Passa ai contenuti principali

Strà di Venezia: 1^ edizione "Bollicine" 2013

Focus-Forum Spumanti Made in Italy a Villa Foscarini-Rossi a Strà di Venezia, il 6-7 ottobre
Il consumo mondiale del vino continua ad appassionarsi ai vini effervescenti, soprattutto per quelli italiani.

“Bollicine” il focus-forum sui vini spumanti italiani a Villa Foscarini-Rossi a Strà di Venezia, il 6-7 ottobre 2013, www.it-quality.it , presenta le migliori produzioni in previsione dei brindisi mondiali di fine anno.


Villa Foscarini-Rossi è la location che ospiterà l'evento, una delle più prestigiose Ville Venete, posta sul canale navigabile della Riviera del Brenta che conduce a Venezia.

Presenti giornalisti e operatori da tutta Europa. Per la prima edizione, la scelta è caduta su importatori ed esportatori più sensibili e vicini, dalla Lituania alla Ucraina.

I paesi dell’Est-Europa sono molto attratti dalle bollicine: vini freschi, moderni, meno alcolici, ideali per ogni cucina, ottimi a tavola e fuori pasto, il miglior rapporto fra identità/valore.

Gli operatori economici ospiti avranno a disposizione una area business per poter degustare con una guida personale i vini, per incontrare i produttori presenti. Sono rappresentanti dei canali horeca, dal retailer al diplomatic store, distributori in grandi alberghi e grocery, provenienti da Estonia, Lituania, Finlandia attualmente con consumi in forte crescita, oltre a distributori da Croazia e Bosnia.

Dall’Ucraina saranno presenti i 3 più grandi importatori di vini di alta gamma, grazie anche alla collaborazione con la CCIAA Italo-Ucraina. Gli stessi importatori-esportatori stranieri potranno avere gli ultimi aggiornamenti economici e produttivi sui vini italiani.

I laboratori per il pubblico sono guidati da Marco Sabellico (direttore guida Gambero Rosso), Luca Gardini (sommelier Ais), Nicola Frasson (Guida vini d’Italia), Aurora Endricci (esperta degustazioni). Dalle 11 alle 20, tutti i giorni, sarà possibile degustare BtoC nelle sale della villa, circa 300 etichette provenienti da tutta Italia. Ogni Distretto Produttivo ha una sala dedicata per favorire conoscenza e identità al consumatore finale.

“Le degustazioni aperte, come sostiene Giampietro Comolli, devono essere una formula didattica per informare il consumatore. Fornire attenzione alle domande del consumatore è fondamentale per far crescere consumi e valore, come pure la prossimità di eventi e di contatti sempre più individuali e soggettivi stimolano fedeltà e nuovi consumi.”

Inoltre per i produttori presenti sono previsti due incontri formativi sull’internazionalizzazione delle imprese, curati da Giovanni Veronese e Marco Broianigo proprio per conoscere il percorso più semplice e sicuro per arrivare con le bollicine su mercati lontani ma di prospettiva commerciale, come Corea, Cina, Russia, Indonesia, Australia.

Domenica è prevista la presenza di parlamentari Europei e italiani impegnati su temi di attualità come la Pac-Ocm vino, i Psr Regionali, la difesa del Made in Italy, Expo2015Milano e Dieta Mediterranea.

Da non perdere le degustazioni di lunedì 7 ottobre su Bollicine di Sicilia e Bollicine da vitigni autoctoni in purezza.

Per prenotazioni scrivere a: eventobollicine@gmail.com e www.it-quality.it .

Infine saranno premiati i giornalisti che hanno scritto articoli da innamorati delle Bollicine italiane.

Focus-Forum Spumanti Made in Italy - Villa Foscarini Rossi – Riviera del Brenta – Stra di Venezia

Per informazioni-prenotazioni-presenza contattare: email segreteria@it-quality.itwww.it-quality.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece