Passa ai contenuti principali

Emilia Romagna: Wine Food Festival 2013

Wine Food Festival 2013. In giro per l'Emilia Romagna gastronomica, tra prosciutto di Parma, funghi porcini, sale di Cervia, Malvasia piacentina e tartufo di Sant’Agostino. C’è anche lo Street Food Good di Mauro Uliassi 

Nuovi appuntamenti golosi durante il secondo fine settimana (6-8 settembre) dell’edizione 2013 del Wine Food Festival: l'evento enogastronomico regionale dell'Emilia Romagna. A Parma si apre il XVI Festival del Prosciutto di Parma; Cervia (Ra) ospita Sapore di Sale, ad Albareto; nel parmense, si tiene la 18a Fiera del Fungo Porcino e a Ziano Piacentino è di scena la Malvasia, per la seconda tappa del Valtidone Wine Fest. Ecco i dettagli dei singoli appuntamenti

 Prosegue la serie di eventi legati al mondo enogastronomico durante Wine Food Festival: la manifestazione regionale dell'Emilia Romagna che si svolgerà fino al mese di dicembre 2013. 

Entrato nel vivo del suo cartellone di appuntamenti, l'evento tratta in questo periodo, alcune eccellenze del territorio emiliano-romagnolo. 

Partendo dal Festival del Prosciutto di Parma, arrivato alla XVI edizione, che dal 6 fino al 22 settembre interessa tutto il territorio parmense, con diverse iniziative e degustazioni legate al celebre affettato.

L'evento si svolge a Langhirano, e si arricchisce anche di mostre ed esposizioni a tema alimentare, senza dimenticare appuntamenti musicali, come il concerto di Elio e le Storie Tese (sabato 7, ore 21.30, in Piazza Celso Melli a Langhirano). 

Rimanendo nel parmense, si festeggia un altro grande prodotto con la diciottesima Fiera Nazionale del Fungo Porcino, ad Albareto dal 6 all'8 settembre 2013.

L'evento, che rientra nella rassegna Autunno in Valtaro, a tavola con il Porcino, si presenta con tante iniziative e ospiti speciali come il critico Edoardo Raspelli e la food blogger Chiara Maci (del programma Cuochi e Fiamme di La7). 

Tra gli appuntamenti dedicati al fungo, da non perdere la gara di cucina con gli studenti della Scuola Alberghiera di Bedonia, e lo show cooking “Cucinando il riso”, a cura del Festival Nazionale del Risotto Italiano.

Spostandoci a Cervia troviamo celebrato uno dei condimenti più importanti in cucina, con la manifestazione Sapore di Sale, dal 6 all'8 settembre 2013. 

L'evento rievoca l’antica pratica della rimessa del sale (la consegna del sale raccolto, da parte dei salinari, negli antichi “magazzeni”), e quest’anno sviluppa il tema della creatività in cucina: ecco quindi sfilare sul porto-canale la focaccia e il dolce al sale, le specialità di pesce e gli aperitivi al sale, lo Street Food Good di Mauro Uliassi e il Mare nel Panino di Stefano Bartolini, senza dimenticare il Food Truck dello chef Pier Giorgio Parini e l’innovativo cartoccio di fiori eduli pastellati fritti proposti da Fiorfrì. 

Un altro bel prodotto, la Malvasia Piacentina, è il tema della seconda tappa del Valtidone Wine Fest, ospitato sabato 7 e domenica 8 settembre 2013 a Ziano Piacentino, tra degustazioni, abbinamenti, seminari e tanto altro. 

Prosegue infine nel ferrarese fino al 15 settembre, tutte le sere e domenica anche a pranzo, la 34a Sagra del Tartufo di Sant’Agostino.

Info: www.winefoodfestivalemiliaromagna.com/

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per