Passa ai contenuti principali

Umberto Cesari Art Contest: Put your art on the label

Umberto Cesari Art Contest. L'etichetta diventa opera d'arte con il talento dei giovani artisti
Le opere vanno inviate entro il 12 gennaio
L'azienda vinicola emiliana promuove la seconda edizione del concorso d'arte rivolto agli studenti delle Accademie di Venezia, Urbino e Montreal, per vestire d'arte le bottiglie della linea MOMA, MyOwnMAsterpiece

 

Una storia che parte da Giorgio Morandi e si impegna a valorizzare il talento delle promesse dell'arte, ma racconta anche l'eccellenza di una produzione vinicola di qualità.

In principio furono Le Bagnanti di Giorgio Morandi. Umberto Cesari, l'azienda vitivinicola emiliana che ha fatto del sangiovese la sua bandiera condivide con l'artista bolognese l'attaccamento alla propria terra, un'identità del territorio che la cantina si è sempre impegnata a valorizzare sul mercato italiano e internazionale (buona parte della produzione viene esportata all'estero, principalmente in Canada).

Stretto è il legame con il mondo dell'arte, incarnato dall'etichetta MOMA, il vino dedicato all'arte che nella sua prima veste grafica prese in prestito l'immagine delle Bagnanti per esprimere il binomio tra l'ispirazione artistica e l'alta qualità del prodotto. L'acronimo della linea, che dal 2011 è protagonista di un concorso per giovani artisti, riassume infatti un concetto inequivocabile: MyOwnMAsterpiece.

L'idea dell'Umberto Cesari Art Contest, in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Urbino, l'Accademia delle Belle Arti di Venezia e l'Université du Québec a Montreal, mira a promuovere talenti emergenti, dando loro la possibilità di cimentarsi con la realizzazione di un'etichetta che possa rappresentare al meglio lo spirito del MOMA.

Dopo la prima edizione, vinta da Elena Valentini con Paper Glass, il secondo bando indetto per il 2015 (le opere vanno inviate entro il 12 gennaio) si apre al panorama internazionale, coinvolgendo anche gli studenti canadesi, che potranno iscriversi come i compagni italiani – di Venezia e Urbino – attraverso il sito dedicato all'iniziativa. 

Le opere pervenute saranno valutate da una giuria di esperti (6 italiani e 5 canadesi), che avranno il compito di selezionare sei finalisti equamente ripartiti tra Italia e Canada.
Nella seconda fase saranno gli utenti web a decretare il vincitore, esprimendo la propria preferenza dal 9 febbraio fino alla mezzanotte del 17 marzo, ancora una volta tramite il sito dell'iniziativa. 

L'opera scelta sostituirà l'attuale etichetta e sarà presentata in occasione di Vinitaly, mentre all'artista spetterà una borsa di studio di 3500 euro.

Umberto Cesari Art Contest | Per partecipare e iscriversi al concorso www.umbertocesariartcontest.it e www.umbertocesariartcontest.com (le opere possono essere inviate fino alle 13 del 12 gennaio)

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece