Passa ai contenuti principali

FLOS OLEI 2014

Quinta edizione per "Flos Olei 2014" a cura di Marco Oreggia, la guida al mondo dell'olio extravergine di oliva. Dal Lazio l’olio dell’anno

La presentazione avrà luogo a Roma, nei saloni del The Westin Excelsior Rome di via Veneto, domenica 1 dicembre alle ore 11.00.

Mentre è in corso di svolgimento la campagna olearia 2013-2014, fervono i preparativi per la presentazione di Flos Olei 2014, l'unica guida mondiale in doppia lingua (italiano-inglese) interamente dedicata al mondo dell'extravergine di qualità.

Presentazione che avrà luogo a Roma, nei saloni del The Westin Excelsior Rome di via Veneto, domenica 1 dicembre alle ore 11.00.  Nel corso della mattinata si svolgerà anche la premiazione della The Best, riservata a stampa e operatori, mentre durante il pomeriggio, dalle 15.00 alle 21.00, il The Westin Excelsior Rome aprirà le porte al pubblico.

Curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli, la guida, alla sua quinta edizione, propone ben 500 aziende e 703 etichette in rappresentanza di 47 Paesi (tra i quali le new entry di Svizzera e Ucraina). Ogni nazione può contare su un'introduzione che ne definisce storia, produzione e caratteristiche; con Italia e Spagna che, in qualità di leader del settore, vengono raccontate con una suddivisione per singole regioni. 

Tra le novità di quest'anno, oltre alle graditissime applicazioni (World, Europe, Italy e The Best) per iPhone-iPad, va segnalata la particolare attenzione prestata al concetto di ecosostenibilità. "Abbiamo preso in considerazione sei diverse tipologie di ecosostenibilità - spiega Marco Oreggia - che vanno dai rifiuti differenziati alla bioedilizia, dall'utilizzo di materiali residui all'uso di energie alternative, dal controllo di emissione di CO2 all'uso di vetro leggero. Quindi abbiamo individuato quelle aziende che adottano almeno una di queste pratiche virtuose e le abbiamo distinte con un apposito simbolo".

Del resto l'attenzione dei due curatori verso il mondo green è testimoniata anche dal fatto che la guida è stampata su carta FSC, una certificazione internazionale che attesta l'utilizzo di carta proveniente da foreste impiantate solo per uso editoriale. Indubbiamente un impegno economico rilevante, ma pure un segnale importante che Oreggia e Marinelli sperano possa essere raccolto anche da altri editori.
Ma è indiscutibile che uno dei momenti più attesi della presentazione di Flos Olei sia quello legato alla divulgazione della The Best, la classifica che propone il meglio della produzione olivicola internazionale. Per questa nuova edizione la notizia è che l'Italia continua a recitare il ruolo di assoluta protagonista, con ben 12 premi ottenuti. 

Tra questi spicca certamente quello del Miglior Olio Extravergine dell'Anno attribuito alla Società Agricola Colli Etruschi (Lazio) e quello di Azienda dell'Anno all'Azienda Agricola De Carlo (Puglia). Poi una serie di conferme ad aziende che già in passato hanno ottenuto importanti riconoscimenti: il Frantoio Bonamini (Veneto), il Frantoio Franci (Toscana), l'Azienda Agricola Pruneti (Toscana) e l'Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi (Lazio), ma anche alcune realtà emergenti come l'Azienda Agricola Paolo Bonomelli-Ca' Rainene (Veneto), Il Borgo del Melograno (Emilia Romagna), l'Azienda Agricola Laura De Parri (Lazio), l'Azienda Agricola Le Tre Colonne (Puglia), il Frantoio Romano (Campania) e il Nuovo Oleificio Sandro Chisu (Sardegna). 

Tra le aziende straniere va certamente sottolineata l'eccellente performance degli spagnoli che conquistano ben sette riconoscimenti: Finca La Torre, Galgón 99-Oro Bailen, Sucesores de Hermanos López, Castillo de Canena, O-Med, Muela Olives, tutte provenienti dall'Andalusia, e Casas de Hualdo, dalla Castiglia-La Mancia. Interessante il riconoscimento come Azienda di Frontiera alla greca Noan Olive Oil (Thessalia); non da meno quello di Azienda del Cuore assegnato alla sudafricana Morgenster Wine and Olive Estate (Cape) e quello per il Miglior Monovarietale Fruttato Medio alla croata O.P.G. Matteo Belci (Istria). A chiudere la The Best 20 di quest'anno c'è il Premio Speciale Cristina Tiliacos che verrà consegnato alla Fozzy Group, una catena di supermercati dell'Ucraina che da anni seleziona e commercializza molte etichette internazionali di alto livello qualitativo.
"Flos Olei conferma la sua vocazione internazionale - commenta Laura Marinelli - e al tempo stesso dimostra che la nostra The Best 20 è il frutto di una selezione attenta e scrupolosa che tiene conto di tutti gli aspetti della filiera produttiva aziendale".

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per