Passa ai contenuti principali

In Friuli il Merlot si veste di bianco

In Friuli il Merlot si veste di bianco

Azienda Agricola Foffani

Dall’esperienza degustativa al Forte Prenestino un altro vino interessante da segnalare, un Merlot prodotto da un’azienda friulana che rispecchia con convinzione l’alta vocazione bianchista di questa regione.

In questo altalenarsi vinificatorio, tra passato e presente, dove il bianco si trasforma in rosso o quasi, ed il rosso  assume un colore bianco carta, ultimamente incappo in prodotti singolari.



Sembra ormai una moda oggi quella di spiazzare, ma oserei pensare che così non è, e più che una moda mi sembra ci sia un’attenzione maggiore alle direzioni che prende un mercato sempre più sensibile ai cambiamenti in contrapposizione a quello di un gusto sempre più internazionale, tu chiamale se vuoi scelte di stile.

Ultimo esempio di corsi e ricorsi storici sono gli orange wine, così tanto amati dagli americani da affibbiargli  anche un nome “orange”, arancio, si presenta infatti così il colore di questi vini, che altro non sono poi se non i bianchi del nostro passato contadino, quando i lunghi tempi di macerazione sulle bucce favorivano la massima estrazione di sostanze coloranti e non solo, memorie di un lento procedere vinificatorio del tempo che fu.

Certo oggi, in questi orange non ritroviamo i difettucci dell’epoca, in quanto con le moderne tecnologie è tutto sotto controllo, vini impeccabili che tra l’altro adoro.

Per quanto riguarda invece la produzione di vini bianchi da uve rosse, si rientra più nella norma, basti pensare alla vinificazione in bianco del Pinot Nero per la produzione di champagne.

Il concetto è semplice: le bucce sono le responsabili della colorazione del vino e quindi per produrre vini bianchi da uve rosse basta separarle dal mosto prima della fase fermentativa.

Ad esempio in Friuli era antica tradizione produrre la “Lacrima di Merlot”, un vino leggero appena rosato e da bere subito.
 
Ed anche recentemente in Svizzera, nel Canton Ticino dove il vitigno principe è il Merlot, alcuni viticoltori hanno saputo “trasformare” l'uva rossa di questo vitigno in un elegante vino bianco. 

Il Merlot è un vitigno a bacca nera, il cui nome deriva dalla particolare predilezione che ha il merlo per le sue bacche, è originario della Gironda, nel Sud-Ovest della Francia, e in particolare della zona di Bordeaux da cui nascono (in uvaggio con il Cabernet) alcuni dei più prestigiosi vini al mondo quali Château Lafitte-Rothschild, Château Latour, Château Margaux, Petrus.


Il Merlot in Friuli ha trovato, come altri vitigni francesi, un suo habitat ideale, esprimendosi in vini con un carattere unico e considerati a buon ragione tra i migliori del mondo.

L’Azienda Agricola Foffani si trova a Clauiano, nel Friuli Orientale ed appartiene alla famiglia dal 1600, con una produzione vinicola documentata dal 1789.

La casa padronale, che costituisce un esempio di architettura pre-veneziana in Friuli, si collega attraverso il parco alle cantine, agli annessi rustici ed ai vigneti dell'azienda che si estendono dalla pianura del Friuli Orientale al nord della DOC Aquileia.

Il Merlot Bianco 2010 nasce da uve Merlot 100%, su terreno di argilla a fondo ghiaioso, viene vinificato ed affinato in cisterne di acciaio. 

Batonage sur lies per tutto l'inverno in vasche d'acciaio.  

Nel bicchiere è di un giallo paglierino scarico, al naso è ricco di note floreali tra cui spiccano la rosa, fiori di glicine e note agrumate, al palato è subito molto piacevole e di grande freschezza, ricco di sostanza, si distingue bene la frutta, pera e banana si fondono a scorzette di agrumi, nulla di esotico ma con un carattere decisamente mediterraneo dove l’acidità sostiene il frutto in grande equilibrio in un finale di lunga persistenza. 

Un vino fuori dagli schemi per questa tipologia di vinificazione, eguagliandosi  ad un bianco Friulano di alta classe.

E' un vino elegante come aperitivo, compagno ideale di piatti legati al mare, in particolare sul pesce crudo, da provare sul Baccalà classico alla friulana.


Tutte le informazioni complete di questa bella azienda le potrete trovare visitando il sito, dove potrete anche acquistare i loro prodotti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece