EXPO MILANO 2015 E TOURING CLUB ITALIANO PRESENTANO “WELCOME TO ITALY” VIAGGIO IN OLTRE 100 TAPPE NELL’ITALIA DELLE VACANZE DA GOETHE AI SOCIAL MEDIA
La Torre Velasca vista dalle guglie del Duomo. Anni Sessanta ©Centro Documentazione Touring Club Italiano
Le Dolomiti. Il Duomo di Orvieto. Il tempio di Cerere a Paestum. Ma anche i primi transatlantici nel porto di Genova. La stagione della Dolce Vita. La Costiera Amalfitana. Musei e capolavori dell’Arte. Borghi e filari di viti. La Riviera. Il pranzo al sacco. I primi autogrill... E’ l’Italia in viaggio, da Goethe ai Social Media
A promuoverla ora in rete è Welcome
to Italy, un progetto di comunicazione realizzato in partnership da Expo Milano
2015 e Touring Club Italiano con l’obiettivo di valorizzare in ambito Social
Media il patrimonio culturale e paesaggistico italiano in vista
dell’Esposizione Universale, volano per il Sistema Turismo.
L’iniziativa è stata presentata
questa mattina dal Presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi, dal Direttore
del Centro Documentazione del TCI Massimiliano Vavassori, dallo storico dell’arte
Philippe Daverio e dalla responsabile del team Social Media di Expo Milano 2015
Susanna Legrenzi.
In numeri, Welcome to Italy è un
“Grand Tour” sulle autostrade virtuali del XXI Secolo della durata di 3 mesi,
con oltre 100 tappe, illustrate da altrettante “cartoline” storiche dall’Italia
in viaggio che inviteranno la community a suggerire mete e condividere
esperienze.
Dal 3 luglio al 15 settembre 2014,
sette giorni su sette, sui canali ufficiali Facebook e Twitter di Expo Milano
2015 e Touring Club Italiano, città d’arte, località di montagna, mare, laghi
dialogheranno con i “fan”, tracciando il profilo di un Paese che dal turismo ha
tratto non solo ricchezza economica ma anche un patrimonio di idee, processi
sociali, culturali, sistemi di servizio, vecchie e nuove abitudini e stili di
vita.
A dare il benvenuto a quanti in
occasione di Expo Milano 2015 visiteranno il nostro Paese sono le fotografie
selezionate dall’Archivio fotografico del TCI. Un giro d’Italia per immagini
con un tentativo di sintesi quasi impossibile, per le innumerevoli “cose da
vedere” e per la vastità dell’Archivio che raccoglie a oggi oltre 400.000
stampe in bianco e nero conservate dal Touring nel corso dei suoi 120 anni di
vita, fotografie che documentano l’Italia e il Mondo, opere di grandi artisti e
di semplici fotoamatori. Paesaggio, città, arte, turismo, trasporti, servizi
ricettivi, cultura, tradizioni, lavoro, società, in un repertorio unico in
Italia per complessità e copertura temporale, da fine ‘800 agli anni Settanta.
A conclusione del “Grand Tour”,
sempre in collaborazione con Touring Club Italiano, il Team Social Media
Expo2015 organizzerà a Milano un workshop dedicato a giovani creativi con
l’obiettivo di trasformare “Welcome to Italy” in un gioco da tavolo da condividere
sul web in modalità Creative Commons.
Dal 3 luglio, infine, sarà online
anche un minisito su piattaforma Tumblr implementato dal team Social Media
Expo2015: un grande album di oltre 200 immagini che ci accompagnerà fino
all’Esposizione Universale del 2015. Link
http://expo2015welcometoitaly.tumblr.com/
Turismo in Italia: i numeri.
Secondo i dati diffusi
dall’Organizzazione Mondiale WTTC, nel 2013 il comparto del turismo in Italia
nel suo complesso (turismo nazionale e turismo estero) avrebbe contribuito con
159,6 miliardi di euro per il 10,3% alla formazione del PIL del Paese,
impiegando all’incirca 2.619.000 persone (occupati diretti e indiretti), con
incidenza del 11,6% sull’intera occupazione nazionale. Nella graduatoria 2013
delle destinazioni turistiche mondiali più frequentate, sempre nel 2013
l’Italia si colloca al 5° posto per gli arrivi internazionali e al 6° posto per
gli introiti valutari.
Fonte:
WTTC, Travel & Tourism Economic Impact 2014 Italy.
Expo Milano 2015: previsioni di visita.
GfK Eurisko stima che circa 20 milioni
di persone visiteranno Expo Milano 2015 (di questi, 12/14 milioni saranno
italiani e i restanti 6/8 milioni stranieri). I visitatori saranno in
prevalenza segmenti con un forte atteggiamento esplorativo, con una articolata
rete di relazioni sociali e professionale, con buona mobilità e capacità di
spesa. Il 39 per cento degli italiani che visiteranno l’Esposizione Universale
sarà composto da coppie con età compresa tra 25 e 44 anni, con un figlio
piccolo e un livello di istruzione medio alta. Dall'estero, invece, arriveranno
per il 33 per cento turisti di età compresa tra 25 e 49 anni, soprattutto
uomini, sposati con figli, molto concentrati sui temi dell'evento, seguiti da
uno zoccolo duro degli Expo-lovers: giovani coppie tra 35 e 49 anni che girano
più di un Expo nella loro vita.
Fonte:
GfK Eurisko.
Social Media e Turismo: utenti italiani.
Prenotazioni all’anno tramite
smartphone e tablet
15 milioni di utenti internet usano
tecnologia mobile, potenziale di 47 milioni.
15 milioni di persone che
acquistano online almeno un servizio legato al turismo.
4 miliardi di euro il fatturato
totale dell’e-tourism nel 2011 (+13% rispetto al 2010).
49% il peso che il turismo ha
nell’e-commerce
Fonte:
Aigo.
Facebook e Twitter in Italia
Popolazione Italia: 61.261.254
Utenti internet: 35.800.000
Utenti Facebook: > 26.000.000
registrati; 17.000.000 utenti attivi mensilmente
Utenti Twitter: 9.500.000 di cui
3.400.000 utenti attivi
Fonti:
Vincos.it; We Are Social.
Commenti
Posta un commento