soldera, a 472.

Nella top 10 della classifica, realizzata secondo le quotazioni di tutte le annate di ogni etichetta che si trovano sul mercato, estrapolate dal database di Wine-Searcher, che mette insieme oltre 50mila listini enoici, alla posizione numero 7 l’unico vino, tra i primi 10, che non arriva da Piemonte, Toscana o Veneto, ovvero il Refosco Calvari Colli Orientali del Friuli di Miani, a 452 dollari di quotazione media a bottiglia.

A chiudere la lista dei “magnifici dieci”, il Recioto della Valpolicella Vigneto di Monte Lodoletta di Romano dal Forno, a 432 dollari, al numero 8, seguito, al numero 9, dal Cabernet Vento Alzozero di Giuseppe Quintarelli, a 428 euro, e dal Barbaresco I Paglieri Chichet Paje di Roagna, al numero 10, con 425 dollari.

Vini da investimento, quindi, ma anche da sogno: se il mercato, con quotazioni che volano alle stelle, sia nelle aste che online, premia le grandi etichette italiane è soprattutto in virtù di una qualità sempre maggiore. È questa la vera scintilla in grado di accendere l’entusiasmo di collezionisti e wine broker, riconosciuta, ancora una volta, dalla Top 10 Liv-Ex Power 100 Average Scores, che prende in considerazione solo i punteggi di Robert Parker, fondatore di The Wine Advocate e tra le voci più influenti della critica gastronomica mondiale, relativi alle ultime cinque annate.

Sul gradino più alto c’è il Masseto, che con un punteggio di 97,6, frutto appunto della media delle ultime cinque annate in commercio, si mette tutti alle spalle. Sul podio, al terzo posto, anche Giacomo Conterno, che con il suo Barolo si ferma a 97,1 punti. Ancora Italia, e ancora Bolgheri, alla posizione numero 8 con l’Ornellaia a quota 96,6 punti, ex aequo con un altro Barolo, quello di Bruno Giacosa, sempre con 96,6 punti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece