Passa ai contenuti principali

Terre di Toscana 2014

Meno di un mese a Terre di Toscana, il più importante appuntamento dedicato alla regione vinicola italiana per eccellenza, che quest’anno festeggia la sua settima edizione
La formula vincente resta la stessa con degustazioni accompagnate dal dialogo con i vignaioli, chef in azione e artigiani gastronomi, il tutto rigorosamente made in Toscana!


Negli affascinanti ambienti dell'Una Hotel sul lungomare di Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, si riuniranno il 2 e 3 marzo 130 tra i più grandi vignaioli toscani, per offrire ai visitatori un panorama di oltre 600 etichette in rappresentanza di pressoché tutti i distretti vitivinicoli regionali.

Si potranno sorseggiare le espressioni dei territori più noti, come Montalcino con i suoi preziosi Brunello, il Chianti Classico con i suoi rossi armoniosi e complessi, Montepulciano con il grande Nobile e San Gimignano, patria di uno dei vini bianchi più ricchi di tradizione; la Vernaccia. Oppure fare la conoscenza di zone di affermazione più recente come Bolgheri (ci saranno tutti i vini ormai entrati nel mito) e la Maremma, o, ancora, quelle emergenti come Montecucco, Val di Cornia, Cortona, Pisa, Colline lucchesi e massesi.

Sebbene la squadra vitivinicola di Terre di Toscana sia ormai ben consolidata, ogni anno si registrano importanti novità: quest'anno, fra le altre, spiccano la Fattoria La Massa e Castello di Ama per il Chianti Classico, la Tenuta di Trinoro che farà assaggiare i suoi esclusivissimi vini, e poi due autentiche curiosità come La Piana dall'Isola di Capraia e la Pietro Beconcini Agricola, che firma due vini a base di tempranillo, l'uva spagnola portata tanto tempo fa dai pellegrini della via Francigena.

Terre di Toscana 2014 sarà insomma una sorta di convention del vino toscano, un'intensissima ed emozionante “due giorni” in cui esplorare, approfondire, conoscere storie, persone, vini e territori.

Ma Terre di Toscana non è solo vino! Anche in questa settima edizione ci sarà un evento nell'evento dedicato all'alta cucina del territorio: Golosizia, curato dal giornalista enogastronomico Claudio Mollo. Nel corso di sfiziosi cooking show nei due pomeriggi di domenica e lunedì si alterneranno storici chef toscani ed astri nascenti, per andare sia alla scoperta delle novità regionali nel campo della ristorazione, sia per ascoltare la testimonianza di chi, ormai da tempo, contribuisce alla fama della cucina toscana nel mondo.

Largo spazio anche alla gastronomia, dove mastri artigiani del gusto, produttori di salumi, formaggi, olio, conserve e tanto altro, porteranno in assaggio e in vendita le loro creative bontà!

Terre di Toscana è un evento ideato e organizzato (con immutato entusiasmo) dalla squadra di acquabuona.it, testata on-line che dal 1999 racconta con passione e competenza l'enogastronomia e l'agroalimentare del nostro Paese.

Ingresso €20. Ai visitatori verrà fornito calice da degustazione e catalogo. L’ingresso dà diritto di degustare tutti i vini presenti.

Ingresso ridotto (€15) per i soci AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD, TOURING e abbonati al notiziario de L’AcquaBuona

Terre di Toscana – UNA Hotel Versilia, Lungomare Bernardini 335-337 – Lido di Camaiore (Lu)

Domenica 2: degustazione ore 11-19, Golosizia ore 15-18

Lunedi 3: degustazione ore 11-18, Golosizia ore 15-18

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece