Passa ai contenuti principali

Strada del vino Lessini Durello

Strada del vino Lessini Durello protagonista alle fiere del turismo d’Europa
Partito il tour delle principali fiere del turismo d’Europa, dove verranno presentati due importanti progetti di valorizzazione territoriale realizzati uno nell’ambito del Piar di Chiampo e l’altro in collaborazione con il Gal Baldo Lessinia



La BIT, la Borsa internazionale del Turismo di Milano, ha promosso a pieni voti la Strada del Vino Lessini Durello che sarà impegnata nelle prossime settimane in un tour promozionale nelle principali fiere europee dedicate al turismo: F.re.e di Monaco, ITB di Berlino, Mitt Travel & turismo di Mosca, Uitt Travel & tourism di Kiev.

Due i pacchetti proposti. Il primo si chiama “Le Valli del Vino e del racconto” ed è un progetto di valorizzazione territoriale che racchiude al suo interno 16 comuni dell’Ovest e dell’Alto Vicentino a vocazione vinicola e rurale, realizzato nell’ambito del PIAR del Colognese.

Il secondo invece si chiama Sulle strade del Durello, un progetto turistico che comprende sei percorsi inediti, creati dalla Strada del Lessini Durello in stretta collaborazione col Gal, Gruppo di Azione Locale Baldo Lessinia, per raccontare e proporre ai turisti in chiave nuova l’offerta territoriale di queste aree ancora poco conosciute e tutte da scoprire.

Forte di questi due progetti di respiro turistico-culturale Strada del Vino Lessini Durello e Consorzio di Tutela del Lessini Durello saranno dapprima impegnati al F.re.e di Monaco fino al 23 febbraio, in collaborazione con Regione Veneto, Verona Tuttintorno, Confcommercio.

Il F.re.e di Monaco - che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 1500 espositori, provenienti da 54 paesi e che ha registrato oltre 100.000 visitatori – si conferma, con i suoi 70.000 metri quadrarti, una vetrina espositiva di primaria importanza nel settore dei viaggi, del turismo e del tempo libero.
A seguire, a stretto giro, sarà poi la volta dell’ITB di Berlino, dal 5 al 9 marzo.

L’ITB di Berlino si conferma una fiera di primaria importanza a livello mondiale per il comparto del turismo, e annovera numeri di tutto rispetto: lo scorso anno sono stati infatti 187 i paesi che vi hanno partecipato da tutto il mondo, con 106.444 espositori, 160.000 i metri quadrati dedicati al business, 113.000 gli operatori che vi hanno preso parte di cui il 40% estero per oltre 6 milioni di euro di fatturato per le aziende presenti.

La Germania ed il Nord Europa sono il principale bacino turistico per Verona e Provincia così come per il Veneto, regione che nell’ultimo anno ha registrato un +2,6% di turisti tedeschi, un +5,3% di turisti austriaci, un + 10% di danesi, e un vero e proprio boom di russi con un +19,5%.

A seguire poi dal 19 al 22 marzo la Strada del Lessini Durello parteciperà alla Mitt Travel & turismo di Mosca, la fiera più importante e rappresentativa per i professionisti di settore della Russia e dell’Europa Orientale, mentre dal 26 al 28 marzo sarà la volta della Uitt Travel & tourism di Kiev in Ucraina.

Il mercato russo sta crescendo a forte velocità e presenta interessanti opportunità in chiave sia turistica che commerciale. Negli ultimi 5 anni il consumo di vino nell’ex repubblica sovietica è infatti cresciuto dell’80% con un importante trend di crescita per le referenze italiane che se nel 2001 rappresentavano il 4,7% sul totale del vino importato, nel 2008 hanno raggiunto il 20% e nel 2011 il 27,5%.

Sono quindi ampi i margini di crescita per i vini italiani di qualità, dal momento che nel 2011 il 56% del vino consumato corrispondeva a produzioni interne, contro un 44% importato. Nonostante il consumatore medio russo non sia ancora molto esperto in tema di vini, si prevede che nell’intervallo 2011 – 2016 ci sarà un’ulteriore margine di crescita pari ad un 4,4% per i vini rossi ed un 3,8% per i vini bianchi (fonte Nomisma).

"Si tratta senza dubbio di uno sforzo importante per il nostro comprensorio produttivo - sottolinea Giamberto Bocchese, presidente della Strada del Vino Lessini Durello - ma siamo certi che ne vale la pensa. Abbiamo investito molte energie in questi due progetti promozionali di respiro turistico e, forti del diffuso apprezzamento che hanno ottenuto alla Bit di Milano, riteniamo che i tempi siano maturi per proporci ad un bacino di potenziali turisti europei."


Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per