Passa ai contenuti principali

Alimentazione Italia

Il bel Paese a tavola
Secondo l’OMS “l’alimentazione è uno dei fattori che incidono più fortemente sull’accrescimento, sullo sviluppo fisico e mentale, sull’aspetto estetico sul rendimento e sulla produttività degli individui nonché sul loro stato di salute”



Basta questa affermazione per capire che le abitudini alimentari  possono predire il destino di una nazione. Al di là degli aspetti economici e sociali, che in ogni caso meriterebbero una profonda riflessione, se ci concentriamo sul pianeta salute ci si può chiedere in che misura la popolazione italiana abbia un comportamento alimentare virtuoso rispetto ai canoni scientifici universalmente accettati. 

A questa domanda danno una risposta concreta recenti studi epidemiologici di popolazione condotti negli ultimi dieci anni. Ci riferiamo in particolare a tre progetti riguardanti gli adulti, vale a dire il  Rapporto CENSIS per Coldiretti del  2012; lo Studio epidemiologico  Moli-Sani, iniziato nel 2005 e  ancora in corso e all’ Health Examination Survey pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità nel  2014.

Il primo di questi studi è forse il più significativo essendo stato condotto su tutto il territorio nazionale  con una impostazione metodologica ineccepibile e su questo incentrerò la mia disamina. I dati si riferiscono a 10.000 soggetti di età compresa tra 35 e 74 anni osservati  nell’indagine «Osservatorio epidemiologico cardiovascolare/Health Examination Survey» . 

Si tratta di un indagine a campione che ricorda quelle analoghe condotte negli USA a partire dagli anni ’70 note come NHANES ( National Health and Nutrition Examination Survey). L’indagine è stata condotta tra il  2008 e il 2012 nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Istituto superiore di sanità  e Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO). Le informazioni sulle abitudini alimentari sono state raccolte attraverso un questionario “food frequency” arricchito da figure per la definizione delle porzioni; le informazioni su abitudine al fumo, attività fisica e consumo di alcol sono auto-riportate. 

Lo studio delle abitudini alimentari è stato effettuato mediante il questionario EPIC messo a punto dall’istituto dei Tumori di Milano. Lo stile alimentare corretto è stato definito seguendo le indicazioni della piramide alimentare e calcolando le quantità delle porzioni a partire dai Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia 2012 (LARN). I risultati sono stati pubblicati nel maggio di quest’anno sull’autorevole Italian Journal of Cardiology e disponibili on line sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità. http://www.cuore.iss.it/fattori/alimentazione.asp

Ma quale è lo stile alimentare corretto? Si tratta di otto semplici parametri che forse tutti dovremmo tenere a mente vale a dire:
  1. consumo giornaliero di verdura corrispondente o superiore a 200 grammi (pari a 2-3 porzioni)
  2. consumo giornaliero di frutta compreso fra 200 e 500 g (pari a 2-3 porzioni)
  3. consumo di pesce almeno 2 volte a settimana (circa 150 g per porzione)
  4. consumo di formaggi per non più di 3 volte a settimana (circa 75 g per porzione)
  5. consumo di salumi e insaccati per non più di due volte a settimana (circa 50 g per porzione)
  6. consumo di dolci per non più di 2 volte a settimana (circa 100 g per porzione)
  7. consumo di bibite zuccherate inferiore a una la settimana (circa 330 ml, ovvero una lattina)
  8. il consumo di alcol non superiore a 20 g al giorno per gli uomini e non più di 10 g per le donne, corrispondenti alla somma del consumo di vino, birra e superalcolici.

Che pagella prendono gli italiani su questo compito a casa? I voti  purtroppo sono piuttosto bassi e se questo fosse un esame di maturità la maggior parte dei soggetti non percepirebbe il diploma di merito.
Solo il 30% della popolazione della fascia di età adulta consuma infatti  giornalmente una quantità di verdura adeguata (pari a 2-3 porzioni al giorno), un po’ più del 30% consuma pesce almeno 2 volte a settimana e solo il 15% consuma dolci secondo le raccomandazioni (non più di 2 volte a settimana). 

Va meglio il consumo raccomandato di frutta e quello adeguato di formaggi. Importanti differenze di genere a favore delle donne si hanno nel consumo adeguato di salumi e insaccati e in quello di alcool.

E’ interessante notare che il 50%-60% dei cittadini italiani intervistati in un altro importante studio epidemiologico promosso da Coldiretti ed effettuato nel 2012 dalla Fondazione Censis sia convinta di mangiare frutta e verdura a sufficienza. 

Questo dato è una spia del fatto che le cattive abitudini alimentari nascono probabilmente da una mancanza di conoscenza dei presupposti scientifici, probabilmente legata alla mancanza di educazione scolastica su questo tema. 

Lo conferma un altro dato, derivato sempre da questa ultima indagine: solo un terzo degli italiani dichiara di essere consapevole che l’alimentazione è tra i fattori importanti per la salute e conseguentemente è importante seguire una dieta sana. Potremmo chiederci quanti cittadini poi sanno effettivamente cosa significa dieta sana…

Complessivamente solo l’11% dei maschi e il 24% delle femmine segue cinque o più abitudini alimentari corrette, livello  questo che consente se combinato con l’astinenza dal fumo e lo svolgimento di attività fisica regolare di attribuire l’appartenenza ad un corretto stile di vita. 

Prendendo quest’ultimo come parametro  la situazione è ancora più drammatica dal momento che solo il 7% degli uomini  e il 13 % delle donne italiane rientra in questa categoria.  I deficit più evidenti sono a carico della bassa assunzione di verdura ( solo il 30% dei maschi e 31% delle femmine ne assume abbastanza) e della eccessiva propensione ai dolci ( solo il 14% dei maschi e il 15% delle femmine segue le raccomandazioni).

E la situazione dei bambini e adolescenti? A partire dal 2007, il Ministero della Salute/CCM ha promosso e finanziato lo sviluppo e l’implementazione nel tempo del sistema di sorveglianza OKkio alla SALUTE, coordinato dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità e condotto in collaborazione con le Regioni e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che nell’ultima tornata del 2012 ha coinvolto un campione di 2622 classi della scuola primaria, con 46.483 bambini e 48.668 genitori coinvolti, distribuiti in tutte le Regioni italiane.

Si tratta quindi di uno studio epidemiologico di grandissime dimensioni, in grado di fotografare la realtà in maniera attendibile. Questi i risultati principali: nonostante un lieve miglioramento della percentuale di bambini che pratica attività fisica, sono ancora troppo frequenti abitudini alimentari scorrette e comportamenti sedentari. 

Infatti sul piano nutrizionale è emerso che il 9% dei bambini salta la prima colazione mentre per il 31% non è adeguata, il 65% fa una merenda di metà mattina troppo abbondante, il 22% non consuma quotidianamente frutta e/o verdura e il 44% consuma abitualmente bevande zuccherate e/o gassate; solo il 26% dei ragazzi  dichiara di mangiare frutta  tutti i giorni e la percentuale crolla ulteriormente in relazione ai consumi di verdure e ortaggi (8%). 

L’indagine ha purtroppo confermato livelli elevati di eccesso ponderale infantile in Italia osservati nelle prime due raccolte (2008 e 2010), collocando il nostro paese tra i primi posti in Europa.  

L’unico dato relativamente incoraggiante è la diminuzione della percentuale di bambini tra gli 8 e i 9 anni in eccesso ponderale. Infatti, i dati rilevati nel 2012 indicano che il 22,2% dei bambini è in sovrappeso e il 10,6% obeso, valori che nelle precedenti rilevazioni erano rispettivamente 23,2% (2008-09) e 23,0% (2010) per il sovrappeso e 12,0% (2008-09) e 11,2% (2010) per l’obesità.

I dati epidemiologici attualmente disponibili indicano  in buona sostanza che  nel nostro paese sono ancora troppo frequenti abitudini alimentari scorrette e comportamenti sedentari. In pratica solo un italiano su dieci pratica un corretto stile di vita.

Un intervento educazionale massiccio potrebbe incidere significativamente con risparmi economici considerevoli per le spese legate a malattie croniche, cardiovascolari in primis, e quindi vi è l’impellente  necessità di aumentare gli sforzi comuni per contrastare tale fenomeno.

La scuola gioca un ruolo fondamentale nel processo educativo in età infantile e adolescenziale e pertanto sempre più spazio dovrà essere dato all’insegnamento dei corretti comportamenti alimentari con una comunicazione efficace, basata sulle nuove tecnologie come le app. e i social networks a cui gli adolescenti sono maggiormente esposti e predisposti.


L’ esempio proveniente da grandi campioni sportivi può essere determinante per molti giovani e quindi un grande aiuto dovrebbe venire anche dallo sport. Purtroppo anche in questo settore, dove l’alimentazione gioca notoriamente un ruolo fondamentale nel garantire una performance ottimale, vi è un notevole margine di miglioramento per ciò che riguarda la consapevolezza dei giovani atleti sui principi base di una buona alimentazione. E’ quindi necessario unire gli sforzi da parte di tutte le istituzioni pubbliche e private coinvolte per migliorare la consapevolezza degli utenti finali sull’importanza della buona nutrizione, vera base per un miglioramento effettivo dei nostri comportamenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece