Passa ai contenuti principali

Sapori e Saperi del Velino

“Forum 2013 dei Sapori e Saperi del Velino”

Alla sua quarta edizione, la manifestazione si presenta ricca di eventi culturali e incontri enogastronomici
"Sapori e Saperi del Velino". Prodotti tipici, vini d'Abruzzo gustati nelle cantine del borgo e piatti a base di ingredienti del territorio. Lungo le strade del borgo medioevale di Rosciolo dei Marsi, immersi nel verde delle pendici del Monte Velino. Indimenticabili momenti di riflessione, cura dello spirito, rispetto dell'ambiente.


Il prossimo sabato 21 settembre si alza il sipario sulla due giorni del “Forum 2013 dei Sapori e Saperi del Velino”.

L’evento, giunto alla quarta edizione, è organizzato dal Comune di Magliano de’ Marsi, con la collaborazione della Proloco, del CAI di Rosciolo, dell’Associazione anziani e dell’Associazione culturale “Monte Velino.

Dopo lo straordinario successo del 2012, che ha visto oltre 6.000 presenze, il calendario della manifestazione anche quest’anno è particolarmente nutrito.

Si comincia sabato alle ore 9 con le escursioni ai piedi del Monte Velino, alla scoperta della natura e dei percorsi incontaminati del nostro territorio.

Alle ore 18, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie, verrà presentato il romanzo storico “Viteliù – Il nome della libertà” di Nicola Mastronardi. Il libro ripercorre l’epopea dei Marsi, dei Sanniti, dei Piceni e dei Lucani, nella guerra contro Roma.

Alle ore 19 si darà il via a “Sapori e Saperi del Velino”, con l’apertura delle cantine nel borgo medioevale e gli stand gastronomici, ricchi di piatti tipici. Saranno presenti con le loro etichette di punta, dai quattro angoli d’Abruzzo, la Cantina del Fucino, Pietrantonj, Lidia & Amato, Torre dei Beati, Colle Moro e San Lorenzo.

Il percorso sarà arricchito con i “Concerti dei Sapori” e con “L’Arte dei Sapori”.
Per i concerti, sotto la supervisione artistica del Maestro Stefano Fonzi, saranno presenti il gruppo di Francesco Mammola, il trio di Egidio Marchitelli e il quartetto jazz di Tonio Vitagliani.
Sotto gli archi del borgo, a cura della Associazione culturale Adsumus Quoque, esporranno le loro opere Ninni Nomo, Alberto Cicerone e Francesco Scipioni.

Si riprenderà la domenica mattina con “Le fattorie del Monte Velino”, attività dedicate ai più piccoli con la visita agli alveari dell’agriturismo “Il Timo”, alle mucche dell’azienda agricola “Santucci” e al pony del circolo ippico “Le Robinie”.

Alle ore 13 è previsto il “pranzo tipico sulla terrazza del Velino” e alle ore 16 il professor Vittorio Sgarbi terrà una “lezione di storia dell’arte” sulla magnifica Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta.

Alle 17,30, come consuetudine, sempre presso la Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, avrà luogo l’Assemblea Liturgica Ecumenica, alla presenza del Vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro, nell’ambito della VII Giornata per la salvaguardia del Creato. Parteciperà all’assemblea il Coro “X Sinfonia”.

Alle 21 il Forum chiuderà i battenti con il concerto del Coro “X Sinfonia”, presso la chiesa parrocchiale di S. Maria delle Grazie.

Per informazioni e prenotazioni: Si può visitare la pagina facebook dell’evento Sapori e Saperi del Velino; oppure contattare i numeri 329.6031233 o 347.4024037.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per